PDA

Visualizza la versione completa : scanner usb senza dev su gentoo 2004.1

kazi
01-10-2004, 15:09
Situazione:

- ho uno scanner Trust Direct Webscan 19200,
- vendorid=055f ProdID=021c
- per il sito di sane corrisponderebbe ad un Packard Bell Diamond 1200 Plus e necessita quindi del backend gt68xx.
- kernel 2.6.7-gentoo-r8
- libusb installate
- sane e xsane installati

Problema:

- sane non trova lo scanner
- in /dev non ho trovato nè /usb/sannner nè usbscanner nè simili
- dando # cat /proc/bus/usb/devices lo scanner viene visto ma non gli viene assegnato alcun driver
- con dmesg e lsmod non trovo i file che secondo la guida di sane dovrebbero esserci

stando così le cose dovrebbe mancare il supporto del kernel per lo scanner usb, che però secondo la guida di sane dovrebbe essere rimpiazzato da libusb. Cosa devo fare? Come mettere il supporto per usb scanner o configurare libusb?
Ricordo che ho un mouse usb che va alla perfezione.

Grazie

kazi
02-10-2004, 12:21
come faccio a farlo vedere a sane?

GhePeU
02-10-2004, 12:57
udev o devfs?

kazi
02-10-2004, 18:34
di devfs ho letto qualcosa sulla guida di sane ma ho colto poco... non è che mi spiegheresti che vuol dire? grazie :D

gio14
02-10-2004, 21:20
Mi sa che ci sarà da smanettarci (tento di darti una mano per quello che posso)
credo che c'è da usare le libusb in luogo del modulo del kernel "scanner" (che comunque non c'è più dal kernel 2.6.3)

Nel file /etc/fstab va aggiunta la seguenta riga (se è alla fine del file ricordarsi di dare [ent] prima di salvare)

none /proc/bus/usb usbfs noauto 0 0

poi va aggiunto in coda al file /etc/rc.d/rc.local (la posizione o il nome del file può cambiare in funzione della distro che usi) le seguenti righe:

# Mounting proc filesystem for scanner
echo "Mounting /proc/bus/usb for scanner"
mount /proc/bus/usb
sleep 1
# permessi in /proc/bus/usb
echo "permessi in /proc/bus/usb"
chmod 666 /proc/bus/usb/*/*

A questo punto si può riavviare, oppure se non hai ancora trovato il file local puoi montare manualmente /proc/bus/usb semplicemente loggandoti come root e lanciando un mount /proc/bus/usb, questo grazie a quanto è stato aggiunto in fstab.

Fatto questo, sempre da root, lanci sane-find-scanner, l'output dovrebbe essere qualcosa di questo genere:

found USB scanner (vendor=xxxxx [xxxx], product=xxxxx [xxxxx]) at libusb:001:002 (magari nel tuo caso libusb:002:002 )

poi entrare in /etc/sane.d/tuoscanner.conf e srivere
usb libusb:001:002 (oppure usb libusb:002:002 )
in funzione dell'output di sane-find-scanner.

E ora prova con Sane male che vada non funziona

P. S.
comunque se cerchi nel forum c'èra un post di wolf che spiegava più dettagliatamente il problema

Centurione
02-10-2004, 22:39
Originariamente inviato da gio14
P. S.
comunque se cerchi nel forum c'èra un post di wolf che spiegava più dettagliatamente il problema
Mi sa che è morto... il link restituisce un errore :(
serviva anche a me... :cry:

kazi
02-10-2004, 23:41
allora ho messo la riga in /etc/fstab ma rc.local non lo trovo (sapete dov'è su gentoo?) e facendo mount /proc/bus/usb mi dice:
mount: none already mounted or /proc/bus/usb busy
mount: according to mtab, none is already mounted on /proc bus usb

quindi dovrebbe essere già montato ma dando sane-find-scanner non trova nulla...

gio14
03-10-2004, 01:29
Se non ho capito male (purtroppo non conosco l'inglese) bisogna andare sul sito http://www.meier-geinitz.de/sane/gt68xx-backend/ e scaricare il firmware per il tuo scanner e inserirlo in /usr/share/sane/gt68xx
(può essere che sia opzionale)
comunque man sane-gt68xx

kazi
03-10-2004, 08:45
si il gt86xx ce l'ho già di default con sane il problema è che se non vede lo scanner non va nemmeno a cercare il backend relativo

GhePeU
03-10-2004, 12:05
io proverei a passare a udev
non so se risolverà il tuo problema, ma i file di configurazione sono tutti accessibili, cambiare i permessi e i nomi è semplice e poi il futuro è quello, e visto che se ne è parlato molto potresti trovare facilmente qualcuno che ha già affrontato un problema simile al tuo

cambiare con gentoo è molto semplice, segui queste istruzioni (http://webpages.charter.net/decibelshelp/LinuxHelp_UDEVPrimer.html), tenendo conto che essendo state scritte qualche mese fa, alcuni pacchetti che lì son ancora sperimentali adesso sono presenti di default

alcune note personali:

* hotplug è stato sdoppiato in hotplug e coldplug, il caricamento dei moduli al boot lo fa quest'ultimo, quindi aggiungi anche quello nel runlevel adeguato

* un sistema pure-udev non da problemi particolari, o almeno non ne ha mai dati a me in più di 6 mesi

* usa tranquillamente le ultime versioni ~x86, sono perfettamente funzionanti

Loading