PDA

Visualizza la versione completa : Linux Ha Forse Rovinato Il Mio Hard Disk

trillullero
30-09-2004, 08:45
MANDRAKE 9.2
Ho creato una partizione di circa 8Gb di tipo XFS per creare i divx con DVDRIP.
Punto di mount /mydivx.
Ho rippato un dvd e al momento di lanciare la codifica mi dice che il disco non ha spazio sufficiente.
Già qua c'è qualcosa di strano perchè la partizione era bella capiente, il dvd era di solo 1 ora e non vi erano altri file pesanti.
Inoltre da kde con diskfree (spero di non sbalgiare) che mostra lo spazio occupato dalle varie partizioni questa non si vede.
Dal tool di partizionamento di kde la partizionamento sembra tutto regolare.
Decido quindi di lanciare comunque il processo di codifica (l' ho lanciato da root).
Il giorno seguente mi trovo un errore come mi aspettavo e spengo il pc.
Ieri accendo il pc, faccio partire linux e non riesce a far partire la modalità grafica.
Si vede il logo nVidia apparire, scomparire per 3 volte circa e poi mi mostra il login testuale.
Dopo essermi loggato provo a lanciare kde e si ripete la storiella sopracitata.
Pensavo fosse un caso, riavvio il pc e accedo a windows perchè dovevo fare dell' altro, lancio partition magic e mi dice che c'è un errore in una partizione e mi chiede se lo voglio correggere.
Io ho risposto "si".
Poi si apre partition magic e mi mistra il primo come DANNEGGIATO...panico.
Ho provato a rebootare con linux e fa le stesse scene di prima, ma tutto sommato và!
Rilancio win e anche lui parte.
Provo uno scan disk ma mi viene detto:
"impossibile accedere direttamente al disco, scan disk terminato".

Inserisco quindi il primo cd di mandrake, e da lì cancello la partizione dei divx e anceh un' altra dove avevo una suse che non sono mai riuscito a far partire.
Rilancio win e partition magic...partition magic non mi segnala più tutto il disco danneggiato ma solo una partizione di linux, credo la swap e/o la /home.
Riprovo lo scan disk ma niente da fare, linux stessa storia di prima.

Mi sono fottuto l' hard disk?

Ora riporto lo schema di partizionamento di hda:
hda1: windows ntfs
hda5: swap
hda6: /home xfs
hda7: / ext3
hda8: / reiserfs (root di suse)
hda9: /mydivx xfs

Probabilmente partition magic va in palla con la xfs ma:
perchè linux non mi è partito.
Prima di correggere "l' errore" con partition magic avevo lanciato linux e già non andava.
Windows non fa lo scan disck e con linux non mi parte più xfree e CO.

Cosa ne pensate?

Mutato
30-09-2004, 09:41
IMHO che bisognerebbe usare dischi differenti per differenti sistemi e altri dischi per i dati. Conta poi che windows ha un supporto davvero limitato al FS, mettendoci le mani di la' rischi si' di rovinare qualcosa.

trillullero
30-09-2004, 10:37
Ma credete che il disco sia danneggiato fisicamente?
A me viene da pensare che quando ha raggiunto il limite di hda9 cioè /mydivx, sia andato a scrivere sull' altra partizione xfs, cioè la /home, rovinando i file di configurazione di kde.
Per questo motivo FORSE non si avvia la modalità grafica.
La sto sparando, ma è l' unica cosa che mi viene in mente.

Purtroppo ieri non avevo molto tempo e in 20 minuti ho fatto tutti i test e reboot sopracitati.
Non ho provato ad accedere alla /home.

Non riesco propio a capire come abbia fatto ad intaccare WINDWS.

Il Muna
30-09-2004, 13:49
Difficile che si sia rovinato fisicamente.... pialla che tutto ritorna come prima e non ti alterare... Linux non rovina mai niente, al massimo ssei tu che con linux rovini qualcosa....

Mutato
30-09-2004, 15:12
Non e' conveniente partizionare il disco cosi' come viene, le partizioni andrebbero fatte una volta durante l'installazione e basta.

Cmq, devi capire se hai cancellato dei dati o hai solo rovinato la partition table. Un articolo che puo' aiutarti:
http://www.openskills.info/statics/partizionamento_di_un_sistema_linux.htm

Electro
30-09-2004, 17:47
Io una volta ho usato partition magic per partizionare il mio hard disk,e quel maledtto programma ha distrutto metà dei file che c'erano,molto importanti,costringendomi a formattare,non usarlo più quel programma,combina solo guai :bhò:

Ikitt
30-09-2004, 17:53
Originariamente inviato da trillullero
Ma credete che il disco sia danneggiato fisicamente?

Credo che sia sostanzialmente impossibile che un FS riesca a danneggiare fisicamente un disco.

Mutato
30-09-2004, 17:56
Originariamente inviato da Ikitt
Credo che sia sostanzialmente impossibile che un FS riesca a danneggiare fisicamente un disco.

oddio... :dottò: secondo me windows ce la fa... :zizi:

Ikitt
30-09-2004, 18:06
Originariamente inviato da Mutato
oddio... :dottò: secondo me windows ce la fa... :zizi:
...Naaaa... :zizi:

adarkar
30-09-2004, 20:46
roootfl :D
durante la storiella iniziale mi sono un po' perso sinceramente.. a un certo punto non ho più capito cosa parte e cosa no :zizi: cmq di consigli ne sono già stati dati.. anche se il piallaggio magari è ancora evitabile.. chissà! dipende da quel che hai combinato :zizi:

ah per partition magic.. posso capire la tua esperienza electro, ma a me part magic mi ha sempre dato una grande manina :zizi: soprattutto sul portatile dove ho un disco solo e mi sono trovato spessissimo a ridimensionare la ntfs di qua e di là, maik un problema :zizi: tutti i dati sani e salvi e ridimensionamenti fatti a regola d'arte.. :fighet:

:ciauz:

Loading