PDA

Visualizza la versione completa : Disco avviabile o cd avviabile

Andre00
07-10-2004, 20:42
Qualcuno sa come si fa con linux a fare quello che con il vecchio dos era sys a: ?

Praticamente vorrei crearmi un cd o un floppy avviabile autonomo che mi consentisse per di avere caricati tutti i moduli dei filesystem.
In sostanza un disco d'avvio che in caso di recupero dati mi consentisse di leggere qualsiasi filesystem montato su quella determinata macchina.

Ho scaricato ECBD non so se qualcuno sa cos' credo di si, ma purtroppo in quel kernel linux e possibile montare solo l'ext3 e non l'ext2...come posso risolvere il mio problema?

GRAZIE a tutti !!

adarkar
07-10-2004, 20:52
se serve solo per quel che hai detto basta che ti fai un kernel con quei moduli e poi lo metti su floppy :D

Andre00
07-10-2004, 20:58
si ma per esempio io uso un kernel 2.4
sto provando ad installare un kernel 2.6.8.1 e ho un problema
quando do

make modules_install mi dice che mi manca un modules_init_tools.

Se dovessi usarlo per lavoro non vorrei trovarmi strane sorprese.Per dire seguendo il tuo consiglio mi creo un kernel dai sorgenti di 2.6.8.1
ma poi se sul posto hanno un kernel come il 2.4 non me lo carica,,,

o sbaglio?

Eventualmente comunque se lo sai mi diresti anche come si fa il sys a:

sotto linux?

GRAZIE

adarkar
07-10-2004, 21:15
:confused: :confused: :confused:

se tu ti fai un floppy con un tuo kernel e lo metti su una macchina a cui puoi dire di bootarlo, lui si boot tranquillamente :master:

non mi chiaro il tuo problema, se ti serve un kernel basta ke lo fai e lo floppyzzi (funziona addirittura mettendoci lilo)

poi magari se troppo grosso devi andare a capire come metterlo su + floppy, questo non lo so, ma ci sono un bel po' di guide in giro :fagiano: :fagiano:

adarkar
07-10-2004, 21:16
Originariamente inviato da Andre00
Eventualmente comunque se lo sai mi diresti anche come si fa il sys a:

sotto linux?

non ho la minima idea di cosa sia :fagiano:

Andre00
07-10-2004, 21:38
praticamente sys a: rendeva un floppy avviabile e all'avvio impostando il bios su A (fd0) partiva il sistema operativo solo da floppy .

Se io copio il kernel e lo metto su floppy e dico a lilo di caricarlo ok ma prima di modificare il lilo devo leggerlo sull'hard disk in cui c'e il lilo.conf.Ecco perch mi serve un floppy avviabile..autonomo

Ora usando usando slackware 9 pensavo di fare questa cosa con l'ultima versione del kernel 2.6.8.1.Ma dopo essermi compilato il kernel, mi viene detto che i moduli dei filesystem che a me servono non li posso caricare nel kernel e neanche come moduli in quanto non ho un modules-init-tools appropriato..
come faccio in sostanza a dire al kernel io voglio che i moduli dei filesystem vari vengano inseriti nel kernel e non caricati come moduli.
sto diventando pazzo.Mi avevano detto che ognuno si pu fare un kernel per conto proprio e poi se lo carica a dovere, ma non affatto cos, ci sono tutta una serie di cose che a quanto pare non quadrano.
EBCD un disco avviabile per il recover che dovrebbe avere gi montati tutti i filesystem e invece non ha l'ext2,,,grave lacuna direi..!!

adarkar
07-10-2004, 22:07
Originariamente inviato da Andre00
Se io copio il kernel e lo metto su floppy e dico a lilo di caricarlo ok ma prima di modificare il lilo devo leggerlo sull'hard disk in cui c'e il lilo.conf.Ecco perch mi serve un floppy avviabile..autonomo

s io ovviamente intendevo installare lilo sul floppy col kernel che vuoi :zizi: :zizi:
e cmq anche la copia bruta di un kernel sul floppy mi pare che funzioni
non ricordo + dove ho letto di un tool x creare floppy avviabili :dh:

come faccio in sostanza a dire al kernel io voglio che i moduli dei filesystem vari vengano inseriti nel kernel e non caricati come moduli.

direi semplicemente durante la config del kernel.. :bh:

sto diventando pazzo.Mi avevano detto che ognuno si pu fare un kernel per conto proprio e poi se lo carica a dovere, ma non affatto cos, ci sono tutta una serie di cose che a quanto pare non quadrano.

credo che questo sia abbastanza opniabile, dipende pi che altro dall'esperienza di chi sta lavorando :zizi:

Andre00
07-10-2004, 23:13
sicuramente l'esperienza la chiave..sto infatti provando a farmene un po'....ma qui c' da laurearsi solo in linuxologia...

se qualcuno comunque sa qual' il comando da dare per rendere un floppy avviabile.....gli sarei infinitamente grato...

CIAO a tutti

adarkar
07-10-2004, 23:16
root@ttyp0[knoppix]# lilo --help
usage: lilo.real [ -C config_file ] [ -b boot_device ] [ -c ] [ -g | -l | -L ]

cos ad occhio direi
lilo -b /dev/fd0

:D
cm ti ho gi ripetuto dei modi semplici quanto brutali consistono nel mettere lilo su floppy, oppure nel copiare di peso il kernel sul floppy

poi ci sono metodi un po' pi fini x non mi ricordo i link.. puoi sempre googlare un po' ;)

:ciauz:

Andre00
08-10-2004, 19:53
Ho provato a copiarmi il kernel cos com' su un floppy e a modificare il lilo.conf...ma una volta caricato il kernel non riesce a distribuire il fylesystem root...

Secondo me la cosa troppo semplice...oppure davvero davvero complessa...

Loading