Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Interruzione di riga da textarea

Ciao, mi sono accorto che php+apache su Linux creano nei file di testo una interruzione di linea differente da quella che creo sullo stesso sistema con un editor.

se scrivo

$part = split("\n\n",$file);

cosa che mi restituisce tutti gli ambienti compresi tra due righe vuote in un file che scrivo a mano, sul file scritto con php attraverso una textarea ottengo tutto il file...

Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

Utente di HTML.it L'avatar di *Ray*
    Prova a usare \r\n.

Sembra funzionare. Ma ho due domande.

1) perche' mette quella interruzione?
    2) c'e' modo di parsare il file php per capire quale interruzione ha prima di applicare il resto dello script?
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

Utente di HTML.it L'avatar di *Ray*
    Sotto Windows e sotto Linux l'acapo viene codificato in modo diverso per questioni storiche che risalgono agli anni 70.

Tanto per intenderci, il \r e' carriage return (ritorno carrello) e il \n e' newline (nuova linea) e sono termini che venogono pari pari dalle stampanti, assurdamente adattati ai computer nei vecchi anni 70. Tanto per intenderci, l'effetto era questo sulla stampante

Frase: ciao pippo sono pluto\ne tu sei topolino

risultato:
    codice:
    ciao pippo sono pluto
                         e tu sei topolino
    Frase: ciao pippo sono pluto\r\ne tu sei topolino

risultato:
    codice:
    ciao pippo sono pluto
    e tu sei topolino
    Roba antica, come puoi supporre. Alcuni hanno scelto che il \r\n e' assolutamente una cazzata (e francamente non posso che dargli ragione, va giusto bene per le stampanti a margherita) e quindi il \n oggi fa sia il \r che il \n

Questa cosa agghiacciante ce la portiamo dietro da sempre e ha causato problemi a tutti, da una vita. Di solito la fopen pero' permette di specificare come aprire il file per i sistemi (come windows) che differenziano i file di testo dai file binari (anche qui ci sarebbe da discutere), facendo la conversione automatica dei \r\n in soli \n

Permessi di invio