PDA

Visualizza la versione completa : libro su motori di ricerca

Privato1
05-10-2004, 01:25
vorrei avvicinarmi al mondo dei motori di ricerca, da un punto di vista "tecnico", ma semplice. cerco quindi un libro (in italiano) che spieghi il funzionamento dei motori di ricerca (magari di google in particolare), che spieghi come indicizzano le pagine, che cosa è il page-rank, la "prominenza" (?), la "key density", ecc. ecc.
che mi consigliate?

gik25
05-10-2004, 01:51
Mah... perchè in italiano? Secondo me è un fattore fortemente limitante. Comunque SeoNinja aveva detto che ne avrebbe scritto uno, se lo fa ti consiglio caldamente il suo.

Poi ti consiglio di leggere attentamente questo forum, che è sempre un buon punto di partenza...

giorgiotave
05-10-2004, 09:05
Privato! vuoi fare una bella cosa?

fai come me

a giugno non sapevo niente ora qualcosina so

perchè?niente libri............ma conosco il forum a memoria

se mi chiedi qualche topic da giugno in poi li ricordo tutti

sono stati mesi bellissimi dove ho imparato moltissimo.

Da ritorno da krabi le cose sono cambiate e saro meno presente causa piccolo cambio di mentalità che graziemamma e Co& mi hanno fatto fare

Grazie!

dovrei metterlo in firma ma non mi va.......tanto lo sapete che vi voglio bene ciao G 7 J

Fabio Dell'Orto
05-10-2004, 09:22
pero' prima leggiti bene i contenuti di questo sito
è un ottimo punto di partenza:

http://www.motoricerca.info/

:ciauz:

fra_975
05-10-2004, 09:43
come libri io ho letto in quest'ordine:
le dispense di studio capello (oramai quasi due anni fa non se se ci sono ancora in giro)- come primo approccio
il libro di Mario Lupi - fatto molto bene
Google Hacks - per il posizionamento c'è qualcosina però è carino

buona lettura :ciauz:

marlog
05-10-2004, 10:42
Il problema dei libri è che, ovviamente, invecchiano troppo in fretta in un settore in continua evoluzione come quello dei motori.
Per fare un esempio concreto: un sito scritto solo un anno fa su come indicizza Google oggi sarebbe carta straccia, visto che tra novembre e marzo scorsi (e sembra che qualcosa stia per accadere anche adesso) Google ha stravolto i propri algoritmi.
Meglio quindi seguire costantemente i forum (questo, ma anche quelli americani) e guardare un po' cosa fanno gli altri per le tue parole chiave di riferimento.
Libri in italiano sull'aspetto "tecnico" di ottimizzazione e posizionamento (dispense a parte) non ne conosco; uno molto interessante in inglese è quello di Shari Thurow "search engine visibility".

E.L.
05-10-2004, 11:38
Cosa da non fare: non acquistare quei pdf tipicamente americani che per 50 dollari ti promettono di farti diventare il più grande posizionatore del mondo.

Te lo dice uno che l'ha fatto e che è diventato forse con quel pdf il più grande posizionatore del suo palazzo (l'età media degli inquilini del mio palazzo e 70 anni :D )

Poi mi permetto di dire che oltre a leggersi questo forum, sembra opportuno guardarsi attorno anche all'estero, spesso il modo di fare le cose può cambiare da paese a paese.

Ultima cosa: sperimentare, è sempre così.

:ciauz:

Loading