PDA

Visualizza la versione completa : linux

unombra
06-10-2004, 18:49
Salve vorrei installare sul mio portatile due partizioni una con windows una con linux.
mi consigliate la mandrake per incominciare?
Io vorrei imparare linux, comincio con una mandrake?

Il mio sogno saper usare perfettamente la debian che per il momento non so fare....

grazie :ciauz:

gianiaz
06-10-2004, 18:51
bello il titolo! :D

se sei proprio a zero prova a cominciare con la mandrake o la fedora.

Se vuoi una debian puoi cominciare con una knoppix, che basata su debian, cosi impari a conoscere la struttura delle directory e il sistema di pacchettizzazione.

:ciauz:

SMASH
06-10-2004, 18:53
Perch proprio la debian?
E la slack dove la mettiamo??!! :D

alex86
06-10-2004, 18:58
kribbio...in ordine ti consiglio

Suse 9.1 Yoper 2.2 Mdk 10.1 QiLinux :ciauz:

unombra
06-10-2004, 18:59
mi piace la debian perch considerata la versione dei puristi :sbav:

Grazie a tutti :)

Ikitt
06-10-2004, 19:08
Originariamente inviato da unombra

La distribuzione dei puristi... Dipende dal purista.
Alcuni ti diranno che e` debian, altri ti diranno che e` slackware, altri ancora potrebbero dirti che e` gentoo.
Per tacere di quelli che dicono che *BSD e` meglio perche` "e` unix" e blah blah blah :D

Inciso: mi pare un motivo un po` questionabile, ma se va bene a te, buona camicia a tutti ;)

sopadj1
06-10-2004, 19:12

anche la slack

cmq, tanto che ci sto, quali sono le caratteristiche "positive" della Yoper 2.2, visto che alex86 lo ha citato?

:fagiano:

alkat
06-10-2004, 21:00
Salve vorrei installare sul mio portatile due partizioni una con windows una con linux.
mi consigliate la mandrake per incominciare?
Io vorrei imparare linux, comincio con una mandrake?

Il mio sogno saper usare perfettamente la debian che per il momento non so fare....

grazie :ciauz:

se vuoi imparare ad usare debian, installa una debian!

non ti consiglio subito di installare una debian sarge da net-installer (anche se in realt non per nulla difficile), ma potresti cominciare con una live installabile tra cui ti consiglio, in ordine di preferenza personale:
- kanotix
- mepis
- knoppix

sono tutte e tre aggiornatissime (l'ultima di mepis uscita una ventina di giorni fa e kanotix ieri) e molto facili da installare: venti minuti, trenta al massimo senza dover configurare quasi nulla (al limite devi sistemare le partizioni).

fai un salto su www.distrowatch.org e cerca le distribuzioni che ti ho indicato o cerca tutte le distro basate su debian e poi scegli quella che ti ispira pi fiducia!

una delle ultime ubuntu, ne parlano molto bene. io non l'ho provata, ma gi il nome mi piace un sacco!

:)
.a.

weatherman
06-10-2004, 21:06

no vabb insomma debian avr anche tanti pregi ma la distro dei puristi la slack dai... LA distribuzione linux e quella pi unix like.

alkat
06-10-2004, 21:13
Originariamente inviato da weatherman
no vabb insomma debian avr anche tanti pregi ma la distro dei puristi la slack dai... LA distribuzione linux e quella pi unix like.

e no, guarda, non posso proprio essere d'accordo. la distro dei puristi lindows! ...oops, volevo dire linspire...

:D

.a.

Loading