Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Aiuto urgente

Aiuto urgente

Ciao a tutti,
    ho un problema, la mia soc. mi ha chiesto i realizzare dei banner in flash, premessa che nella soc. questo non è il mio lavoro, e che di solito si rivolgono a soc. esterne, ma mi hanno incastrato dicendo che non ci sono fondi che il budget annuale è finito, tu bene o male lo conosci , ecc. ecc., morale della favola li ho fatti , li hanno approvati ma ora mi chiedono anche i .fla, la mia paura è che una volta in possesso dei sorgenti li spaccino per loro, da voi volevo sapere se c'è qualche modo per renderli non modificabili,o se esiste il modo per criptare la psw di importazione o se esiste qualche modo per nascondere una firma
    Grazie Fabermax

Utente di HTML.it L'avatar di ilpiubello
    Solitamente, ed è la cosa migliore, i fla non si danno o si fanno pagare!
    Il lavoro è il tuo e quindi ne hai ogni diritto di possessione e di gestione... ma se la società che li vuole è la quella dove lavori... :master: mi sembra giusto o comunque normale che te li chiedano e che tu li "ceda".
    FaX

Originariamente inviato da ilpiubello
    Solitamente, ed è la cosa migliore, i fla non si danno o si fanno pagare!
    Il lavoro è il tuo e quindi ne hai ogni diritto di possessione e di gestione... ma se la società che li vuole è la quella dove lavori... :master: mi sembra giusto o comunque normale che te li chiedano e che tu li "ceda".
    Ciò che dici è vero, è giusto che io li ceda ma tu come ti sentiresti se una grandissima soc. che spende milioni di euro per pubblicità viene da te che sei l'ultima ruota del carro ti fa il pianto greco ti fa fare le 2 di notte per diversi giorni (non pagate!)non ti dicono grazie, non ti riconoscono niente e poi pretendono anche i fla? Il minimo che volevo fare era rendergleli inutilizzabili anche perchè sicuramente una volta che hanno in mano i fla comparirà il marchetto della soc. esterna e tutto il mio lavoro diventerà il loro

...come società mi sembra che pecchi molto in onestà!
    Se veramente ti hanno trattato così, potresti almeno trattare la cosa o comunque informarti sul come vogliono utilizzare i tuoi file.
    Bisogna che pensi al fatto che quello che produci per la società per cui lavori è loro (almeno credo... ).

La cosa migliore è discutere con chi di dovere sulla questione per sapere che utilizzo ne vogliono fare e fargli sapere le tue perplessità e le tue richieste.

Se non glielo cedi, cosa succede, ti licenziano ?
    FaX

Che la soc. pecchi in onestà quello è ormai un dato di fatto , è la classica soc. dove tutto "è dovuto" , per l'utilizzo dei fla a detta loro è solo per una politica aziendale "debbono avere tutti i file originali di ciò che viene prodotto" e che non verranno modificati, ma visto come si sono comportati non è che io mi fido molto.
    Sicuramente se non glie li do non mi licenzieranno ma mi renderanno la vita all'interno sicuramente più difficile (vedi scrivania di Fantozzi)

Non invidio la tua situazione!
    Comunque, una volta che gli dai i file fla, non hai più la possibilità di far valere i tuoi diritti sull'operato in quanto, anche se ci fossero delle possibilità di intervento diretto, potrebbero comunque vedere la struttura del filmato e riprodurla più o meno fedelmente!

Dovresti fare una ricerca sulla rete se trovi qualcosa in merito alla tua situazione... un sito di leggi e diritti del lavoratore... o qualcosa del genere.

Ora provo ad inoltrare questo thread a NAP che mi sembra molto competente in queste cose, magari può darti qualche dritta.
    FaX

per adesso Ti ringrazio,
    intanto mi faccio un giro in rete per vedere se trovo qualche notizia in merito
    Ciao Fabermax

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Ecchime quaaaaaaaaaaaaa !

Ringrazio ilpiubello per avermi chiamato in causa.

Ciao fabermax,

le cose sono relativamente semplici:

se sei un semplice dipendente stipendiato, o un collaboratore occasionale, allora sei tenuto a consegnare i fla incondizionatamente. Quello che fai per loro, compresa l'opera del tuo ingegno è purtroppo appannaggio loro, proprio perché ti pagano per eseguire i loro porci comodi.
    Ogni lavoro dipendente - parere mio, personalissimo - è vagamente assimilabile alla prostituzione

La cosa è ben diversa se invece sei socio, di qualunque "entità".
    Come socio i fla sono tuoi nella misura proporzionale alla tua quota e quindi se decidi che il fla ha un valore di 1000, gli altri devono versarti il residuo proporzionale alla tua partecipazione (è inutile che io usi termini ancor più "professorali", tanto hai capito).

Quando sei un libero professionista i fla sono TUOI e di nessun altro e quindi puoi, se vuoi, venderli al prezzo che ti pare, valutando che un'ora del Flasher professionista costa al cliente 48 euro. In tal caso, e se c'è, puoi farti pagare anche l'esclusiva con un versamento a parte. Pensa: nella vendita puoi dettare persino condizioni sul sì o sul no, oppure sul "come" e sul "chi" per le eventuali future modifiche.

Riepilogo:

se sei un dipendente non puoi (non ti conviene), usare nessuno stratagemma per far comparire la tua paternità in quanto ti metteresti nel torto, proprio perché non avendo alcun diritto sui fla commetteresti un atto illecito, legalmente contestabile.

Capisco bene la frustrazione ma... non immagini quanti scrittori NON scrivono i cosiddetti propri libri...

Coraggio, fatti le ossa e un giorno ti metterai in proprio con una bella Web Agency che finora non richiede nessun requisito specifico né diplomi di alcun genere. Basta solo che ti iscrivi alla CdC come ditta individuale e apri una P.I.

Ciao,

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Ciao NAP!
    Immaginavo che avresti avuto la competenza per rispondere a queste domande e ho pensato di chiamarti in causa.

...sei sparito per un po?! Spero per buoni motivi!
    FaX

Ciao ragazzi,
    vi ringrazio per le risposte, nap più preciso di così non potevi essere,come pensavo avrei dovuto cedere i fla, ma ogni tanto la fortuna mi aiuta. Parlando con le persone a cui avrei dovuto dare i fla, ad un certo punto mi chiedono se i fla sono fatti con la ver.5 di flash, gli chiedo il perchè e loro mi rispondono che loro utilizzano quella vers. e che per il momento non intendono aggiornarla, a quel punto la mia risposta," ragazzi mi dispiace o vi aggiornate il pacchetto o con i miei fla non ci fate nulla ,ho utilizzato FLASH2004 MX PROFESSIONAL e adesso non ho tempo per riadattarli "
    Morale della favola i fla per adesso me li tengo e gli ho dato solo swf poi si vedrà (tanto tirchi come sò prima che si aggiornano se li saranno pure scordati)
    Di nuovo grazie
    Fabermax

Permessi di invio