Salve a tutti!!
in questo periodo che finalmente gli esami scolastici sono a riposo ho messo proprio ieri debian partendo dall'installer da 110 mb e avviando con il kernel 2.6.8.1 e poi continuando l'installazione via rete in questo modo:
apt-get update
apt-get dist-upgrade
apt-get install x-window-system-core
apt-get install libqt3c102-mt
apt-get install arts kdelibs
apt-get install kdebase kdm
apt-get install kdeutils
apt-get install kdeaddons
apt-get install k3b
apt-get install sim
apt-get install synaptic
apt-get install openoffice
apt-get install mplayer
apt-get install xmms
apt-get install ttf-xfree86-nonfree xfs-xtt xfonts-75dpi-transcoded xfonts-100dpi-transcoded xfonts-100dpi ttf-bitstream-vera ttf-freefont msttcorefonts
e qualche altra cosa...
nel source.list ho messo questi:
deb ftp://ftp2.fr.debian.org/debian/ unstable main non-free contrib
deb-src ftp://ftp2.fr.debian.org/debian/ unstable main non-free contrib
deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ unstable main
fin dove sono arrivato devo ringraziare sia i messaggi che leggo su questo forum quando riesco ad avere un pò di tempo sia andy caps che mi ha aiutato pazientemente ieri nell'indicarmi cosa mettere e i comandi in quanto con kdeaddons ho avuto un problema..
In Ogni caso ci tengo a dire che sono Stramolto Contento la debian sid è velocissima le applicazioni mi partono all'istante anche a caricare writer o altro di openoffice è davvero un razzo è davvero fantastica! con altre distro non ho mai avuto una fluidità del genere (ancora non ho messo i driver della sk video)![]()
a parte questo mio personale commento, scrivo per chiedervi un aiuto in quanto vorrei sapere come posso vedere se in fase di caricamente c'è qualche errore grave, io ho fatto dmesg | more e ho guardato ma non ho nè warning nè altro.. però intravedo dopo aver riavviato un pò di volte perchè in fase di caricamento è un razzo una voce del tipo:
SIOCADDRT: network is unreacheable failed to bring up eth1 che posso fare è qualcosa di grave ? scusate per la non precisione ma è difficilissimo vederla..
io ho due schede di rete una via rhine (eth1) che è attaccata all'ethernet per la connessione adsl e una realtek (eth0) per condividere quando riuscirò la connessione e magari mettere samba... un altro problema che ho visto è che avviando mplayer a aprendo un divx mi dice: alsa-init: no soundcards found: Success ma l'audio del divx lo sento la mia scheda audio è una sb live e il suono in kde lo sento come anche gli mp3, che posso fare? forse non ho installato qualcosa ?
non vorrei abusare ma vorrei anche chiedervi come posso vedere le temperature in debian ? ho messo gkrellm e gkrelld (demone non so se era necessario) ma non sò se esiste già il pacchetto lm_sensors per deb oppure devo partire dai sorgenti ? anche se non so se ho tutti i compilatori necessari visto che è la prima volta che parto installando linux in questo modo..
ultima cosa è che cosa posso leggere/studiare per imparare a utilizzare al meglio e gestire linux e in particolare debian (magari in ita) questa va bene: http://qref.sourceforge.net/Debian/r...erence.it.html
oppure è meglio altro ?
Scusate per la lunghezza,
Ringrazio Tutti anticipatamente.