Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

[Webservice] Connessione tramite proxy

Giorno,
    sto testando un webservice (c# su IIS) in locale, senza utilizzare nessun proxy.

Domanda: se il client accede ad Internet tramite l'utilizzo di un proxy (Squid & C.), ci possono essere dei problemi di comunicazione tra il WS e il client? Qualcuno ha fatto esperienze in proposito?

Grazie,
    Davide
    Murphy era un ottimista.

dipende dalle configurazioni del proxy in relazione ai servizi offerti dal tuo webservice..mi spiego normalmente un proxy consente (similmente a un firewall) a coloro che sono dietro di lui di andare sulla rete in modo trasparente e senza limitazioni di sorta...ma se sul proxy sono impostate policies particolari volte a bloccare il traffico in uscita (o entrata) su determinate porte o verso determinati siti l'utente dietro il proxy non avrà modo di accedere a tali siti o servizi.

in finale quindi non dipende da te ma dalle decisioni del gestore del proxy.
    Dalla scuola di guerra della vita: quello che non ti uccide ti rende più forte [F.W.N.]

Cisco Certified Network Associate

Utente di HTML.it
    Ciao, grazie per la risposta..

Esempio pratico: la rete dell'ufficio su cui finirà il client usa Squid, sulla porta 3128. Sui browser hanno impostato alla voce proxy l'ip del proxy e relativa porta.

Immagino che il traffico HTTP sulla porta 3128 sia consentito (e di conseguenza le richieste del client e i dati di risposta dal WS).

Mi chiedo se valga la pena inserire nelle opzioni del programma una finestra per settare l'indirizzo del Proxy/Porta .

Se poi bloccano il traffico io non posso farci nulla, ma in condizioni "normali" vorrei che funzionasse...

Correggetemi se sbaglio
    Murphy era un ottimista.

allora..la porta 3128 è la porta su cui da dentro la rete fai le richieste al proxy...ovviamente quando poi lui manda su internet manda sulla porta relativa (ad es il traffico http lo manda sulla porta 80, l'ftp sulla 21..) e da fuori le richieste lui le prende sulle porte relative e le rigira sulla porta 3128 perchè è questa la sua porta di comunicazione con la rete. Quindi le impostazioni vanno messe sul server..sui client non servono
    Dalla scuola di guerra della vita: quello che non ti uccide ti rende più forte [F.W.N.]

dimenticavo...ovviamente mi riferisco ai client che stanno su internet...

Utente di HTML.it
    Ok, la tua spiegazione è chiarissima....

Ho installato sul portatile Squid e l'ho settato come proxy per il PC su cui sto sviluppando il client.

Analizzo il traffico sul portatile con il simpatico Ethereal.

Le pagine web vengono viste correttamente, le connessioni al webservice (che sta in un server esterno adesso) vengono bloccate all'istante.

Per settare il proxy nel client ho usato:

this.Proxy = System.Net.WebProxy.GetDefaultProxy();

che becca le impostazioni del proxy da IE

o

System.Net.IWebProxy proxyObject = new
    System.Net.WebProxy("http://192.168.0.1:3128", true);

this.Proxy = proxyObject;

A questo punto devo settare lo Squid sulla linuxBox per permettere le connessioni... ma nel caso della rete del cliente mi sa che son dolori... :-(
    Murphy era un ottimista.

Permessi di invio