Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di french

Query con Top e Distinct

Ciao a tutti. Ho un problema con una SQL.

codice:
    sql = "SELECT TOP 3 ID_tab_principale,Data,Periodo,Prezzo,Tipo,Titolo FROM MiaQuery WHERE data >= " & DataOggi & " ORDER by Data ASC"
    MiaQuery è una query ottenuta direttamete su Access per unire i dati che mi servono da due tabelle relazionate. Come si può capire i record con "ID_tab_principale" possono essere più di uno ed "ID_tab_principale" è il campo id relativo al record alla tabella madre.
    Il mio problema sta nel fatto che vorrei fare un distinct sul campo "ID_tab_principale" in modo che mi restituisca, ad id uguale, solo la prima data utile risultante dalla query, e poi passi alle altre per un totale di 3.
    Spero di essere stato chiaro, perchè non è facile spiegare...

Grazie a chi mi dà una mano.

PS. "DataOggi" nella query non è sbagliato senza cancelletti, perchè in realtà le date le gestisco come campo numerico tipo aaaammgg.
    French

Utente bannato
    mio problema sta nel fatto che vorrei fare un distinct sul campo "ID_tab_principale" in modo che mi restituisca, ad id uguale, solo la prima data utile risultante dalla query, e poi passi alle altre per un totale di 3.
    Spero di essere stato chiaro, perchè non è facile spiegare...

cosa vuol dire per un totale di 3?
    ho capito bene, vuoi vedere gli ultimi tre inserimenti?

codice:
    "Select Top3 ..WHERE data >= " & DataOggi & ".. ORDER by Data ASC"
    vuol dire le tre date più imminenti dalla data di oggi
    French

Allora, ho fatto così:
    Eseguo due interrogazioni al database.
    Nella prima interrogazione mi ricavo i tre id (raggruppandoli) con le tre date minori.
    codice:
    sql_src = "SELECT Top 3 ID_tab_principale,Min(Data) FROM MiaQuery WHERE data >= " & DataOggi & " GROUP BY ID_tab_principale ORDER BY MIN(Data) ASC"
    Poi, con un ciclo, mi ricavo due stringhe, con 3 (o meno se non li trova) valori ognuna, separati da virgola rispettivamente degli id e delle date.

codice:
    StrQry1=ID_tab_principale1, ID_tab_principale2, ID_tab_principale3
    StrQry2=Data1, Data2, Data3
    Nella seconda interrogazione seleziono i tre record filtrati dai valori ricavati nell'interrogazione precedente.

codice:
    sql = "SELECT * FROM MiaQuery WHERE ID_tab_principale IN (" & StrQry1 & ") AND Data IN (" & StrQry2 & ")"
    Non so se sia il metodo migliore, ma funziona. Se qualcuno mi sa consigliare qualcosa di meglio, magari utilizzando una sola interrogazione, accetto volentieri.
    French

Permessi di invio