PDA

Visualizza la versione completa : Lisp e Prolog

ascatem
08-10-2004, 18:44
... mi chiedevo se qualcuno conoscesse questi linguaggi e, magari, ci programmasse. mi interesserebbe sapere se, e dove, posso trovare libri da comprare su questi 2 argomenti e, sopratutto, un buon compilatorepossibilmente non impegnativissimo.

grazie!

suleima
08-10-2004, 18:57
Avevo fatto l tesi con Lisp .... (1986)

...però ora non lo uso più da 1 MILLENNIO !!!!

Comunque a casa ho manuali vari (il mitico Franz Lisp !)

..compilatori, quelli no!

unomichisiada
08-10-2004, 19:10
Io l'ho mollato pèrchè a quanto ho capito il lisp è per lo più interpretato e non c'è la possibilità di creare degli eseguibili indipendenti dalla presenza dell'interprete(a parte l'eccezione di un prodotto commercaiale di cui non ricorsdo il nome,ma io sono povero... :cry: ).In altre parole se scrivi un programma in lisp devi assicurarti che chi andra ad usarlo abbia installato l'interprete.

ascatem
08-10-2004, 19:50
Originariamente inviato da unomichisiada
Io l'ho mollato pèrchè a quanto ho capito il lisp è per lo più interpretato e non c'è la possibilità di creare degli eseguibili indipendenti dalla presenza dell'interprete(a parte l'eccezione di un prodotto commercaiale di cui non ricorsdo il nome,ma io sono povero... :cry: ).In altre parole se scrivi un programma in lisp devi assicurarti che chi andra ad usarlo abbia installato l'interprete.

e per quanto riguarda il prolog?

ascatem
08-10-2004, 20:15
a parte l'eccezione di un prodotto commercaiale di cui non ricorsdo il nome,ma io sono povero... :cry:

nome? mi daresti anch eil nome di un compilatore decente per lisp? thanks

unomichisiada
08-10-2004, 23:16
Del Prolog non so nulla mi spiace.Purtroppo non ricordo il nome di quel tool a pagamento per produrre gli eseguibili dal codice lisp,ma se mi torna in mente te lo posto.
Un buon interprete lisp (interprete non compilatore,fa attenzione...) è CLISP.

Per quanto riguarda la documentazione,oltre ai vari tutorial,online si trovano i due libri OnLisp e LovinLisp

suleima
09-10-2004, 17:24
Borland a suo tempo aveva un sistema prolog (non mi ricordo se
interprete o compilatore) .

Però si parla degli anni '80 (86/87)

LeleFT
10-10-2004, 17:36
Per Prolog conosco Sicstus (che, se non erro, non è liberamente scaricabile).
Di liberamente scaricabile ho trovato SWI-Prolog: http://www.swi-prolog.org/ (non l'ho provato).

Ciao. :ciauz:

Loading