Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    71

    Lilo se ne è andato e non ritorna più..........

    Avevo installato su un pc come unico sistema operativo Linux Mandrake 10.0, dopo un po' di tempo ho avuto la necessità di installare sul pc anke una versione di wondows...Ho provveduto ad installare Win2K e puf..windows si prende il controllo del boot mandando a farsi fottere Lilo. Successivamente ho pensato di far partire il pc con una versione live di linux ( in questo kaso Knoppix) in modo da andare a cercare di ricostruire il bot....ho trovato un file chiamato lilo.conf contenente uno script x il boot con lilo....quello script sarebbe da ricorreggere perchè devo cambiare l'hd dove risiede windows ..ma il problema e ke non riesco a salvarlo modificato xchè è protetto e ho bisogno dell'accesso da root di mandrake. Inoltre ho trovato scrito su delle info ke per ripristinare lilo devo spostarmi nella cartella dove risiede lilo.conf e digitare lilo da konsole...se faccio questo il sistema mi da un'errore. Come posso fare a ripristinare LILO ????

    Grazie anticipatamente a chiunque risponda



    4L3
    4l3

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    1,414
    Inserisci il primo cd di installazine mandrake, al boot al posto di invio digita "rescue" e seleziona "Reinstalla LILO" ( o una cosa simile...)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    71
    grazie 1000 adesso provo
    4l3

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    71
    Ho fatto come hai detto... ho selezionato reistall boot-loader e in effetti lilo è tornato...il problema e ke adesso da linux non vedo la partizione di windows !!!????!!!! cioè da /mnt/ non vedo piu la partizione di windows e di conseguenza non posso riconfigurare il lilo.conf x aceddere a windows da lilo. Ho fatto una prova avviando il pc con un disco di boot da me creato x win2k e il pc parte con windows trankuillamente......come posso fare x tornare a far vedere la partizione win da linux e ricollocarla su /mnt/ in modo da poter riconfigurare il lilo.conf ???

    P.S Centra qualkosa ke io primariamente abbia installato linux e successivamente abbia creato la partizione win su cui ho installato win2k ???

    Grazie anticipatamente a chiunque risponda
    4l3

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    1,414
    Originariamente inviato da 4l3
    Ho fatto come hai detto... ho selezionato reistall boot-loader e in effetti lilo è tornato...il problema e ke adesso da linux non vedo la partizione di windows !!!????!!!! cioè da /mnt/ non vedo piu la partizione di windows e di conseguenza non posso riconfigurare il lilo.conf x aceddere a windows da lilo. Ho fatto una prova avviando il pc con un disco di boot da me creato x win2k e il pc parte con windows trankuillamente......come posso fare x tornare a far vedere la partizione win da linux e ricollocarla su /mnt/ in modo da poter riconfigurare il lilo.conf ???
    Per mettere anche Windows al boot di lilo apri /etc/lilo.conf e modifica la parte sotto

    # DOS bootable partition config sux

    E mettila così

    other = /dev/hda1 ( 1 dev'essere la partizione Win)
    label = Windows
    table = /dev/hda ("a" è il primo hd, "b" il secondo ecc)
    # DOS bootable partition config ends

    Salva e digita "lilo -v"

    Poi aggiungi una riga in /etc/fstab se vuoi che le partizioni Win vengano montati all'avvio di Linux

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.