Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    229

    non ho capito alcune cose della GPL

    Ecco i punti che non mi sono molto chiari:

    Nel punto 2 viene detto che è lecito modificare la propria copia o copie del Programma, o parte di esso, creando di conseguenza un'opera basata sul Programma. E' lecito copiare o distribuire queste modifiche o questa opera a patto che siano soddisfatte 3 condizioni. La prima e la terza di queste 3 condizioni mi sono chiare, la seconda non tanto. Ecco di seguito la seconda condizione che non mi è chiara:

    b) Bisogna fare in modo che ogni opera distribuita o pubblicata, che in parte o nella sua totalità derivi dal Programma o da parti di esso, sia concessa in licenza gratuita ad ogni sua parte, secondo i termini di questa Licenza.

    Da quanto ho capito io, secondo questa condizione viene fatto obbligo che ogni opera basata sul Programma debba essere concessa gratuitamente? (il testo originale cita espressamente "at no charge" e non "free", per questo è stato tradotto come gratuito e non libero). In altri punti della licenza invece viene detto che è possibile chiedere un compenso per la distribuzione e/o per eventuali altre garanzie. Non si tratta di una contraddizione?

    E poi, cosa intendono per distribuzione? La FSF dice che posso chiedere un compenso per la distribuzione. I costi di distribuzione delle copie non comprendono il tempo impiegato per la produzione dell'opera, per cui quello per cui posso farmi pagare sono solo per i costi di distribuzione e/o eventuali altre garanzie e non per il tempo impiegato a produrre l'opera o a modificarla secondo le mie necessità?

    Qualcuno può chiarirmi queste due cose o dirmi dove posso trovare una spiegazione di queste parti della GPL?

    Grazie
    Ciao!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    229
    Forse ho trovato

    Grazie
    Ciao

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    296
    Il punto B dice semplicemente che tutto ciò che deriva da un programma gpl deve essere sotto gpl...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.