PDA

Visualizza la versione completa : Intuizione matematica - Fibonacci Golden Section

MarcoTuscany
04-10-2004, 20:57
Per chi è interessato su questo 3D sto per spiegare, giusta o sbagliata che possa venire considerata, la mia "intuizione Matematica" oggetto del precedente 3d.

Detto esperimento si è basato sulla "Fibonacci Golden Section" o Serie aurea di Fibonacci.

A seguire la spiegazione:

:)

MarcoTuscany
04-10-2004, 21:03
Il tutto deriva da una mia intuizione, scaturita da interessanti letture riguardo alla Serie Aurea di questo signore, tal Fibonacci che già in età antica evidenziò sorprendenti similitudini e ripetizioni di quella che lui chiamò non a caso "Serie Aurea" viste appunto le coincidenze riscontrate in tanti settori diversi delle cose di questo mondo.

La serie è la seguente:

1-1-2-3-5-8-13-21-34-55-89-144-233 e così via.

Potete trovare alcune spiegazioni su questa pagina web:

http://www.math.it/spirale/fibonacci.htm

MarcoTuscany
04-10-2004, 21:07
Riporto testualmente:

Gli andamenti del mercato azionario, l'accrescimento biologico di alcune specie, la spaziatura tra le foglie lungo uno stelo e la disposizione dei petali e dei semi in alcuni tipi di fiori quali il girasole, spesso presentano schemi riconducibili a quello dei numeri di Fibonacci. Il Nautilus, un mollusco di grandi dimensioni che ha la sezione del guscio come una perfetta spirale logaritmica ci dimostra come la sezione aurea sia l’espressione matematica della bellezza e della eleganza della natura.

Sulla scorta di queste incredibili coincidenze e avendo letto che adirittura nei microchip vengono implementate funzioni che partono dalla famosa serie di Fibonacci, mi sono chiesto:
Se Google è un motore e lavora con degli algoritmi, per analizzare le nostre pagine, perchè non provare a sottoporre al bot, in qualche modo, magari sottoforma di parole chiave, la famosa serie?

E con l'aiuto del bravo Shiftzero, messo al corrente di questo mio apparentemente malato pensiero, abbiamo provveduto alla realizzazione di una pagina con queste caratteristiche.

E.L.
04-10-2004, 21:10
Immaginavo qualcosa di simile :D

Non ho capito però come e quale serie di key hai ottenuto rispettando la serie di Filobonacci.

Shiftzero
04-10-2004, 21:13
Non ho capito però come e quale serie di key hai ottenuto rispettando la serie di Filobonacci

Aspetta... arriva arriva :D

MarcoTuscany
04-10-2004, 21:14
Questo esperimento è stato effettuato su un solo parametro e cioè sulla prominenza della parola chiave nella suddetta pagina.
Questa pagina, costruita a partire dal mio sito di gastronomia, parla volutamente di un argomento totalmente diverso che nulla ha a che vedere con il sito, questo per rendere ancora più ardua la cosa.

La pagina sperimentale è questa:

www.deliziatartufi.com/ciclismo.htm

ed è stata fatta con poche righe di testo e una sola immagine senza peraltro l'uso di ALT.

Per dare alla Keyword "ciclismo" la giusta prominenza, ci siamo avvalsi del tool fornito da www.ranks.nl se infatti la analizzerete con questo tool, noterete che la prominenza di questa Key, restituisce appunto la famosa Serie aurea ed evidenzia la Key "ciclismo" proprio nelle posizioni desiderate.

E.L.
04-10-2004, 21:19
Il fatto che la pagina non si riesca a vedere gioca a mio favore :D.
Sono letteralmente cotto, quindi rimando a domattina le mie impressioni sull'esperimento, speriamo che il server vada a posto Marco (credo anche di aver capito dove sia situato, in bocca al lupo) :unz:

:ciauz:

MarcoTuscany
04-10-2004, 21:20
Se aFRega ce lo permettese potremmo insieme andare a verificare, ma avrete il tempo di farlo in seguito.

La ricerca per la parola "ciclismo", restituisce per la SERP in Italiano, circa 460.000 risultati e questa pagina si è da subito piazzata intorno al 58 posto.
La cosa che per me è più evidente è la stabilità di questa pagina che continua ad essere intorno alla 52/53 posizione da sempre.

In seguito, dopo un periodo di attesa per vedere appunto se fossero stati risultati stabili, ho effettuato altri test inserendo altre piccole modifiche e aggiunte.

giorgiotave
04-10-2004, 21:20
questa serie è facile

sono la somma dei numeri prima
si dovrebbe provare con piu serie

Shiftzero
04-10-2004, 21:21
si Giorgio, ma quella serie ha un significato ben preciso... non è come le altre

Loading