Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Nascondere file agli utenti

    Salve,
    tempo fà avevo letto la possibilità di nascondere agli utenti

    determinati file tramite un tricks, nascondere anche al proprietario del file che deve sapere il nome, praticamente non viene visualizzato
    a nessuno.

    Sapete come fare?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di fabio58
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    560
    da root come superutente chmod -x nomefile oppure chmod -x nomedir per rimettere a posto chmod +x

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,345
    Originariamente inviato da fabio58
    da root come superutente chmod -x nomefile oppure chmod -x nomedir per rimettere a posto chmod +x
    Guarda che x è il permesso di esecuzione :master: Per non fare visualizzare il file a nessuno, forse la soluzione migliore è metterlo in una directory appartenente a root e togliere tutti i permessi su di essa agli altri utenti, ma non so se hai la possibilità di farlo

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di fabio58
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    560
    sto provando adesso la kanotix9 live e da utente normale all`interno della dir dove tengo dei file riservati sia da shell anche se un utente normale da il comado ls, che da X il permesso e negato e non appaiono i relativi file in essa dovrei loggarmi come su quando rientro in mandrake

  5. #5
    Originariamente inviato da Ilmalcom
    Guarda che x è il permesso di esecuzione :master:
    infatti
    togliendo l'esecuzione a una certa dir gli utenti senza tale permesso non potranno vederne il contenuto..

    cmq è un'idea un po balzana quella di nascondere agli utenti i loro file
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  6. #6
    Originariamente inviato da adarkar
    infatti
    togliendo l'esecuzione a una certa dir gli utenti senza tale permesso non potranno vederne il contenuto..
    Au contraire: possono vederne il contenuto (lettura della directory) ma piu` che sapere che esistono certi file/dir, non possono fare: ne sapere la dimensione, ne il contenuto, il tipo o altro.
    Quello che chiede l'OP si ottiene, con tutta probabilita`, impostando i permessi di esecuzione e togliando quelli di lettura sulla dir contenente i file.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  7. #7
    sì mi sono ultra sconfusooooooo

    /me pirla
    /me pirla
    /me pirla


    scusate per la scemenza che ho detto
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  8. #8
    QUeste sono cose che già sapevo, non è questo il problema...
    Ho dei file che PURTROPPO devono stare all'interno della directory dell'utente ma vorrei che LORO non visualizzassero il contenuto.

    L'idea non è strana come avete immaginato, pensate per esempio a dei file che fate partire al momento del LOGIN dell'utente
    per esempio .bash_login e che all'interno avete dei comandi che fanno vedere in chiaro determinate password... mi direte, allora sei scemo. Purtroppo non ho trovato altra soluzione.

    Quindi ecco l'esigenza per nascondere il file ma l'utente deve aver la possibiltà di eseguirlo quindi leggerlo, ma se se fosse nascosto nessuno saprebbe che esiste all'infuori che dell'amministratore del server..

    Comunque se avete idee...

    Saluti e grazie.

  9. #9

  10. #10
    Trovato quello che mi serve:

    http://download.uhulinux.hu/sources/...e-0.3.1.tar.gz

    Come dicevo, conosco i comandi e le autorizzazioni ma mi serviva qualcosa del genere, ovvero nascondere al comando ls o simili la visualizzazione del file....

    TROVATO !!!

    Grazie a tutti.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.