Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    GG, stessa keyword, risultati diversi

    Ho notato or ora, per caso una cosa che mi ha stupito:

    ho aperto due pagine distine di google sulle quale facevo diverse ricerche.

    Ad un certo punto mi è capitato di fare la medesima ricerca su entrambe le pagine... e i risultati erano diversi!

    la chiave di ricerca era "email".

    Entrambe le pagine erano settate per ricercare solo le "pagine italiane".

    In una però mi dava risultati tendenzialmente ".com" nell'altra risultati tendenzialmente ".it" (ma anche ".de", ".com").


    Ho provato a replicare il fatto aprendo da zero due pagine di google ed effettuando la stessa ricerca.
    Ho notato che nonostante sia già selezionata la voce "solo pagine italiane", google mi chiede, al termine della ricerca se voglio includere solo risultati italiani... se clicco su quel link, ripare la ricerca ed ecco che mi appaiono risultati diversi.
    Ma la cosa strana è che comunque:

    in entrambe le pagine il primo link NON E' italiano. (nella prima è un .com di yahoo, nel secondo è un .de di un sito assurdo).

    Comunque sia mi chiedevo se anche in tante altre ricerche possa accadere la medesima cosa (quindi confondendo involontariamente un po' le idee a chi sta testando come me i risultati di ricerca per capire qualcosa riguardo la modalità di posizionamento di google).

    Altra cosa che mi ha stupito, è il fatto che nonostante la doppia indicazione di fornirmi solo risultati italiani, al primo posto appaia comunque una pagina straniera. E nella fattispecie una pagina .de davvero spoglia e piuttosto grezza, priva persino del termine ricercato ("email", mentre la pagina visualizzata al primo posto contiene la parola "e-mail"... con il trattino).

    Leggo con interesse i numerosi messaggi su questo forum dedicati alla ricerca della "formula" esatta per apparire nelle prime posizioni di google. Partendo dal presupposto che una parola senza dubbio molto interessante e molto tratta sul web italiano (e non solo) quale "email", restituisca come PRIMO risultato assoluto, una pagina così semplice, mi vien da chiedere se la semplicità non sia alla base di un buon posizionamento.
    Tra l'altro quella pagina credo davvero che sia ben poco linkata su altri siti, che non contenga meta di nessun genere, che non abbia pagato nessuno per apparire dove appare, nè altre cose complicate.
    Sicuramente google utilizza algoritmi complessi... ma non potrebbe essere invece una "spavalda semplicità", ad "ingannare" tutti gli algortimi di google, apparendo per ciascuno di essi, sotto i vari punti di analisi di google, una pagina sempre "interessante" e quindi da posizionare in alto?.

    Tra l'altro in un altro 3d su questo stesso forum (quello di marco sulla serie di fibonacci), scrivevo che anche a me è capitato di avere una pagina al primo posto per una query particolare... e guarda caso anche quella pagina era parecchio semplice e senza "forzature".

    premetto che io sono proprio neofita, riguardo alla ranking sui motori di ricerca...

    Che ne pensate?
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    5,710

    Se parli di questo sito

    www.uni-koeln.de/bin2/maillist/sa-limba/ e una UNIVERSITA..pertanto il server fa gioco forte...il sito e spagnolo e si confonde con lítaliano ha 130 link diversi x adesso e 55 effettivi
    se non deve stare lui chi vuoi che ci sia??????
    mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...

  3. #3
    Ma non credo che quella pagina specifica sia linkata da oltre 130 link esterni.
    E comunque il testo contenuto non riguarda le email. Anzi, contiene solo 2 volte quella parola.

    Credo che sarebbe molto più facile che apparisse al primo posto... oddio non faccio nomi che se no faccio spam... però insomma... al primo posto potrebbero apparire diversi altri siti a livello nazionale, che offrono o parlano di email. Non credo che un virgilio o un msn o tiscali... abbia meno link esterni di quello.
    Ma ho fatto solo dei nomi... ce ne sono a valangate che trattano l'argomento in modo specifico, con maggiori parole all'interno del testo, con più link esterni e quant'altro...

    non so che cosa... ma qualcosa mi/ci sfugge...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.