PDA

Visualizza la versione completa : Compilare un software

abmcr
30-09-2004, 17:17
Prima volta che ci provo: Kbear 3.Alfa. Per cui ho scompattato il targ.gz2, ho fatto ./configure e lui mi ha detto che tutto era Ok di fare make; faccio make ma saltano fuori messaggi per me incomprensibili (cio warnings...., error in ...) e alla fine termina senza dirmi nulla; lancio make install da root ma ovviamente non va. Cosa faccio? aspetto alemno la beta?

alex4988
30-09-2004, 17:26
Originariamente inviato da abmcr
Prima volta che ci provo: Kbear 3.Alfa. Per cui ho scompattato il targ.gz2, ho fatto ./configure e lui mi ha detto che tutto era Ok di fare make; faccio make ma saltano fuori messaggi per me incomprensibili (cio warnings...., error in ...) e alla fine termina senza dirmi nulla; lancio make install da root ma ovviamente non va. Cosa faccio? aspetto alemno la beta?
se almeno posti l'errore possiamo capire cos'

maiosyet
30-09-2004, 17:27
Originariamente inviato da abmcr
Cosa faccio? aspetto alemno la beta?

Usi il packet manager della tua distro :madai!?:

abmcr
30-09-2004, 17:31
Grazie: l'errore non lo posto perch avevo provato prima e non ho pi la schermata.
Poi: volevo appunto usare gli rpm (uso MDK) ma per quella versione non si sono ancora. Appena ho un attimo riprovo e posto tutto. Grazie

naig
30-09-2004, 19:59
guarda il messaggio finale che compare dopo make
Se compare qualcosa del tipo "Error: all recursive ecc." allora la compilazione fallita. Sia make che make install terminano con il prompt dei comandi e non segnalano nulla se l'operazione si completa con successo.

In caso di errore probabile che ci sia qualche conflitto per un componente che ti manca. Leggi bene il report di ./configure, dovresti avere qualche indicazione utile. In ogni modo sempre meglio prima di lanciare configure leggere il file INSTALL o README e, soprattutto, digitare ./configure --help per sapere meglio cosa fare.

Un'ultima cosa: i messaggi del tipo Warning:... che compaiono durante la compilazione si riferiscono probabilmente a comandi o qualche altra cosa del codice che non rientrano nello standard o che sono deprecati, ma se la compilazione prosegue vuol dire che gcc li supporta. In caso di errore la compilazione si arresta.

In ogni modo distro come mandrake o redhat danno spesso e volentieri degli errori cercando d'installare dai sorgenti a causa delle dipendenze. Nella maggior parte dei casi meglio usare i binari precompilati per quella distro

andy caps
30-09-2004, 20:16
kbear collegato alla versione di kde non va molto daccordo con versioni diverse di kde :bh:

facile che abbia problemi di dipendenze insoddisfatte

l'ultima mandrake ha kbear 3.2.3

mykol
30-09-2004, 21:58
MDK 10 official

hai provato # urpmi kbear ? A me ha funzionato

abmcr
01-10-2004, 15:54
io ho mdk 10 community e ho la 2.1. Ma la 3 in alfa: com' possibile che tu abbia quella versione :confused:

Loading