Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Poser ed Ombre

Poser ed Ombre

Ciao a tutti,
    vorrei porvi una domanda su un problema che spero abbia una soluzione.

Ho realizzato dei filmati a sfondo verde che vanno integrati in un Environment realizzato in 3D con poser.

Per rendere più realistico il filmato, abbiamo fatto un lavoro accuratissimo di luici, riflessi, posizioni di camera ecc. ecc.

Solo che una volta inserito il filmato del personaggio nell'ambiente, mi sono resa conto che manca un elemento fondametale di credibilità: L'ombra.

O pensato di poter risolvere il problema "ricalcando" le mosse dell'attore reale con un personaggio di riferimento in poser che rilascia l'ombra, e poi pensavo di renderlo invisibile prima di sostituirlo con il video reale. Solo che se lo rendo invisibile, non rilascia più l'ombra

La stessa cosa per l'ombra degli oggetti 3D su quelli reali.

Mi chiedevo:
    E' possibile creare uno script o qalcosa di simile per fare si che l'ombra sia rilasciata anche da un oggetto invisibile e sopra un oggetto invisibile?

Oppure qualcuno ha una soluzione migliore??

Grazie

Ciao
    Paperina :-)

Anche se non mi sembra il miglior modo di risolvere il problema quello di usare poser, l'unica che mi viene in mente è quella di fare l'animazione e poi renderizzarla in un programma di rendering "serio" che ha facilmente questa opzione di realizzare solo l'ombra.

Grazie della risposta.
    Perchè non ti sembra la migliore soluzione? Ne hai qualcuna alternativa da propormi?

Per il programma di rendering "Serio", ne avresti qualcuno da sugerire?

Grazie!

Non mi sembra la soluzione migliore perchè si tratterebbe di un fotomontaggio tra oggetti e sfondi fatti entrambi a computer. Se puoi meglio renderizzare tutto assieme ed evitare ulteriori contraffazioni, ti sembra? I risultati saranno senz'altro migliori senza fotomontaggi che, per quanto possono esser ben fatti, si notano sempre.

Un programma serio potrebbe essere Maya oppure 3DStudio Max. Conosci?

Tra l'altro per Maya e 3ds Max esiste Body Studio della Reiss Studio (http://www.reiss-studio.com/) che consente di importare direttamente i .pz3 di Poser dentro a quei programmi, in modo da posizionarli, applicarli le luce, eventualmente cambargli texture, etc...E i risultati si vedono

Per Edward Becket:
    Grazie delle risposte. Solo che i programmi seri che hai proposto, oltre ad essere parecchio costosi, sono anche molto complicati da utilizzare, ed io, essendo un esperta di video digitale ma non di 3D ho molte difficoltà ad utilizzarle.
    Comunque gli environment non sono sfondi, ma oggetti 3D con texture HIDef, li produce DAZ3D.
    Avresti qualche guida di rifermineto per quel discorso dell'ombra? Grazie.

Per Broly: C'è moltissima differenza con il motore di rendering di Poser5?
    Grazie della risposta.

Originariamente inviato da Paperina(l4p)
    Per Edward Becket:
    Avresti qualche guida di rifermineto per quel discorso dell'ombra? Grazie.
    Ti asicuro che se si tratta solo di fare dei rendering di scene che già possiedi dopo aver posizionato delle luci nel punto giusto per far proiettare le ombre che vuoi tu non serve alcun tutorial. E' semplicissimo e i risultati sono sempre ottimi.
    L'unico problema che potrai avere è forse dato dal posizionamento delle texture che nell'importazione potrebbe dare dei grattacapi.
    Grazie della risposta.
    Differenze abissali. Spero che su questo forum non ci sia nessuno degli sviluppatori del programma (lo dico perchè con la mia sfiga in queste cose è anche probabile) ma posso dirti che in confronto a Maya il rendering di Poser fa... schifo.

Originariamente inviato da Paperina(l4p)
    Grazie della risposta.
    Moltissima già solo motore di rendering di default di 3ds max...se poi conti che puoi renderizzare con altri motori di rendering, capisci bene che puoi ottenere risultati MOLTO migliori...inoltre è molto più veloce il rendering di 3ds max rispetto a quello di poser, quindi risparmi anche tempo (se parliamo di default, chiaramente con ombre e altri effetti il rendering di 3ds max può impiegare più tempo...ma vale la pena attendere )

Permessi di invio