Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Router e Slack

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di cso
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    2,050

    Router e Slack

    Ho un piccolo problema di configurazione del mio Router ADSL con la Slackware 9.1. Bene, ho installato la distribuzione...tutto OK. A un certo punto mi domanda se voglio "creare" la mia network. Faccio OK, inserisco Indirizzo IP della mia macchina, DNS, gateway, submask ecc...SONO SICURO di aver messo TUTTI gli indirizzi giusti ma la slack non vuole saperne di collegarmi in inrenet! Come Faccio???

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    Se sei sicuro delle impostazioni, prova a lanciare di nuovo il tool di configurazione netconfig.
    Puoi anche lanciare ldconfig per controllare l'attuale situazione delle interfacce di rete.
    Inoltre puoi controllare il file di configurazione /etc/rc.d/rc.inet1.conf, dove sono state registrate le impostazioni.
    Dovresti anche essere sicuro di aver caricato, se necessari, i moduli (o il modulo) per le interfacce di rete.
    Ti colleghi tramite modem adsl? (pppoe? pppoa?) Direttamente con scheda di rete (Fastweb e compagni)?
    Sei sicuro di avere un ip statico?
    Hai hotplug attivo?
    Qualche particolare in più non farebbe male per risponderti.
    Questo ed altro, digitando dmesg che dovrebbe fornirti qualche indicazione su quello che succede in fase di boot.
    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di cso
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    2,050
    intanto grazie
    ho un router adsl con scheda ethernet
    non so se sia pppoe o pppoa perchè ho lasciato le impostazioni che mi ha dato LUI
    si, l'IP è statico, me lo ha domandato durante la configurazione e io gli ho cacciato un OK
    hotplug...non saprei
    tra poco provo tutti i comandi che mi hai dato e verifico...grazie

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    tu hai detto di aver messo tutti i parametri giusti :master: ma come fai ad esserne sicuro? se così fosse navigheresti, perchè non inizi a dirci cosa hai messo ...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di cso
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    2,050
    codice:
    indirizzo IP: 192.168.1.2
    subnet mask:  255.255.255.0
    gateway:      192.168.1.1
    server DND:   216.212.112.112
    Sono gli stessi che usa Winzoz nella mia seconda partizione non potevo sbagliare!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di cso
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    2,050
    Vi avviso che sono nuovo nel mondo linux quindi non date niente per scontato
    Tranne che non abbia configurato il router senò vi prendo a sassate!
    ho rifatto tutti i passaggi con netconfig ma niente da fare!
    Potrebbe essere che non mi riconosce la scheda ethernet...in tal caso come faccio a sapere se l'ha riconosciuta oppure no??? Quindi come faccio a fargliela riconoscere...devo anche configurare la preddisposizione per la connessione tramite cavi RJ11 ???? :maLOL: :maLOL: :maLOL:

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    la scheda di rete l'ha riconosciuta altrimenti il netconfig come farebbe ad impostare i parametri... piuttosto io comincerei dall'inizio: ping sul router, provare un indirizzo già risolto, impostare il router anche come DNS. Sicuro che è un router e non un modem eth0 ? Non è che magari è in bridging ? in tal caso dovresti attivare il dhcp sull'interfaccia di rete, per capire potresti vedere sotto win se la scheda di rete si becca l'ip fisso pubblico oppure rimane con quello privato.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    Prova: ifconfig eth0 192.168.1.2 up
    poi: ifconfig
    infine: posta l'output di ifconfig

    la scheda di rete l'ha riconosciuta altrimenti il netconfig come farebbe ad impostare i parametri
    Non è detto.
    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Dico la mia.
    Visto che hai un router, dovrebbe avere impostato il dhcp che ti fornisce in automatico l'ip. Dunque, quando lanci netconfig (almeno sulla 10) non devi dare un ip fisso ma dirgli che usi appunto il dhcp.
    A me così ha funzionato subito...
    (in fondo come diceva gigyz, con altre parole)
    Ciao!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.