PDA

Visualizza la versione completa : Dhcp

neryo
04-10-2004, 14:59
Ciao a tutti! Questo thread riguarda in particolare il DHCP di linux ma tratta anche qualche problematica del modem eth dlink 300t.
Allora io ho un server gataway linux con 2 schede di rete di cui una per la connessione tramite il dlink 300t e una per lo switch dove poi collego gli altri 2 pc.. Questo modem/router come molti di voi sapranno funziona solamente (almeno io sono riuscito solo cosi') solo in DHCP ovvero si collega con i parametri interni per la connessione impostati tramite interfaccia web e assegna alla scheda di rete a cui è collegato l'ip esterno..(ovviamente su questa ascolta un client DHCP)... a me questa configurazione non mi dispiace, a parte per un particolare: ieri avevo problemi con i DNS di tiscali.. risolvevano i nomi in tempi direi eterni..e alle volte addirittura mi diceva che host come www.google.it erano irraggiungibili.. allora sono andato sul mio gataway per modificare il file /etc/resolv.conf aggiungendo altri DNS al momento + performanti.. ma il problema è stato che il file una volta modificato si ripristinava "grazie" al DHCP con il dns preso dal provider di tiscali (fornito dal dlink) che al momento andava molto male! Se ero in win la cosa era risolvibile.. (infatti ho provato) si prendeva solo l'ip e il gataway con DHCP e lasciavo la scelta del DNS a mio piacimento.. ma con linux? O fermo il DHCP e setto il 300t come modem puro (cosa che al momento non so fare e non ho trovato nessuno che è riuscito a farla) o non conosco la soluzione... qualcuno sa se è possibile suddividerae l'assegnazione del DHCP da client solamente a ip e gataway e lasciare all'utente la scelta dei DNS? :confused:

Grazie per ogni aiuto e consiglio
hola

l.golinelli
04-10-2004, 15:01
Certo che si fa...
Leggi le doc. della tua distro...

neryo
04-10-2004, 15:08
Originariamente inviato da l.golinelli
Certo che si fa...
Leggi le doc. della tua distro...

Grazie.. qualsiasi cosa la puoi fare leggendo le doc della distro! Cmq ho una mdk 10.1 sul gataway.

l.golinelli
04-10-2004, 15:17
Se è la MDK che fa da server dhcp non mettere nel dhcpd.conf gli indirizzi dei dns

neryo
04-10-2004, 15:24
Se è la MDK che fa da server dhcp non mettere nel dhcpd.conf gli indirizzi dei dns
No non hai capito.. Cerco di essere più chiaro: il dlink fornisce tutti i parametri di rete al gataway(Mdk 10.1) sull 'interfaccia eth0 configurandomi il mio linux gataway con i DNS di tiscali.. io voglio mantenere i parametri di rete (ip esterno e ip di tiscali) forniti tramite dlink però assegnare in /etc/resolv.conf DNS a mio piacimento.. come si fa in win da interfaccia grafica in Proprietà di TCP IP. Quindi riepilogando lasciare statici i DNS e dinamici Ip esterno e gw del provider.

l.golinelli
04-10-2004, 15:51
Ah, ho capito...
Cmq i DNS Tiscali fanno cagare! Anche io ho dovuto cambiarli, ma perchè Tiscali fa così...

neryo
04-10-2004, 16:01
Ah, ho capito...
Cmq i DNS Tiscali fanno cagare! Anche io ho dovuto cambiarli, ma perchè Tiscali fa così...

Nn so.. ora infatti sul mio gataway ho un nuovo dns che non avevo mai visto..

[root@neryo root]# more /etc/resolv.conf
nameserver 139.175.55.224
[root@neryo root]#

Spero di trovare la soluzione.. se la conosci fammi sapere.. :ciauz:

nik600
04-10-2004, 16:12