Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno

Idee e consigli per un programma (per giocare in borsa)

auz, devo sviluppare un programmino in grado di leggere i valori dei titoli di borsa presenti nel nuovo indice S&P (quello al posto del mib30), e archiviarli in un database. dopodichè mi serve che mi faccia vedere i titoli che mantengono una variazione di almeno (per esempio, deve essere impostabile a piacere) il 3% per almeno (idem come sopra) 3 giorni, prendendoli dal database e filtrando i risultati...

insomma, il programma in se come idea non è molto complesso, si tratta di raccogliere dei dati da una pagina web, filtrarli e visualizzarli.

se poi si riuscisse a fargli fare dei grafici sarebbe una cosa davvero maiala

consigli, idee, critiche su come svilupparlo?

inoltre mi piacerebbe che questo programma fosse open source, quindi chi fosse interessato e volesse dare una mano, per qualunque cosa, sarebbe il benvenuto

mmm

beh

l'idea e carina
    ti do qualche utile consiglio

1° Utilizza come DB mysql
    2° Per raccogliere i dati, ogni giorno, lanci uno script, tramite CRON, su server linux, e gli fai raccogliere i dati e tramite espressioni regolari fai filtrare tutto il contenuto e poi sbatti tutto dentro il db
    3° Avendo già i dati inseriti con estrema semplicità puoi usare le GD e le JPGraph per fare i grafici

poi altro non so dirti, xche non ho la + pallida idea di come si giochi in borsa

Utente bannato

...

dal punto di vista tecnico e di apprendimento è un progetto interessante; ma per quanto riguarda un'eventuale utenza non credo che ci sia qualcuno disposto ad utilizzarlo, chi gioca in borsa non lo farà certo seguendo i consigli di un programma

Re: ...

Originariamente inviato da aeterna
    dal punto di vista tecnico e di apprendimento è un progetto interessante; ma per quanto riguarda un'eventuale utenza non credo che ci sia qualcuno disposto ad utilizzarlo, chi gioca in borsa non lo farà certo seguendo i consigli di un programma
    il programma, l'unico compito che avrebbe, è quello di statistica e di confronto

non tutti quelli che hanno dei titoli in borsa sono dei geni, magari a loro interessa vedere se il titolo che hanno acquistato è salito o sceso in un certo arco di tempo ^^

Utente bannato

...

mmm... leggendo e rileggendo il post iniziale mi sembra di intuire uno scopo diverso da quello che intendi tu. un pò di chiarezza da parte di lnessuno non guasterebbe.

Re: ...

Originariamente inviato da aeterna
    mmm... leggendo e rileggendo il post iniziale mi sembra di intuire uno scopo diverso da quello che intendi tu. un pò di chiarezza da parte di lnessuno non guasterebbe.

hai ragione, mi sono spiegato male (e ora lo farò di nuovo )

praticamente... i committenti sono i miei, che ora si sono messi a guardare i massimi e i minimi giornalieri... sia quelli dell'ultimo giorno che quelli dei giorni precedenti

insomma, ad esempio guardando il titolo seat pg:

oggi - max 0.275 min 0.255
    ieri - max 0.270 min 0.241
    l'altro ieri - max 0.278 min 0.260
    ... e così via

praticamente guardano in che banda di valori oscillano i vari titoli. non so perchè... ma funziona abbastanza, se si gioca a brevissimo termine

ora io devo fare un programma che tiri fuori questi dati e li metta in modo un pò più comodo, magari scrivendoli in un database (mysql sarebbe perfetto), e poi mi serve ripescarli passandogli alcune variabili per filtrare i dati (es. solo se l'oscillazione quotidiana è almeno del 2% al giorno per almeno 3 giorni consecutivi). poi sono sempre loro che decidono quale titolo comprare, la quantità ecc ecc... questo è solo per avere una statistica diciamo

spero che mi sono stato spiegato

cron sarebbe l'ideale, impostato diciamo alle 9 di sera, per recuperare i dati ed inserirli nel database... avrei già anche quasi pronto uno script in python, l'unico problema è... dove lo trovo un server linux, gratuito, con supporto php mysql, cron e python?

Utente di HTML.it
    non credo esistano

Soprattutto che supportino i CRON... e phyton

Utente di HTML.it
    una curiosità OT per lnessuno: dove li vai a prendere i dati?

Originariamente inviato da Dennis
    una curiosità OT per lnessuno: dove li vai a prendere i dati?

yahoo

ho già uno script in python che lo fa, anche se per ora li stampa solo a terminale... era una cosa che mi ero fatto io per comodità e per provare come funziona il python, quindi così com'è non andrebbe bene per quello che mi serve. sarebbe una base di partenza diciamo

codice:
    #!/usr/bin/env python

import string, urllib
    from time import strftime

html=urllib.urlopen("http://it.finance.yahoo.com/q?s=@^mib30&d=v2").readlines()

print ("\n             Mib 30 --- Giorno "+strftime("%d/%m/%Y")+"\n")
    print ("Simbolo\t Valore\tVariaz\tOscillazione\t      Nome completo\n")

for i in range(80,141):
    	inizio = html[i].find('<a href="/q?s=')
    	if inizio > 0:

inizio += html[i][inizio:].find(">") + 1
    		fine = inizio + html[i][inizio:].find("<")
    		simbolo = html[i][inizio:fine]

inizio = html[i].find(' border')
    		inizio += html[i][inizio:].find(">") +1
    		trattaz = html[i][inizio:fine]

inizio = html[i].find('</a></font></td><td nowrap align=left><font face=arial size=-1>')
    		inizio += html[i][inizio:].find("1") + 2
    		nome = html[i][inizio:fine]

inizio = html[i].find('<font color=')
    		inizio += html[i][inizio:].find("%") - 5
    		fine = inizio + html[i][inizio:].find("%") +1
    		variaz = html[i][inizio:fine]
    		if variaz ==  "":
    			variaz = "------"

inizio = html[i].find('size=-1>')
    		inizio += html[i][inizio:].find(" - ") - 10
    		inizio += html[i][inizio:].find(">") +1
    		perc = html[i][inizio:fine]

print (simbolo+"\t "+trattaz+"\t"+variaz+"\t"+perc+"\t      "+nome)
    print ("")

Permessi di invio