Salve ragazzi, io vengo da asp 3.0, me la cavicchio quindi con vbscript e sono alle prime esperienze con vb6... ho i seguenti problemi, sicuramente saprete aiutarmi:
1)
Sto sviluppando un piccolo programma gestionale x piccole aziende, e vorrei scrivere una sola volta la stringa di connessione al db in modo che sia disponibile in tutto il progetto, la domanda é... dove la devo scrivere e come???
Ecco un tentativo che ho fatto:
[MODULO1 - mdl_Datab]
Private Sub Datab(strTabella)
Dim db As Database
Dim wk As Workspace
Dim rs As Recordset
Set db = Workspaces(0).OpenDatabase("D:\Visual Basic - Progetti\Progetto MGC04\Database\dbmgc04.mdb")
Set rs = db.OpenRecordset("strTabella")
[/MODULO1]
[FORM1]
Dim strTabella as String
strTabella = "Clienti"
Call mdl_Datab.Datab(strTabella)
rs.MoveFirst
Azienda.Text = rs!Ditta
[/FORM1]
Dove sbaglio??? Mi da errore nel debug e dice che é richiesto l'oggetto (penso si riferisca a rs). Tenete conto che ho un sacco di lacune lo so, quindi più cose mi vorrete spiegare, tanto più apprezzerò.grazie
2) Set db = Workspaces(0).OpenDatabase("D:\Visual Basic - Progetti\Progetto MGC04\Database\dbmgc04.mdb")
Non mi piace sta cosa... non é possibile in qualke modo dargli una path assoluta??? Io ho provato a dargli come path "Database\dbmgc04.mdb" ma non gli va bene.
3) Mi sa che non ho compreso del tutto le funzionalità dei workspaces... il mio dubbio é... devo settarlo in qualche modo come faccio per il db o basta solo dichiararlo e lui viene messo come primo workspace e cioé alla posizione (0)???
Questo é quanto. So che esistono vari metodi per collegarsi ai db, io comunque vi pregherei di basare le vostre spiegazioni usando lo stesso metodo che ho usato io, che ho in parte già appreso, altrimenti vado in panico e non ci capisco più un nulla.
PS: Non so se vi può essere d'aiuto nella spiegazione... uso le librerie DAO 3.6!!!
Grazie mille per l'aiuto.![]()