Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: La mela e' amica?

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936

    La mela e' amica?

    Mi stavo chiedendo... Ma l'apple amica di Linux e dell'OpenSource o meno?
    Che io sappia i programmatori OpenSource fanno molto per il Mac... Portano molti programmi (addirittura KDE VVoVe: ed il kernel del Mac e' stato realizzato da programmatori non dall'Apple che l'hanno rilasciato OpenSource), ne parlan sempre bene etc...
    Inoltre Mac ha dei software per utilizzare programmi scritto per linux...

    ..Ma cosa ci da in cambio?
    Il software per Mac e' in gran parte chiuso e che io sappia l'Apple non ha fatto molto per Linux...
    E se non sbaglio, gran parte delle azione dell'Apple appartengono alla m$...
    Da questi presupposti mi vien da pensare che per contrastare un mostro cattivo ed enorme (la m$) ci stiamo alleando ad un altro mostro egualmente cattivo, ma piu' piccolo...

    Fatemi capire dove ho sbagliato
    Torno a replicare tra due o tre orette
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di [IGI]
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    236
    La Apple è un campo tutto a se, per capirne un po la storia e farsi due risate è carino il film " i pirati di silicon valley " :P

    Innanzi tutto Bill Gates ha comprato granparte delle azioni Apple è vero, ma solo a scopo di lucro, se la apple vende bill guadagna se la apple non vende bill non guadagna , e non ha nessun potere decisionale o altro..

    A decidere attualmente alla apple sono Steve Jobs e Al Gore , amministratore delegato Apple ex candidato alla presidenza contro Bush.

    Il fatto che ci sia un sacco di software opensource derivante da linux per mac è per il semplice fatto che MacOsX è basato su Unix e quindi il passaggio non risulta difficile..


    Di certo non è contro l'opensource e tantomeno Linux, una dimostrazione ne è darwin che è rilasciato sotto licenza GPL che non è niente altro che il cuore di MacOSX

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Siddhartha
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,910
    ma cosa significa amica o non amica? mica è una guerra con alleati e nemici! credo che vi stiate facendo prendere un po' troppo la mano e si sta sfociando troppo nell'estremismo negli ultimi tempi!
    ma chi l'ha detto che open source è per forza bene e closed source è male? io scelgo semplicemente il sistema operativo e il software che + mi aggrada e questa è una mia scelta! ma chi lo ha detto che MS è un mostro?
    io ho la mia slack perchè mi piace, ma ammetto anche che MS produce alcuni prodotti (non tutti, alcuni!) di qualità (es l'hardware)...se poi il mio vicino installa windows invece che linux, amen!
    ma chi l'ha detto che chi usa linux possiede la verità e deve convertire ed evangelizzare i miscredenti? non si tratta di una guerra, ma di semplici preferenze!
    Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    913
    Originariamente inviato da Siddhartha
    ma cosa significa amica o non amica? mica è una guerra con alleati e nemici! credo che vi stiate facendo prendere un po' troppo la mano e si sta sfociando troppo nell'estremismo negli ultimi tempi!
    ma chi l'ha detto che open source è per forza bene e closed source è male? io scelgo semplicemente il sistema operativo e il software che + mi aggrada e questa è una mia scelta! ma chi lo ha detto che MS è un mostro?
    io ho la mia slack perchè mi piace, ma ammetto anche che MS produce alcuni prodotti (non tutti, alcuni!) di qualità (es l'hardware)...se poi il mio vicino installa windows invece che linux, amen!
    ma chi l'ha detto che chi usa linux possiede la verità e deve convertire ed evangelizzare i miscredenti? non si tratta di una guerra, ma di semplici preferenze!
    vero.
    Cmq.....................SIGNOR CANCELLI AL ROGO!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Originariamente inviato da [IGI]
    La Apple è un campo tutto a se, per capirne un po la storia e farsi due risate è carino il film " i pirati di silicon valley " :P
    Non m'interessa molto la storia dell'Apple, mi interessava conoscere i rapporti che ha con l'opensource e Linux...

    Innanzi tutto Bill Gates ha comprato granparte delle azioni Apple è vero, ma solo a scopo di lucro, se la apple vende bill guadagna se la apple non vende bill non guadagna , e non ha nessun potere decisionale o altro..

    A decidere attualmente alla apple sono Steve Jobs e Al Gore , amministratore delegato Apple ex candidato alla presidenza contro Bush.
    OK

    Il fatto che ci sia un sacco di software opensource derivante da linux per mac è per il semplice fatto che MacOsX è basato su Unix e quindi il passaggio non risulta difficile..
    Gia', ma per il porting dall'Apple a Linux non e' stato fatto niente di niente...

    Di certo non è contro l'opensource e tantomeno Linux, una dimostrazione ne è darwin che è rilasciato sotto licenza GPL che non è niente altro che il cuore di MacOSX
    L'Apple ha rilasciato il kernel sotto la GPL soltanto perche' Darwin non l'ha fatto l'Apple, ma altri programmatori che l'hanno rilasciato sotto la GPL... E la GPL ha il copyleft, ossia chi usa parte del codice di un prodotto GPL deve rilasciare il suo prodotto finale anch'esso sotto GPL.
    Dubito altamente che se no l'avrebbero rilasciato sotto tale licenza... Quanti/quali altri software ha rilasciato aperti?



