Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: problema da newbie!

problema da newbie!

Sera. Sono quasi nuovo nel mondo di flash. Ho cominciato a usarlo circa 3 mesi fa per hobby piu che altro.. e ora volevo creare un piccolo sito. Ho subito trovato un problemino molto newbbbbie mi sa...
    Ho realizzato la pagina principale del sito con i relativi bottoni. Il problema è questo.. come faccio a far si che schiacciando un bottone compaia solo la pagina nuova, senza doverne creare una con anchessa i menu eonfigurati?
    o meglio: ho la mia home page rettangolare e vorrei che schiacciando i pulsanti, aggiorni solo il quadratino centrale con le informazioni che voglio..
    inoltre le pagine nuove che creo (quelle che aprono i pulsanti) devono essere per forza swf?
    spero di essere stato chiaro...e scusate per questa sciocca domanda..

Utente di HTML.it
    puoi fare tutto il sito in flash e cosi quando clicchi lus bottone
    puoi fare (diciamo) 2 cose
    1) In quel movie (principale) ti sposti sulla timeline nel frame dove c'è la presunta pagina da vedere.L' azione associata al botone sara : on (release) {gotoAndStop(pagina1);}
    2)Carichi un nuovo movie su di un livello perche senò sparisce il movie principale.L' azione associata al botone sara : on (release) {loadMovieNum("il nuovo movie",1);}
    dove 1 sta per il livello.

Utente di HTML.it
    Puoi anche fare il menu in flash nella home page ed utilizzare un iframe al centro della pagina dove fare aprire le pagine chiamate dal menu con target = nome dell' iframe

Buonaseraaaaa.....

Allora, le cose da dire sarebbero molte, vediamo di iniziare con calma, rispondendo innanzitutto al primo quesito.

Come avrai visto, l'area di lavoro di flash comprende una timeline, con migliaia di frames, nella quale vengono posti gli oggetti creati che comporranno la tua animazione (o il tuo sito).

Anziché tenere tutti gli oggetti assieme, è possibile usare i livelli per gestire la timeline in modo ordinato.

Ora, supponendo il caso base (e ripeto: BASE!) di un sito composto da una pulsantiera ed una parte riservata ai contenuti, imposterò il lavoro in questo modo:

1- inserisco 4 livelli nella mia timeline; nomino il superiore "etichette", quello immediatamente sotto "azioni", quello ancora sotto "pulsantiere" e l'ultimo in basso "contenuti".

2- inserisco le etichette nel livello corrispondente, inserendo in ogni frame il nome delle sezioni, per esempio home, galleria, ecc.

3- inserisco in ogni frame del livello "azioni" in corrispondenza delle etichette create l'azione:

stop();

4- creo la pulsantiera nel livello corrispondente, associando ai pulsanti le azioni:

on (release) {
    gotoAndStop("etichetta");
    }

dove sostituirò la parola etichetta con la voce corrispondente.

5- creo i contenuti nei frame corrispondenti alle etichette.

6- prolungo la timeline del livello "pulsantiera", ovvero clicco nel frame e tengo premuto il tasto F5 fino a coprire tutte le etichette.

In questo modo la mia pulsantiera, unica, coprirà tutta la timeline, avendo creato inoltre un sistema di navigazione tra le varie pagine del sito.

Come ha scritto giustamente grandeorco in alternativa puoi caricare le diverse pagine tramite l'azione loadMovieNum, suddividendo il sito in diversi .swf, ed è la strada che si segue solitamente. Questo ha lo scopo di dividere i contenuti anziché in un unico file pesante e lento da scaricare in più file leggeri richiamabili all'occorrenza.

Una terza alternativa è quella di utilizzare le scene, una per ogni pagina, ma il risultato è, come nel primo caso, un sito pesante se i contenuti sono molti.

grazie a tutti delle spiegazioni
    ora mi metto un po all'opera!
    un'ultima cosa.. come faccio a importare nel riquadro centrale del clip (tramite pulsante) un txt esterno, in modo da poter aggiornare + facilmente il sito..
    oppure se c'è un modo facile per poter modificare il testo in una parte di sito anke se è gia pubblicato su web.
    thnx

praticamente se uno loadmovienum ecc
    creo una pagina base iniziale con pulsanti configurati ecc..
    e poi ne faccio diverse copie personalizzate, una per ogni pulsante che usero??

Originariamente inviato da t3xil33
    grazie a tutti delle spiegazioni
    ora mi metto un po all'opera!
    un'ultima cosa.. come faccio a importare nel riquadro centrale del clip (tramite pulsante) un txt esterno, in modo da poter aggiornare + facilmente il sito..
    oppure se c'è un modo facile per poter modificare il testo in una parte di sito anke se è gia pubblicato su web.
    thnx
    Qui trovi tutte le indicazioni:

http://flash-mx.html.it/guide/lista_....asp?idguida=9

Originariamente inviato da t3xil33
    praticamente se uno loadmovienum ecc
    creo una pagina base iniziale con pulsanti configurati ecc..
    e poi ne faccio diverse copie personalizzate, una per ogni pulsante che usero??
    Più o meno il concetto è quello.

In pratica, anche in questo caso si ragiona in livelli (attenzione, non sono quelli della timeline), nei quali caricherai i file esterni.

Ad esempio mi creo la mia pulsantiera con il bel fondino colorato dello stage in un file, poi carico i contenuti (non più la pulsantiera) nel livello 1.

Qui trovi informazioni sull'azione loadMovieNum

http://flash-mx.html.it/guide/view_l...dguida=3&id=29

Qui invece trovi informazioni in generale su come costruire un sito in flash

http://flash-mx.html.it/guide/lista_....asp?idguida=6

Permessi di invio