Volevo aquistare un HDD tipo questo:
MAXTOR D.MaxPlus 6Y160M0 160GB SATA 8MB
però ho visto che il suo omonimo con ATA 133 costa qualche euro di differenza
Quale sono i migliori gli ATA133 o SATA?
Mi potete spiegare cosa cambia?
Grazie
![]()
![]()
![]()
Volevo aquistare un HDD tipo questo:
MAXTOR D.MaxPlus 6Y160M0 160GB SATA 8MB
però ho visto che il suo omonimo con ATA 133 costa qualche euro di differenza
Quale sono i migliori gli ATA133 o SATA?
Mi potete spiegare cosa cambia?
Grazie
![]()
![]()
![]()
Ma la tua mobo supporta il sata?
uno lavora con il cavo ide normale l'altro con un cavo sata che si attacca alla mobo (non c'entra con il canale ide).
il sata lavora a 150Mb/s contro i 133 del p-ata
Non ne possiamo più delle divise blu, contro il calcio moderno contro le Pay-tv
No non credo che lo supporti perchè ho una ASUS per celeron 1000 Mhz non ultimo modello quindi...Originariamente inviato da Rockmaker
Ma la tua mobo supporta il sata?
uno lavora con il cavo ide normale l'altro con un cavo sata che si attacca alla mobo (non c'entra con il canale ide).
il sata lavora a 150Mb/s contro i 133 del p-ata
Non si può nemmeno collegare quindi? il connettore è totalmente diverso?
Non puoi fare niente allora.
cavo IDE e SATA sono completametne diversi!!
Il sata porta via molto meno spazio e non ti occupa i canali IDE. però se non li supporta non puoi fare niente. Comunque in funzione di velocità non c'è grande differenza.
![]()
Non ne possiamo più delle divise blu, contro il calcio moderno contro le Pay-tv
Non hai SATA, hai sicuramente IDE
Il sata sono 7 "cavetti" in uno, l'IDE 40, il SATA attualmente viaggia a 150 MBS, l'IDE a 133 ma in futuro il SATA viaggerà a 160 MBS - 300 MBS e c'è chi dice fino a 900 MBSVVoVe: ora è troppo presto pensare ad un SATA costano e rendono poco di + rispetto allo standard attuale
![]()
![]()
Dimenticavo , HD così grossi a me non piacciono (max 120GB) forse è meglio suddividere la spesa in dua HD + piccoli, 80GB avrai lo stesso spazio e se ti si "frigge" un HD perderai solo metà informazioni (tipo sistema operativo o dati salvati)...
Quindi ricapitolando:Originariamente inviato da SuperMariano81
Non hai SATA, hai sicuramente IDE
Il sata sono 7 "cavetti" in uno, l'IDE 40, il SATA attualmente viaggia a 150 MBS, l'IDE a 133 ma in futuro il SATA viaggerà a 160 MBS - 300 MBS e c'è chi dice fino a 900 MBSVVoVe: ora è troppo presto pensare ad un SATA costano e rendono poco di + rispetto allo standard attuale
![]()
![]()
Dimenticavo , HD così grossi a me non piacciono (max 120GB) forse è meglio suddividere la spesa in dua HD + piccoli, 80GB avrai lo stesso spazio e se ti si "frigge" un HD perderai solo metà informazioni (tipo sistema operativo o dati salvati)...
Tra SATA e ATA 133 NON cè grossa differenza
ma dovendo io tra qualche mese cambiare computer mi conviene comprare un HDD con standard ATA 133?
Anche le nuove schede lo supporteranno o il connettore sarà diverso?
PS
Dove trovo una foto del nuovo connettore SATA?![]()
![]()
I cavi SATA e gli HD sono fuori da un po ma impiegheranno a rimpiazzare gli IDE, se fossi in te inizieri a preoccuparmi dopo la metà del 2005, magari i prezzi scenderanno un poco.
prima ti ho allegato il sata preso da chl.it ora ti allego il classicone eide che tanto riempie i nostri case. Ecco un altro vantaggio del SATA occupa pochissimo, c'è più ordine e l'aria circola meglio all'interno del case...
Grazie per le foto cmq i cavi li conosco...Originariamente inviato da SuperMariano81
I cavi SATA e gli HD sono fuori da un po ma impiegheranno a rimpiazzare gli IDE, se fossi in te inizieri a preoccuparmi dopo la metà del 2005, magari i prezzi scenderanno un poco.
Ma il connettore sulla scheda del SATA come si presenta? di che colore?
Se compro un HDD ATA 133 ha senso quindi non prendo una cosa vecchia?? pensavo a sto punto ad un 120GB
Colore dovrebbe essere rosso ma non vorrei sparare na cretinata...Originariamente inviato da riccardosl
Grazie per le foto cmq i cavi li conosco...
Ma il connettore sulla scheda del SATA come si presenta? di che colore?
Se compro un HDD ATA 133 ha senso quindi non prendo una cosa vecchia?? pensavo a sto punto ad un 120GB
Dipende quando hai intenzione di cambiare il PC; se la fai ora ti converrebbe stare sul tradizione, più avanti vai più la tecnologia si raffina e afferma.
Dovresti informarti se la MOBO riesce a gestire collegamente dei due tipi...