Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: dimensioni oggetto 3d

Utente di HTML.it

dimensioni oggetto 3d

Ciao a tutti,

una domanda..se faccio un treno in 3d, come faccio a calcolare le sue dimensioni in modo che nella scena non sia troppo grande troppo piccolo, ma delle dimensioni "reali"...c'è una tecnica particolare?..Stesso discorso per le distanze...come le calcolano?

Grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di mimmo79
    per le dimensioni basta ke setti l'unità di misura in metri..centimetri..pollici ecc ecc quella ke + ti può servire.

Utente di HTML.it
    anche con blender lo puoi fare?...
    che tu sappia...

Ma scusami...supponiamo che io creo un personaggio in 3d, poi riprendo una scena da mettere come sfondo...
    Devo fare una foto allo sfondo con il personaggio reale, misurarlo e assegnare le misure ricavate al personaggio digitale?

Originariamente inviato da roboro
    anche con blender lo puoi fare?...
    che tu sappia...
    Blender non l'ho mai usato ma di sicuro avrà un sistema di riferimento metrico e non...

Ma scusami...supponiamo che io creo un personaggio in 3d, poi riprendo una scena da mettere come sfondo...
    Devo fare una foto allo sfondo con il personaggio reale, misurarlo e assegnare le misure ricavate al personaggio digitale?
    se hai la possibilità scatta una foto al tuo sfondo e usalo come riferimento ma non focalizzare troppo la tua attenzione sulle misure...quelle sono relative molto dipende anke dall'inquadratura della camera.
    per creare il tuo personaggio cerca delle immagini di riferimento.

Utente di HTML.it
    OK, Appunto sull' inquadratura...

la distanza della telecamera dal soggetto come si misura, esistono regole specifiche?..

es:

riprendo un soggetto in bluscreen con telecamera a 10 metri, riprendo lo sfondo da inserire successivamente con la stessa distanza, il risultato viene reale o fa caga**...secondo te..è una tecnica buona o non si fa così?

grazie

Originariamente inviato da roboro
    OK, Appunto sull' inquadratura...

la distanza della telecamera dal soggetto come si misura, esistono regole specifiche?..
    3d stdio max me lo dice lui a ke distanza è la telecamera...se ci siano delle regole specifiche non so
    es:
    riprendo un soggetto in bluscreen con telecamera a 10 metri, riprendo lo sfondo da inserire successivamente con la stessa distanza, il risultato viene reale o fa caga**
    penso ke sia reale...
    ...secondo te..è una tecnica buona o non si fa così?
    grazie
    di certo non so se sia una buona tecnica non lavorando nel settore ma mi sembra un pò improbabile ke si mettano col metro a misurare gli oggetti della scena...certo ke un pò di riferimenti ci devono essere ma non così puntuale.
    mi sto un pò perdendo....ma il tuo scopo qual è???

Utente di HTML.it
    inserire in una scena reale oggetti creati in cg..
    questo è quello che vorrei fare o almeno provarci..:-D

cosa da poco
    allora se vuoi inserire i tuoi personaggi 3d devi utilizzare una tecnica kiamata "camera tracking". attraverso qsta si fissano dei punti precisi sulla scena e il sw 3d calcola l'esatta posizione della camera....
    tempo fa su Computer Grafica (n.19)uscì proprio un'articolo (tutorial per 3d studio max) su quello ke tu vorresti ottenere (almeno credo)
    qndi prova a fare una ricerca su "camera tracking".
    no so se blender la supporti

Utente di HTML.it
    ah capito...adesso vedo se la supporta al limite la provo con la debo di studio max

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di KoZmiK
    Originariamente inviato da mimmo79
    cosa da poco
    allora se vuoi inserire i tuoi personaggi 3d devi utilizzare una tecnica kiamata "camera tracking". attraverso qsta si fissano dei punti precisi sulla scena e il sw 3d calcola l'esatta posizione della camera....
    tempo fa su Computer Grafica (n.19)uscì proprio un'articolo (tutorial per 3d studio max) su quello ke tu vorresti ottenere (almeno credo)
    qndi prova a fare una ricerca su "camera tracking".
    no so se blender la supporti

Il camera tracking si utilizza quando nella scena 3d ci sono movimenti di camera (e di conseguenza lo sfondo è una ripresa video). Nel caso in cui lo sfondo sia una semplice fotografia la tecnica utilizzata è il camera match. La teoria è la stessa: come ha detto giustamente mimmo devi individuare nella foto almeno 5 punti di riferimento, punti che non devono giacere sullo stesso piano, questi verranno poi "assegnati" ai rispettivi punti ricreati nella scena 3d.
    In definitiva nella tua scena 3d devi in parte ricreare ciò che è contenuto nella foto.
    E' necessario essere abbastanza precisi altrimenti le prospettive verranno sfalsate.

Permessi di invio