PDA

Visualizza la versione completa : riconfigurazione di lilo

Nemolog
07-10-2004, 23:41
Ciao, sono da poco passa da win xp a mandrake... ho partizionato il disco in due parti e mandrake mi ha installato lilo come boot selector.

Successivamente ho cancellato mandrake e ho installato knoppix (mi ispirava di più ma confesso la mia ignoranza)

ora però lilo presenta sempre le solite impostazioni quindi

1-linux (mandrake)
2-Win xp

come posso modificarlo??? per fare in modo che si possa scegliere knoppix (installato correttamente su HD) anzichè mandrake (che non c'è più...)

aiutoooo!!!

:dhò:

adarkar
07-10-2004, 23:59
scrivi un piccolo lilo.conf e installi lilo :fagiano:

hint:

boot = /dev/hda
prompt
lba32

image = /boot/tuo_kernel
label = konppix
root = /dev/part_di_root_di_knoppix

other = /dev/hda1
label = winz

:fagiano:

Nemolog
08-10-2004, 00:07
1.Grazie per l'aiuto innanzitutto...

2.mi devi prender per mano ...non conosco nulla di linux...
3.creo un file come mi hai detto tu... cioè copio quello che hai scritto tu (dall'Hint: in poi...)
4.installare lilo ok, ma come?

scusami se rompo a quest'ora... ma se non le faccio la sera queste cose... durante il giorno non posso... sono legato a win2k per lavoro!!

adarkar
08-10-2004, 00:12
:D

allora quelle righe le scrivi nel file /etc/lilo.conf
poi installi lilo scrivendo semplicemente:

lilo

ovviamente da root

ovviamente controlla di inserire il path al tuo kernel dove ho scritot tuo kernel, la partizione giusta di root, e che il tuo mbr sia su /dev/hda altrimenti dovrai modificare con: boot = /dev/sda se ad esempio hai un disco sata
inoltre io ti ho suggerito solo una base per il boot del kernel, magari servono anche una initrd o cose del genere per il tuo.. xò qui nn so aiutarti molto :zizi: i miei funzionano sempre con quelle sole opzioni :fagiano:

adarkar
08-10-2004, 00:23
ecco credo di averlo trovato
il mitico programmino si chiama rdev
non sono strasicuro che sia lui, ma mi pare di ricordare di sì

Nemolog
08-10-2004, 09:35
ok grazie mille... proverò stasera!

Loading