Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Virus nelle email....strane!

Salve posseggo una casella email di poste italiane e spesso ricevo email con
    virus allegati ma non riesco a rintracciare il mittente perchè sembra dalle
    intestazioni che l'email nasca all'interno dei server di poste italiane e
    ciò mi sembra poco probabile

Ecco le intestazioni

codice:
    Return-Path: <segretario@istituto.it>
    Received: from relay.poste.it (192.168.44.178) by mailb.cs.poste.it
    (7.0.020)
            id 4157AF6400020843 for mioindirizzo@poste.it; Tue, 28 Sep 2004
    17:04:51 +0200
    Received: from sergret.org (192.168.144.137) by relay.poste.it (7.0.028)
            id 40A374BF0016EFC9 for mioindirizzo@poste.it; Tue, 28 Sep 2004
    17:04:51 +0200
    Date: Tue, 28 Sep 2004 17:09:41 +0100
    To: "Mio nome" <mioindirizzo@poste.it.it>
    From: "Segretario" <segretario@istituto.it>
    Subject: RE: Protected message
    Message-ID: <lljrnmkljgewrshejoe@poste.it>
    MIME-Version: 1.0
    Content-Type: multipart/mixed;
            boundary="--------gebjelsxlhtpnqqqrwun"
    L'ipotesi poi che i loro server siano infettati dal worm beagle mi pare alquanto improbabile perchè, preciso, i virus nella mia
    casella non arrivano, ma giungono solo le notifiche di avvenuta rimozione ad opera dell'antivirus.
    E' assolutamente impossible che queste email provengano da fuori la rete di
    poste italiane? Le intestazioni si possono "falsificare"?

il mittente si può falsificare...e anche molto facilmente

cmq se l'antivirus li blocca non preoccupartene neanche , arrivano a tutti
    Vinum dolce gloriosum
    pingue facit et carnosum
    Vinum forte,vinum purum
    reddit hominem securum

Re: Virus nelle email....strane!

Originariamente inviato da Mr Anderson perchè, preciso, i virus nella mia casella non arrivano, ma giungono solo le notifiche di avvenuta rimozione ad opera dell'antivirus.
    guarda non è possibile falsificare i pop utilizzati, al max l'indirizzo del mittente, ma è anche impossibile che a te i virus via mail non arrivano mai. diciamo che sei stato fortunato che finora non ti sei beccato un virus via mail appena uscito.

Matrix è ovunque, è intorno a noi, anche adesso nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo dinanzi agli occhi, per nasconderti la verità.

Re: Re: Virus nelle email....strane!

Originariamente inviato da ZeroCool981
    guarda non è possibile falsificare i pop utilizzati, al max l'indirizzo del mittente, ma è anche impossibile che a te i virus via mail non arrivano mai. diciamo che sei stato fortunato che finora non ti sei beccato un virus via mail appena uscito.

quindi pensi che il problema dipenda da qualche pc infettato della rete di poste???

il pop è falsificabilissimo.... bastano 2 righe con telnet
    Vinum dolce gloriosum
    pingue facit et carnosum
    Vinum forte,vinum purum
    reddit hominem securum

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    nessuna falsificazione... basta che il virus si colleghi direttamente al server SMTP di poste.it....

in pratica si è collegato al server relay.poste.it usando come nome sergret.org (il nome presentato con il camando HELO o EHLO).

relay.poste.it è sicuramente il sever smtp visibile all'esterno della rete di poste.it. Questo ha recapitato l'email ad un secondo server mailb.cs.poste.it che probabilmente provvede a distribuire la posta internamente alle caselle di posta degli utenti.

gli smtp utilizzati NON si possono falsificare, l'unica cosa che è possibile fare (lo fanno gli spammer) è aggiungere dei server fasulli ma questi saranno sempre gli ultimi negli header (leggendo gli header dall'alto al basso). I primi in lista (cioè gli ultimi attraversati) sono sempre necessariamente veri.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Originariamente inviato da Habanero
    nessuna falsificazione... basta che il virus si colleghi direttamente al server SMTP di poste.it....

in pratica si è collegato al server relay.poste.it usando come nome sergret.org (il nome presentato con il camando HELO o EHLO).

relay.poste.it è sicuramente il sever smtp visibile all'esterno della rete di poste.it. Questo ha recapitato l'email ad un secondo server mailb.cs.poste.it che probabilmente provvede a distribuire la posta internamente alle caselle di posta degli utenti.

gli smtp utilizzati NON si possono falsificare, l'unica cosa che è possibile fare (lo fanno gli spammer) è aggiungere dei server fasulli ma questi saranno sempre gli ultimi negli header (leggendo gli header dall'alto al basso). I primi in lista (cioè gli ultimi attraversati) sono sempre necessariamente veri.
    ma perchè non esce fuori l'ip del computer da cui è partito?se io invio una mail vien fuori il mio indirizzo. Come fa beagle a far nascondere l'ip del computer infettato????

up

Utente di HTML.it L'avatar di cso
    Devi sapere che con telnet ti possono inviare una mail con le seguenti falsificazioni:
    anno, mese, giorno, ora, minuti, secondi...
    indirizzo mail...ovvio
    IP...
    [se ne ho dimenticato qualcuno avvisatemi :master: ]
    basta inviare una mail con telnet e il gioco è fatto ma ricordati che anche un virus può falsificare tutti questi campi.

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Originariamente inviato da Mr Anderson
    ma perchè non esce fuori l'ip del computer da cui è partito?se io invio una mail vien fuori il mio indirizzo. Come fa beagle a far nascondere l'ip del computer infettato????

in effetti l'anomalia esiste, ammetto di avere guardato gli header un po' superficialmente...

Received: from sergret.org (192.168.144.137) by relay.poste.it (7.0.028).......
    Questo è il Received inserito dal primo server e l'indirizzo dell'utente che lo ha contattato è 192.168.144.137 che è un indirizzo privato... che quindi, come dici tu, pare debba provenire dalla rete di poste.it. Anch'io escludo una infezione della rete.

Una vera spiegazione non te la so dare... ma non ho capito esattamente cosa contenga l'email. Una notifica di rimozione virus da parte di chi? del tuo antivirus? o di un antivirus di poste.it? (non conosco il servizio di poste.it e se fornisca una controllo antivirus) perchè in quest'ultimo caso tutto potrebbe avere un senso...
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Permessi di invio