PDA

Visualizza la versione completa : Perl e Excel

Claudio Vituzzi
30-09-2004, 23:25
Un mio probabile cliente vorrebbe un modo per aggiornare la lista dei prodotti nel suo sito in modo dinamico e semplice...niente di difficile insomma: ID Prodotto,Descrizione breve,prezzo,quantità,misure ...etc... i record di prodotti non sono nemmeno tanti...

Avevo pensato di usare Excel (il cliente già tiene organizzati per se i prodotti proprio con Excel!) per permettere di aggiornare il sito con semplicità.

Ogni foglio di Excel sarà una categoria diversa di prodotto...

Voi cosa ne pensate al riguardo? Dato che i prodotti sono nell'ordine delle centinaia non è nemmeno un lavoraccio...almeno penso.

Il capoccia aggiunge una o più righe e poi fa l'upload del file .xls

Devo anche pensare se usare direttamente il file .xls oppure tradurlo in xml per farlo leggere poi da Perl.

Ciao!

Claudio Vituzzi
01-10-2004, 09:33
Non mi parte il modulo Spreadsheet::ParseExcel

Mi da questo errore: Spreadsheet/ParseExcel.pm did not return a true value at ../../excel.cgi line 9
Dove alla line 9 c'è la chiamata: use Spreadsheet::ParseExcel;

per chiarezza posto tutto il codice:

#!/usr/bin/perl
#

use strict;
use warnings;
use diagnostics;
use CGI::Carp "fatalsToBrowser";
use lib 'moduli';
use Spreadsheet::ParseExcel;

my $oExcel = new Spreadsheet::ParseExcel;
my $oBook = $oExcel->Parse('test.xls');
...etc...

nella dir moduliho messo i seguenti moduli che so essere richiesti da Spreadsheet::ParseExcel;

OLE::Storage_lite
IO::Scalar (All'interno di IO ci sono anche altri moduli)

Tuttavia il modulo non parte...non posso fare nessun tipo di MakeFile!

(Domanda sciocca: ma use lib fa "vedere" @INC anche all'interno dei moduli? ho devo aggiungere use lib anche dentro parseexcel.pm?)

AIUTO!!!!!!!!!

Claudio Vituzzi
01-10-2004, 23:06
ma che *?#! con sto fatto del mio server non ha dei moduli che mi servono...stavo pensando ad una cosa:

Cosa ne pensate se gli installo perl sul suo win2000 e faccio un programma che mi traduce tutto il file .xls in .xml e mo lo manda tramite net::ftp sul server che ospita il sito? (magari dato che sto su Win uso pure perl2exe per crearli un bell'eseguibile...)

?? sembra una mattata ??

il file .xml sarebbe cosi:

<workbook>
<sheet name="sport">
<product id="" title="" prezzo="" brief=""></product>
</sheet>
...
</workbook>

shishii
03-10-2004, 19:30
perchè non glielo fai salvare in formato cvs?
così non devi usare moduli particolari.

Loading