PDA

Visualizza la versione completa : Linux su Mac, perchè?!

McNux
29-09-2004, 18:00
scusa anch'io ho un Mac powerPc G4 ... ma perchè montare Linux su un sistema già oltremodo perfetto?! una mia curiosità.
io invece pensavo semmai di provare Fink.

:ciauz:

Samos87
29-09-2004, 18:03
Beh io sul mio Powerbook G4 ho anche Gentoo semplicemente perché mi ci trovo meglio... :bhò:

McNux
29-09-2004, 18:06
quali sono i vantaggi?!
e cosa ne pensi di Fink!?
gracias

Il Muna
29-09-2004, 18:12
magari perchè è opensource.... ci sarà un motivo se Linux è più diffuso ( dalle ultime stime... mi sembra...) seppur di poco di MAC, e sta aumentando anche su piattaforma basata proprio sul sistema Apple... :bhò: :bhò:
Scegli tu i motivi...

Samos87
29-09-2004, 18:12
Beh.. Emerge é ineguagliabile, e, nonostante ora ci sia anche per OS X i pacchetti che si riescono a compilare senza errori non sono molti...

Inoltre ODIO tutti quei programmini Shareware :nonlodire che si trovano su veriontracker :nonlodire

Che hanno un corrispettivo opensource anche migliore ed in Gentoo con un comando compilo ed installo senza sbattimenti :)

Inoltre c'é il fatto delle licenze, tendo a preferire tutto quello che sta sotto GPL :stordita:

Fink é una bella cosa che però non ho approfondito molto, per questo ho avuto qualche problema... Comunque IMHO non é assolutamente paragonabile ad emerge... :sbav:

:ciauz:

McNux
29-09-2004, 18:24
per quanto mi riguarda ... negli ultimi tempi oltre ad essermi lanciato nel mondo linux, stavo anche approfondendo tutta la sezione developer apple e la trovo davvero interessante, esistono davvero molte possibilità.
non metto in dubbio, che linux stia superando, dalle ultime stime, Mac, probabilmente, anzi perchè è gratis e i prodotti Apple di certo non lo sono. non metto neppure in dubbio che le potenzialità di linux su una macchina Apple crescano esponenzialmente, ma ritengo anche che lavorando già in Unix in modo olremodo stabile sia un OS e una macchina perfetta.
per quanto mi riguarda preferisco approfondire la sezione developer della apple, già vasta, prima di accostare un sistema linux su mac. sempre Unix è. Freebsd principalmente
cià a todos :ciauz:

pazx
29-09-2004, 19:39
Io l'ho fatto per vari motivi.
Uno è per vedere come gira linux su un mac, poi perchè ,come dice samos87, con linux c'è una scelta di software più vasta.
Se poi ho bisogno di usare Mac os x uso Mol.
Inoltre linux su ppc gira molto bene :unz:
Fink non mi ha mai convinto molto. Preferisco l'ambiente Linux nativo.

almafer
29-09-2004, 19:50
mai visto un OS migliore di Mac OS X, imho :fagiano:

Samos87
29-09-2004, 19:55
Boh... Io non riesco a trovarmici benissimo... Mi ci trovo come sopra una Mandrake :master: Non riesco a "spaciugare" bene col terminale :fagiano:

Probabilmente questo é dovuto alla mia ignoranza, anzi sicuramente.. :fagiano:

Comunque é un' ottimo sistema, lo uso abbastanza spesso quando non ho voglia o tempo di mettermi a sbattere la testa per fare andare qualcosa al volo... Vedi Bluetooth :fagiano: :stordita:

alex4988
29-09-2004, 20:09
secondo me un pc mac con una distro unix fanno il miglior pc in commercio.Stabilità,affidabilità,sicurezza,prestaz ioni

Loading