    Originariamente inviato da Siddhartha
    ma cosa significa amica o non amica? mica è una guerra con alleati e nemici! credo che vi stiate facendo prendere un po' troppo la mano e si sta sfociando troppo nell'estremismo negli ultimi tempi!
    ma chi l'ha detto che open source è per forza bene e closed source è male? io scelgo semplicemente il sistema operativo e il software che + mi aggrada e questa è una mia scelta! ma chi lo ha detto che MS è un mostro?
    io ho la mia slack perchè mi piace, ma ammetto anche che MS produce alcuni prodotti (non tutti, alcuni!) di qualità (es l'hardware)...se poi il mio vicino installa windows invece che linux, amen!
    ma chi l'ha detto che chi usa linux possiede la verità e deve convertire ed evangelizzare i miscredenti? non si tratta di una guerra, ma di semplici preferenze!
    Io la vedo diversa...
    Mi sembra che tra la m$ e Linux (soprattutto, ma non solo) ci siano vere e proprie battaglie...
    La metafora sulla m$ paragonata ad un mostro ed il fatto che l'opensource e' bene ed il closedsource e' male l'ho aggiunto io perche' sono di parte Penso che Bill Gay la pensi in maniera differente...
    Riguardo all'uso del software ne uso anch'io molto chiuso, perche' non ho alternative, perche' mi ci trovo meglio o altro... Ma preferisco quello opensource, e tra due software che mi danno entrambi tutto cio' di cui ho bisogno (ad esempio Gimp e PS: per cio' che devo fare io vanno entrambi piu' che piu' che piu' che bene) scelgo sempre quello aperto...
    Comunque a parte il modo in cui ho impostato la mia domanda, essa e':
    "Ho visto che gli utenti Linux e la comunita' OpenSource apprezzano moltissimo il Mac e lo appoggiano portando molti software su esso etc... L'Apple e gli utenti Mac contraccambiano in qualche modo?"
    Quindi il tuo intervento c'entra poco



    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di [IGI]
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    236
    Gia', ma per il porting dall'Apple a Linux non e' stato fatto niente di niente...


    Non fa grandi lavori questo è vero, pero' rilascia per esempio le specifiche del suo FS che permette cosi al kernel linux di supportarlo tranquillamente.. cosa che invece MS non ha fatto e non fa con NTFS

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Originariamente inviato da [IGI]
    Gia', ma per il porting dall'Apple a Linux non e' stato fatto niente di niente...
    Appunto
    Se fosse stato fatto qualcosa ci sarebbero anche per Linux i migliori programmi multimediali (immagini/audio/video) del mondo, dato che quel tipo di software viene realizzato solo per win$ e -soprattutto- per Mac...
    Adobe, Macromedia, (E tutto il resto )...


    Non fa grandi lavori questo è vero, pero' rilascia per esempio le specifiche del suo FS che permette cosi al kernel linux di supportarlo tranquillamente.. cosa che invece MS non ha fatto e non fa con NTFS
    Ehm... Sembrero' un po' disfattista... Ma... Tutto qui'?
    La m$ per quanto riguarda l'altro fs (il fat) aveva rilasciato tutte le specifiche pure lei...
    Inoltre per sapere di tutto di piu' sui filesystems del Mac *credo* basti leggersi qualche riga del codice del Kernel...




    Se le cose stanno cosi' pero' mi viene da chiedere agli utenti Linux_x86 che appoggiano il Mac perche' lo fanno
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  8. #8
    Io credo sia più una questione ideologica (e , quindi, in fondo decisamente collaterale...); in fondo, gli utenti Apple si sono sempre sentiti "in anatagonismo" al mondnodo Gates; dal momento che ci sono altri urtenti (quelli Linux) che sono un po' in antagonismo (creativo, per carità... ) con Gates, credo che la cosa accomuni un po' tutti.
    Ma credo sia più una cosa tra utenti, ché, poi, alla Apple non so fino a che punto intetressi di Linux.

    In fatti, io, ad esempio, sono iscritto anche all'AbMUG (AbruzzoMacintoshUserGroup) e loro a noi del pinguino ci chiamamnao "cugini"...

  9. #9
    Originariamente inviato da Siddhartha
    ma cosa significa amica o non amica? mica è una guerra con alleati e nemici! credo che vi stiate facendo prendere un po' troppo la mano e si sta sfociando troppo nell'estremismo negli ultimi tempi!
    ma chi l'ha detto che open source è per forza bene e closed source è male? io scelgo semplicemente il sistema operativo e il software che + mi aggrada e questa è una mia scelta! ma chi lo ha detto che MS è un mostro?
    io ho la mia slack perchè mi piace, ma ammetto anche che MS produce alcuni prodotti (non tutti, alcuni!) di qualità (es l'hardware)...se poi il mio vicino installa windows invece che linux, amen!
    ma chi l'ha detto che chi usa linux possiede la verità e deve convertire ed evangelizzare i miscredenti? non si tratta di una guerra, ma di semplici preferenze!
    Ne riparleremo quando bisognerà buttare l'hardware e ricomprarlo solo se certificato Microsoft e quando su quell'hardware non ci girerà più il tuo kernel preferito.

    Remember palladium?
    PyGTK GUI programming
    un impegno concreto: eliminare la k dalle tastiere italiane

  10. #10
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da KornShell
    Ne riparleremo quando bisognerà buttare l'hardware e ricomprarlo solo se certificato Microsoft e quando su quell'hardware non ci girerà più il tuo kernel preferito.

    Remember palladium?
    Campa cavallo che l'erba cresce, palladium è solo una bella utopia a cui nemmeno microsoft riesce + a credere, così come lo vorrebbe holliwod a microsoft sta sulle palle ne + ne meno che come a linux Torval ,se non erro Byll Gates ai signori del celluloide ha già risposto seccamente che si preccupino un po' + di fare dei buoni film - come dire che pensare di proteggere da pirateria certe schifezze non ha alcun senso , anzi ringrazino che almeno ai pirati riescono a piacere .

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.