Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

chiedo un help per sistemare Debian Sid

Salve a tutti!!
    in questo periodo che finalmente gli esami scolastici sono a riposo ho messo proprio ieri debian partendo dall'installer da 110 mb e avviando con il kernel 2.6.8.1 e poi continuando l'installazione via rete in questo modo:
    apt-get update
    apt-get dist-upgrade
    apt-get install x-window-system-core
    apt-get install libqt3c102-mt
    apt-get install arts kdelibs
    apt-get install kdebase kdm
    apt-get install kdeutils
    apt-get install kdeaddons
    apt-get install k3b
    apt-get install sim
    apt-get install synaptic
    apt-get install openoffice
    apt-get install mplayer
    apt-get install xmms
    apt-get install ttf-xfree86-nonfree xfs-xtt xfonts-75dpi-transcoded xfonts-100dpi-transcoded xfonts-100dpi ttf-bitstream-vera ttf-freefont msttcorefonts
    e qualche altra cosa...
    nel source.list ho messo questi:
    deb ftp://ftp2.fr.debian.org/debian/ unstable main non-free contrib
    deb-src ftp://ftp2.fr.debian.org/debian/ unstable main non-free contrib
    deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ unstable main
    fin dove sono arrivato devo ringraziare sia i messaggi che leggo su questo forum quando riesco ad avere un pò di tempo sia andy caps che mi ha aiutato pazientemente ieri nell'indicarmi cosa mettere e i comandi in quanto con kdeaddons ho avuto un problema..
    In Ogni caso ci tengo a dire che sono Stramolto Contento la debian sid è velocissima le applicazioni mi partono all'istante anche a caricare writer o altro di openoffice è davvero un razzo è davvero fantastica! con altre distro non ho mai avuto una fluidità del genere (ancora non ho messo i driver della sk video)
    a parte questo mio personale commento, scrivo per chiedervi un aiuto in quanto vorrei sapere come posso vedere se in fase di caricamente c'è qualche errore grave, io ho fatto dmesg | more e ho guardato ma non ho nè warning nè altro.. però intravedo dopo aver riavviato un pò di volte perchè in fase di caricamento è un razzo una voce del tipo:
    SIOCADDRT: network is unreacheable failed to bring up eth1 che posso fare è qualcosa di grave ? scusate per la non precisione ma è difficilissimo vederla..
    io ho due schede di rete una via rhine (eth1) che è attaccata all'ethernet per la connessione adsl e una realtek (eth0) per condividere quando riuscirò la connessione e magari mettere samba... un altro problema che ho visto è che avviando mplayer a aprendo un divx mi dice: alsa-init: no soundcards found: Success ma l'audio del divx lo sento la mia scheda audio è una sb live e il suono in kde lo sento come anche gli mp3, che posso fare? forse non ho installato qualcosa ?
    non vorrei abusare ma vorrei anche chiedervi come posso vedere le temperature in debian ? ho messo gkrellm e gkrelld (demone non so se era necessario) ma non sò se esiste già il pacchetto lm_sensors per deb oppure devo partire dai sorgenti ? anche se non so se ho tutti i compilatori necessari visto che è la prima volta che parto installando linux in questo modo..
    ultima cosa è che cosa posso leggere/studiare per imparare a utilizzare al meglio e gestire linux e in particolare debian (magari in ita) questa va bene: http://qref.sourceforge.net/Debian/r...erence.it.html
    oppure è meglio altro ?
    Scusate per la lunghezza,

Ringrazio Tutti anticipatamente.

Re: chiedo un help per sistemare Debian Sid

Originariamente inviato da speed_web
    a parte questo mio personale commento, scrivo per chiedervi un aiuto in quanto vorrei sapere come posso vedere se in fase di caricamente c'è qualche errore grave,
    Generalmente e` riportato nei log (in /var/log/syslog hai una visione d'insieme), oppure lo trovi con dmesg, se e` un problema del kernel, ovvero una cosa abbastanza seria VVoVe:

intravedo dopo aver riavviato un pò di volte perchè in fase di caricamento è un razzo una voce del tipo:
    SIOCADDRT: network is unreacheable failed to bring up eth1 che posso fare è qualcosa di grave ?
    Puoi ottenere il messaggio preciso fermando e riavviando il singolo servizio, ovvero dando come root
    codice:
    /etc/init.d/networking stop
    /etc/init.d/networking start
    questo pero` abbattera` le eventuali connessioni di rete in corso

In ogni caso il sistema informa che non e` riusciuto ad attivare la seconda interfaccia di rete; le cause possono essere svariate.

un altro problema che ho visto è che avviando mplayer a aprendo un divx mi dice: alsa-init: no soundcards found: Success ma l'audio del divx lo sento la mia scheda audio è una sb live e il suono in kde lo sento come anche gli mp3, che posso fare?
    Non e` un'errore grave,mplayer non ha trovato (o non e` riuscito ad accedere) alla scheda sonora mediante ALSA e relative device, ma se senti comunque qualcosa vuol dire che ha trovato un'altra strada (arts? oss?). Puoi evitare il messaggio o controllando (e sistemando) la configurazione di alsa, oppure impostando mplayer affiche` usi un'altro dispositivo sonoro per l'output.

vedere le temperature in debian ? ho messo gkrellm e gkrelld (demone non so se era necessario) ma non sò se esiste già il pacchetto lm_sensors per deb oppure devo partire dai sorgenti ?
    Certo che si!
    codice:
    # apt-get install lm-sensors
    se hai un kernel precompilato debian, poi ti bastera` configurarli come al solito (sensors-detect, etc. etc.) e avrai finito
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Re: Re: chiedo un help per sistemare Debian Sid

Grazie per avermi risposto, ti dico subito che il problema ad mplayer l'ho risolto come da te indicatomi!
    anche lm-sensors l'ho messo ed è pienamente funzionante!
    per conferma se con demsg | more non vedo nulla di warning ecc.. significa che il sistema è a posto o non ci sono errori rilevanti ? con slack 9.1 è attivo fin da subito il frame buffer qua non so come si faccia e quindi la maggior parte dei messaggi diciamo pure quasi tutti scorrono troppo velocemente...
    per la rete ho provato ecco cosa mi ritorna :
    ebian:/etc/init.d# ./networking stop
    Deconfiguring network interfaces...done.
    debian:/etc/init.d# ./networking start
    Setting up IP spoofing protection: rp_filter.
    Configuring network interfaces...SIOCADDRT: Network is unreachable Failed to bring up eth1.
    done.
    ho sbagliato forse qualcosa nella configurazione della rete ??

sistemato Siocaddrt

Siocaddrt sistemato

Grazie Andy Caps!

Permessi di invio