PDA

Visualizza la versione completa : PHP e Sendmail

Pegasus
07-10-2004, 12:54
Nella mia distro non è istallato di defualt sendmail, con cui la funzione mail() di php cerca di mandare le mail! Ma non riesco neanche ad istallarlo..

sendmail:
Dipendenze: config(sendmail) (= 8.13.1-1)
Dipendenze: procmail but it is not installable

Che fare? Uso un altro MTA? Come lo imposto però il php.ini?

Maxer
07-10-2004, 13:54
ciao!
se php è configurato per usare sendmail, puoi usare un qualsiasi MTA (io uso postfix), in quanto questi creano un `fakesendmail`, in pratica un finto eseguibile sendmail che `capisce` le stesse opzioni di quello originale...per motivi di compatibilità!
al massimo, in php.ini, dovrai specificare la locazione dell'eseguibile (which sendmail)!
ciau

PS potevi dire che distro usi...

Pegasus
07-10-2004, 14:32
Yoper :fagiano:

Maxer
07-10-2004, 14:35
ah...
beh...dispone di apt-get..quindi
apt-get install postfix
:stordita:
poi te lo configuri...anche se penso che esista un tool che, durante l'installazione del pacchetto ti faccia delle domandine inerenti la configurazione, e poi mail() dovrebbe funzionare!!

ciau

Pegasus
07-10-2004, 18:43
ho provato ad istallare postfix o sendmail ma hanno un sacco di dipendenze..che non riesco a risolvere da procmail giù giù..
Mi consigliate qualche smtp + leggero?

Maxer
07-10-2004, 18:50
quelli che conosco:
sendmail
courier-mta
qmail
postfix
exim
exim4

ciau

PS cmq dovresti soddisfare le dipendenze...procmail è importante!!
altrimenti potresti configurare php per usare un server smtp presente in rete!

Pegasus
07-10-2004, 20:20
Ho istallato postfix, adesso come devo impostarlo il php.ini con postfix?

Pegasus
07-10-2004, 20:24
Dal manuale leggo:

Per avere disponibili le funzioni Mail, il PHP deve potere accedere all'eseguibile sendmail del sistema durante la compila. Qualora si utilizzi un'altro programma di posta, tipo qmail o postfix, occorre utlizzare il wrapper sendmail allegato al programma di posta. Il PHP cercherà sendmail in PATH e quindi in: /usr/bin:/usr/sbin:/usr/etc:/etc:/usr/ucblib:/usr/lib. Si consiglia vivamente di avere sendmail in PATH. Inoltre, l'utente che compila PHP deve avere i diritti di accesso all'eseguibile di sendmail.
-----------
Wrapper allegato? cioè??

Maxer
07-10-2004, 20:49
si, cmq il wrapper lo trova, in quanto è in una delle dir del PATH!
ora dovrebbe andare, se hai configurato postfix!
prova a fare una paginetta in php dove ti invii una email!

Pegasus
08-10-2004, 00:53
L'ho fatta ma mail() è una function undefined :(

Loading