Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it

CSS Attributo A con padding

Ho Mozzilla che mi sballa tutto.

Ho una colonna DIV di 200px con allineamento del testo al centro.

Poi al suo interno ci sono dei link.

<a>1</a>
    <a>2</a>
    <a>3</a>

div a{
    display: block;
    width: 100px;
    margin: 5px auto;
    background: #ffffcc;
    text-align: left;
    }

Ora giustamente il testo forma un blocco centrato di 100px con il testo spostato a sinistra, e fin qui è tutto ok su tutti i browser.

Però vorrei che quel testo fosse + a destra di 10px
    Se metto un
    padding: 0 0 0 10px
    su ie si sposta bene ed il quadrato rimane invariato, mentre su mozzilla si sposta il testo ma si allunga il blocco di 10px come mai ?

Potrei risolvere mettendo uno span all'interno ma non mi aggrada!

Qualche suggerimento ?

Sposto in CSS e XHTML.
    My space! Voglio Arthur!!!
    Ho fatto strike!!!
    dotty78

Prima di postare in “XML, XSL, Smil” dai uno sguardo ai Link utili!

Utente di HTML.it L'avatar di jesus
    Io credo che il browser che sbaglia sia IE, difatti la regola sul box model dice che la larghezza totale di un box è data dalla somma delle larghezze di:
    bordo sx + padding sx + width + padding dx + bordo dx

Che versione di IE hai? Se stai usando la 6 assicurati di specificare un doctype, altrimenti sbaglia nel gestire le dimensioni dei box.

Ciao.
    <%= Jesus %>
    "Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" - Albert Einstein.

Utente di HTML.it
    Veramente il problema è su Mozilla e non IE, IE si vede bene.

Quello che non capisco è che se il tag A diventa un Blocco di 100px con una sola lettera all'interno allineata a sinistra, quindi a destra ne ha di spazio libero finchè vuole, solo che se lo sposto con un padding-left 10px ecco che si sposta la lettera però si allunga anche il box.

Non capisco. :master:

Utente di HTML.it
    Mi risulta che ha ragione jesus.

E` IE che sbaglia a fare i conti.
    In pratica aggiungendo un padding di 10 px, + width 100px la larghezza totale diventa 110 px.

Prova comunque con margin, anziche` padding: in tal caso credo che i due browser si comportino allo stesso modo.

Per trucchi di questo tipo, avevo visto info utili, forse sul sito di constile.org (o altri siti simili, che trovi tra i "link utili" di questo forum).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Originariamente inviato da Lollys
    Veramente il problema è su Mozilla e non IE, IE si vede bene.

Quello che non capisco è che se il tag A diventa un Blocco di 100px con una sola lettera all'interno allineata a sinistra, quindi a destra ne ha di spazio libero finchè vuole, solo che se lo sposto con un padding-left 10px ecco che si sposta la lettera però si allunga anche il box.

Non capisco. :master:
    Ti assicuro che mozilla "legge" perfettamente il codice... è IE che sbaglia.

Hai messo un doctype all'inizio della pagina? Se si quale?
    <%= Jesus %>
    "Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" - Albert Einstein.

Utente di HTML.it
    Giusto il doctype scusami.

XHTML 1.0 Strict

faccio la prova del nove, poi torno !

Utente di HTML.it
    Ecco, ho fatto una prova solo con gli interessati.

codice:
    <?xml version="1.0" encoding="iso-8859-1"?>
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
    <html>
    	<head></head>

<body style="text-align: center;">

<div style="margin: 10px; width: 300px; padding: 20px; background: #c6c6c6;text-align: center;">
    	<a style="display: block; margin: 0 auto; width: 200px; background: #ffffcc; font-weight: bold; text-align: left;">PRova</a>
    	</div>

</body>
    </html>
    Se lo provi vedrai un blocco grigio con ll'interno il blocco giallo A se aggiungi a questo A il padding-left: 40px; noterai che si sposta ancheil blocco gialllo.

Ti assicuro che il browser che interpreta correttamente il tuo codice è Mozilla.

IE ha un problema mettendo questa riga:
    codice:
    <?xml version="1.0" encoding="iso-8859-1"?>
    Infatti se la togli IE interpreta il codice come mozilla e cioè correttamente.

Non ti saprei dire perchè la prima riga da fastidio a IE, ma ricordo che anche a me ha dato lo stesso problema una volta.

Ciao.
    <%= Jesus %>

Utente di HTML.it
    Ma l'hai provato ?
    Cè qualcuno che ha la possibilità di provarlo ?

L'hò riprovato perchè mi hai fatto venire dei dubbi, cosi scritto su IE và benissimo e su Mozilla no, se tolgo l'intestazione Xml su IE scazza ed anche su Mozilla !!

:master: Non ci capisco nulla.

Permessi di invio