PDA

Visualizza la versione completa : [?] Inizio programmazione videogiochi

z3210
02-10-2004, 15:53
Salve a tutti sono nuovo.
Sicuramente non vi sembrera' un grande scopo dell'uso della programmazione ma volevo avvicinarmi alla programmazione videogiochi.
Non ho mai fatto praticamente nulla a parte fantasticare su questo o quel titolo che si possa realizzare ispirandomi a cio' che esce sul mercato.
Chiedo quindi a voi con cosa e' meglio iniziare cercando ovviamente agli inizi di realizzare cose semplici e via via migliorare fino a realizzare piccoli giochi con sfondi a colori tipo 2d (picchiaduro, giochi di ruolo misti ad azione, giochi di guida).
Magari poi da giocarci anche su telefonini abilitati facilmente usabili col pc (tipo con schede di memoria tipo NGage oppure sul Game Boy Advance tramite apposito kit).
Grazie a chi mi aiutera'.

xegallo
02-10-2004, 15:58
chi ha detto che programmare videogiochi non una cosa seria, pure una cosa tosta.
Se la tua ambizione sono i platform 2d allora non ti so aiutare me ne sono disinteressato anni fa ma prova guardare su www.gameprog.it se trovi qualcosa di interessante, specialmete la sezione riguardante J2ME se ti interessa il porting su telefonino

netarrow
02-10-2004, 16:10
che linguaggi sai?
Per fare videogiochi per cellulari si usa Java di solito, ma si fanno cose semplici con questo linguaggio.
Per fare giochi seri si usano C/C++ e quelche funzione in inline assembler e la grafica utilizzando varie librerie grafiche come le openGL o le directX.
Poi serve una buona conoscienza sull'analisi matematica come algebra lineare calcolo delle matrici, un po' di spazi vettoriali e le basi della trigonometria.
Diciamo che se vuoi cominciare da 0 ora la programmazione con l'intento di fare qualche gioco ti consiglio C++, potresti iniziare con quello standar ANSI e poi passi all'uso delle librerie.

:ciauz:

/dev/null
02-10-2004, 16:55
Io ti consiglio di iniziare con le librerie grafiche SDL: http://www.libsdl.org/index.php
Sono super-multipiattaforma: vanno su Linux, su IRIX, su QNX, su Solaris, su Risc Os, sul Mac/MacOsX, su win$, su Amiga, su BeOS, su *BSD e chi piu' ne ha piu' ne metta :yuppi:
Sono OpenSource :yuppi:
Permettono di realizzare programmi con grafica 2D e 3D (basandosi per quest'ultima sulle OpenGL), sono molto semplici e moltissimi giochi sia 2D che 3D soprattutto per Linux sono basati su queste librerie... E dato che sono per Linux sono quasi tutti OpenSource (significa col Sorgente Aperto, cosi' puoi studiarteli e modificarli, molto utile per imparare)... :yuppi:

Inoltre queste librerie sono utilizzabili con moltissimissimi linguaggi: http://www.libsdl.org/languages.php
Quindi possono essere un'ottima scelta indipendentemente dal linguaggio che scegli...
Per quanto riguarda il linguaggio comunque ti consiglio il C poiche' e' il linguaggio -escluso l'assembler, ma te lo sconsiglio proprio :stordita:- che offre prestazioni migliori... E le prestazioni per i giochi sono una cosa fondamentale :yuppi:

:ciauz:

z3210
02-10-2004, 20:48
@ xegallo
Nel titolo del forum ho letto database e mi immagino programmi complessi per uso aziendale.
Daro' un'occhiata al sito che mi suggerisci.

@ netarrow
Non capisco niente di niente di programmazione e co. :( :master: :cry:
Pero' di matematica alle superiori ero una schiappa all'ennesima potenza :( :oVVoVe: :cry: :incupito: :master:

@ /dev/null
Grazie per il suggerimento universalmente valido pero' per ora punto a muovermi un po' sotto Windows poi l'idea potrebbe anche essere in Mac, ma l'idea c' i soldi un po' meno :incupito:

Comq non voglio ripetermi ma vorrei fare giochi in versione Java per cellulari compatibili e magari giochi compatibili giocabili col kit apposito su GBA, e poi creare versioni "maxi" dei giochi per pc Windows. Farmi i game da solo e' un sogno che "porto avanti" da 10 anni oramai come i titoli di mia maggiore preferenza...

Comincio a cercare in rete info e manuali su cio' che mi avete suggerito.

Thanks ^_^

Loading