Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1

    suggerimenti per server mail

    ciao a tutti

    vorrei mettere su un server di posta ...magari utilizzando qmail...però prima di offrire servizi vorrei sapere se posso permettermi di offrirli in modo decente...attualmente ho in azienda un "server" che utilizzo come proxy con Squid + Dansguardian che in media ha una decina di utenti collegati in contemporanea (che navigano)

    caratteristiche:

    Pentium 1800 Mhz
    RAM 512 MB
    HD 40 GB

    S.O. Slackware 9.1

    secondo voi se ci metto anche qmail la macchina viene appesantita troppo?
    non credo che ci saranno moltissime caselle da configurare diciamo un centinaio se va tutto alla grande...

    secondo voi rischio una situazione troppo instabile a mettere un server mail su una macchina cosi? non ho dispositivi di back - up

    vorrei dare anche la possibilità di accedere alla posta via web non solo scaricarsela con un client...questo richiede apache immagino...

    voi cosa mi consigliate?
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    25

    Qmail

    Ti porto la mia esperienza:

    ho installato presso vari clienti un server email, composto così:

    - Slackware 9.0
    - Qmail + daemontools + vpopmail + sqwebmail
    - Spamassassin + Clamav antivirus

    Ovviamente cambia sempre la configurazione HW, ma su tali servers, non ho implementato nessun altro servizio se non quelli già citati.

    La macchina che hai a disposizione è buona, ma girandoci sopra anche altri servizi pesantucci, non saprei darti una risposta corretta a tutti gli effetti.

    Diciamo che io preferisco dividere le macchine. Nel caso specifico per un server email, ci deve girare solo quello.

    Bye

  3. #3
    ti ringrazio...quello che voglio fare temo sia ancora peggio!

    nel senso che io voglio configurare la macchina in modo che tutti i domini puntino al suo ip (per la posta)

    quindi mentre te hai installato la macchina direttamente dal cliente io voglio tenerne una sola per tutti i clienti...

    quindi melo sconsigliate gia in partenza?
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    25
    Ciao,
    dunque devi tener conto anche di altre cose, come la banda (non sò se vuoi utilizzare il sistema con l'ADSL o con HDSL) ed il traffico che dovrà sostenere il nuovo server.

    Se vuoi creare un server email serio ed unico per tutti i tuoi clienti, allora dovresti puntare ad un HW molto più potente e prestante (dischi scsi e controller con raid1 minimo). Poi ovviamente dovrai lavorarci sù un pochino per la security e le varie configurazioni.

    Spero di esserti stato d'aiuto.

    Bye

  5. #5
    ciao come banda sono messo abbastanza bene ho un collegamento con bgm di 512 kbit/s ma solitamente vado sui 700/800 quello che non so è quante risorse occupano ivari programmi per la gestione delle email ...l'invio ..la ricezione l'inoltro e tutte ste boiate

    come sicurezza attualmente ho un firewall hardware che fa anche una scansione del protocollo TCP/IP (Fortigate 60U)

    per ora l'unica porta aperta è quella di dansguardian 8080 è logico che una volta che apro le altre sarò piu vulnerabile...ma alla fine se uno vuole dare certi servizi le porte bisogna pure aprirle!
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

  6. #6
    qmail è abbastanza leggero.
    Non dovrebbe variare molto le performance.
    Poi dipende dal carico di lavoro che ha.
    Devi valutarlo tu...

    Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

  7. #7
    ok io lo provo (confesso che anche se mi aveste detto tutti di no lo avrei fatto comunque...perchè volevo provarlo!)

    e speriamo di trovare qualche cliente!

    ciao e grazie
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

  8. #8
    ciao
    ho cominciato a documentarmi in giro e in un how-to
    You MUST have a working DNS, and your system must have a DNS name. qmail does not search an /etc/hosts file in order to look up domain names. A workaround is possible using smtproutes, but doing this is not recommended, or desirable in most cases.
    non ben capito...la macchina deve essere un server DNS?

    quindi non si basa su /etc/resolv.conf?
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

  9. #9
    dipende molto dal carico di email, io ho fatto un servermail con:
    qmail, vpopmail, clamav, spamassassin, sqwebmail.

    la macchina era un P3 800 se non erro e aveva 700-800 mb di ram ora non ricordo, posso dirti che i processi pesanti e lenti sono spamassassin e clamav, ci mettono parecchi secondi per ogni mail che controllano.

    il serverino che ho creato riceverà in media 5 email ogni min anche meno forse, è comunque bello stressato da messaggi di posta interni che spedisce il demone a se stesso con oggetto "failure notice" e intasano parecchio (mai riuscito ad eliminarli... )

    ti consiglio di usare un altra macchina per gestire la posta
    my workgroup :sexpulp:
    http://www.promisestudios.net

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    2,894
    E' chiaro che sarebbe meglio una macchina dedicata, se non altro per praticità ama cneh per sicurezza...
    Cmq dipende dal traffico di email perchè se ci metti come credo anche clamav e spamassassin può non farcela...
    Quante caselle di posta?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.