PDA

Visualizza la versione completa : Disco pronto per multiboot: consigli

tuxedomoon
03-10-2004, 12:59
Ciao, mi appresto ad installare qualche distro Linux in multi boot (no win :D ).
Il disco è così partizionato:
-hda1
-hda2
-hda3
-partizione di swap.
1,2 e 3 sono primarie; swap estesa.
Devo renderle avviabili tutte e 3 le primarie? (Io penserei di sì, naturalmente ) :fighet:
Visto che tutto è ancora da fare, cosa mi consigliate eventualmente?
Grazie

andy caps
03-10-2004, 13:17
:D era meglio se facevi solo la prima primaria bootable e poi un estesa con le altre logiche

di partizioni primarie ne puoi fare solo 3 credo
di logiche invece ne puoi fare parecchie

tuxedomoon
03-10-2004, 13:51
Ma così può stare? Più di 3 non mi servono, visto che il disco è di soli 10 Gb :fagiano:
Quindi solo la prima faccio avviabile. le altre no.
Le ho create con fdisk da Knoppix, al riavvio tutto mi pare regolare.
Ma sto qparted...serve a qualcosa o no? Con le ext3 non funziona :jam:. Almeno per le ext2 sì ????

adarkar
03-10-2004, 13:54
va bene tutto.. però la swap su una part estesa nn so a cosa serva :D

di primarie ne puoi fare 4 poi hai finito lo spazio, io avrei fatto la 1 primaria di swap e la 2 estesa per metterci tutto il resto come logico :D
ovviamente anke le logiche le puoi fare bootabli quindi no prob. per quanto mi riguarda ho solo l'mbr di bootabile, le altre no :D

andy caps
03-10-2004, 13:56
riformattale da riga di comando o installando i sistemi

qtparted sinceramente mi sempre solo tatto girare le scatole
io uso mandrake per fare le partizioni in genere

e mkfs per formattarle

adarkar
03-10-2004, 14:01
ah io uso solo fdisk :D

chaosd
03-10-2004, 14:07
non so quanto serva mettere bootable una partizione, perchè io sapevo che era solo per non aver problemi con il dos (o forse è dove puoi installare LILO?)

le tue partizioni vanno benissimo così, figurati che io mi sono fatto 4 partizioni primarie!

adarkar
03-10-2004, 15:02
sì esatto, se la metti bootabile puoi installarci un lilo, altrimenti no :ciauz:

chaosd
03-10-2004, 18:15
Originariamente inviato da adarkar
sì esatto, se la metti bootabile puoi installarci un lilo, altrimenti no :ciauz:

il pianeta rende onore all'esistenza di adarkar :fighet:

tuxedomoon
03-10-2004, 19:07
sì esatto, se la metti bootabile puoi installarci un lilo, altrimenti no

Quindi se poi voglio inserire nel lilo della distro di boot le altre (con la sola opzione "other=/dev/hda2"), devo installare lilo nella / di dev/hda2 e quindi renderla avviabile...ho capito bene? :stordita:
Grazie

Loading