Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente bannato

[VBA]: Finestra di attesa su ricerca

Salve ragazzi, sapete se è possibile far comparire una maschera che mi dica "Attendere ricerca in corso..." e che scompaia quando ottengo il risultato in un'altra maschera? con la magari la possibilità di annullare il comando di ricerca lanciato.

Grazie,
    ciao.

puoi usare il progressbar e relativo ocx, altrimenti fai aprire una popup e te ne fai uno casereccio
    xxx

Utente bannato
    All'inizio avevo pensato di creare una ProgressBar ed essendo non esperto nel linguaggio ho chiesto un po' in giro, mi hanno risposto che per questa operazione non centra nulla, allora ho pensato di realizzare una maschera mia, ma il problema è, se mi creo questa maschera come faccio a dirgli di annullare l'eventuale comando lanciato?

Grazie,
    ciao.

quale comando devi annullare?
    xxx

Utente bannato
    Mi spiego meglio, nella maschera1 avvio la ricerca di alcuni nominativi, dopo di cio' vorrei far comparire una maschera di attesa (maschera2) con scritto "Attendere ricerca in corso...", in quest'ultima vorrei mette un pulsante di "Annulla" che interrompa la ricerca lanciata sulla maschera1 prima che mi venga restituita la maschera3 (maschera con i risultati).

Grazie,
    ciao.

ma la ricerca quanto dura in genere? è una semplice interrogazione al db o c'è qualcosa di più?
    prova a postare il codice la cui esecuzione vuoi che venga interrotta
    xxx

Utente bannato
    E' una semplice interrogazione di query, la durata dura circa 20sec., questo perché i dati da prelevare risiedono su un server a cui attingono 6 utenti contemporaneamente, cmq il codice che lancio è il seguente:

If DCount("*", "Q_ricerca_xComune") = 0 Then
    messaggio Me.Name
    Me.comune.SetFocus
    Else
    DoCmd.OpenForm "m_risultato_xComune"
    End If

Grazie per il tuo tempo,
    ciao.

potresti provare in questo modo (è solo un'idea):
    prova a passare i parametri di ricerca alla maschera2 (quella di attesa) e ad eseguire li la query.
    nella routine che esegue l'interrogazione metti sulla prima riga

DoEvents

ed inserisci un bottone nella maschera2 con scritto annulla. a questo punto dovrebbe bastare associare all'evento Click del bottone una sub con

DoCmd.CloseForm Me.Name

se ci sono problemi io sarò qui ancora una mezzoretta e poi dovrei ripassare stasera

xxx

Permessi di invio