PDA

Visualizza la versione completa : Router e Slack

cso
30-09-2004, 18:57
Ho un piccolo problema di configurazione del mio Router ADSL con la Slackware 9.1. Bene, ho installato la distribuzione...tutto OK. A un certo punto mi domanda se voglio "creare" la mia network. Faccio OK, inserisco Indirizzo IP della mia macchina, DNS, gateway, submask ecc...SONO SICURO di aver messo TUTTI gli indirizzi giusti ma la slack non vuole saperne di collegarmi in inrenet! Come Faccio??? :cry: :cry:

cso
30-09-2004, 19:34
up please :D

eddis
30-09-2004, 19:44
Se sei sicuro delle impostazioni, prova a lanciare di nuovo il tool di configurazione netconfig.
Puoi anche lanciare ldconfig per controllare l'attuale situazione delle interfacce di rete.
Inoltre puoi controllare il file di configurazione /etc/rc.d/rc.inet1.conf, dove sono state registrate le impostazioni.
Dovresti anche essere sicuro di aver caricato, se necessari, i moduli (o il modulo) per le interfacce di rete.
Ti colleghi tramite modem adsl? (pppoe? pppoa?) Direttamente con scheda di rete (Fastweb e compagni)?
Sei sicuro di avere un ip statico?
Hai hotplug attivo?
Qualche particolare in più non farebbe male per risponderti.
Questo ed altro, digitando dmesg che dovrebbe fornirti qualche indicazione su quello che succede in fase di boot.

cso
30-09-2004, 19:52
intanto grazie :D
ho un router adsl con scheda ethernet
non so se sia pppoe o pppoa perchè ho lasciato le impostazioni che mi ha dato LUI
si, l'IP è statico, me lo ha domandato durante la configurazione e io gli ho cacciato un OK :zizi:
hotplug...non saprei
tra poco provo tutti i comandi che mi hai dato e verifico...grazie

gigyz
30-09-2004, 20:14
tu hai detto di aver messo tutti i parametri giusti :master: ma come fai ad esserne sicuro? se così fosse navigheresti, perchè non inizi a dirci cosa hai messo ...

cso
30-09-2004, 20:34
indirizzo IP: 192.168.1.2
subnet mask: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.1
server DND: 216.212.112.112

Sono gli stessi che usa Winzoz nella mia seconda partizione :D non potevo sbagliare!

cso
30-09-2004, 20:56
Vi avviso che sono nuovo nel mondo linux quindi non date niente per scontato :D
Tranne che non abbia configurato il router senò vi prendo a sassate! :zizi:
ho rifatto tutti i passaggi con netconfig ma niente da fare! :cry:
Potrebbe essere che non mi riconosce la scheda ethernet...in tal caso come faccio a sapere se l'ha riconosciuta oppure no??? Quindi come faccio a fargliela riconoscere...devo anche configurare la preddisposizione per la connessione tramite cavi RJ11 ???? :maLOL: :maLOL: :maLOL:

gigyz
30-09-2004, 22:08
la scheda di rete l'ha riconosciuta altrimenti il netconfig come farebbe ad impostare i parametri... piuttosto io comincerei dall'inizio: ping sul router, provare un indirizzo già risolto, impostare il router anche come DNS. Sicuro che è un router e non un modem eth0 ? Non è che magari è in bridging ? in tal caso dovresti attivare il dhcp sull'interfaccia di rete, per capire potresti vedere sotto win se la scheda di rete si becca l'ip fisso pubblico oppure rimane con quello privato.

eddis
30-09-2004, 23:14
Prova: ifconfig eth0 192.168.1.2 up
poi: ifconfig
infine: posta l'output di ifconfig

la scheda di rete l'ha riconosciuta altrimenti il netconfig come farebbe ad impostare i parametri

Non è detto.

altor
30-09-2004, 23:29
Dico la mia.
Visto che hai un router, dovrebbe avere impostato il dhcp che ti fornisce in automatico l'ip. Dunque, quando lanci netconfig (almeno sulla 10) non devi dare un ip fisso ma dirgli che usi appunto il dhcp.
A me così ha funzionato subito...
(in fondo come diceva gigyz, con altre parole)
Ciao!

Loading