Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di karbu
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    406

    Aiuto per installare debian

    Finalmente ho un pc nuovo e posso installare Debian. Vorrei però sapere quali cd scaricare per cominciare? Basta solo il primo per aver anche l'interfaccia grafica?
    The world is a vampire

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Aiuto per installare debian

    Originariamente inviato da karbu
    Finalmente ho un pc nuovo e posso installare Debian. Vorrei però sapere quali cd scaricare per cominciare? Basta solo il primo per aver anche l'interfaccia grafica?
    scarichi Netinstaller - 1 solo cdrom , installi tutto -

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di karbu
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    406
    potresti dirmi il nome del file iso? Inoltre la storia della partizione è a parte o è presente un utility sul cd?
    The world is a vampire

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di karbu
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    406
    anzi, mi è evenuto in mente in un dubbio. Non avendo mai utilizzato linux, conviene che cominci dalla debian? Forse è meglio la suse?
    The world is a vampire

  5. #5
    Originariamente inviato da karbu
    anzi, mi è evenuto in mente in un dubbio. Non avendo mai utilizzato linux, conviene che cominci dalla debian? Forse è meglio la suse?
    Dicono che la debian è la più complessa. In effetti è un po' meno user friendly rispetto alla mandrake & Co. che hanno l'interfaccia grafica di installazione che aiuta molto un neofita. Comunque è un ottimo inizio, io ho iniziato con quella.

    In alterbativa ti consigli la Mandrake o Fedora.

    Linux everywhere!!!

  6. #6
    si se non hai mai usato linux conviene mandrake o anche suse che non è difficile
    debian è piu complessa

    magari leggi un minimo di guida per non fare pasticci

    sui rispettivi siti trovi la documentazione

  7. #7
    Originariamente inviato da karbu
    potresti dirmi il nome del file iso? Inoltre la storia della partizione è a parte o è presente un utility sul cd?
    http://distrowatch.com/

    Linux everywhere!!!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di karbu
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    406
    Il portatile ha due partizioni preimpostate da 15 giga l'una; una contiene win xp he. Cosa devo fare ora? Non riesco a capire se il disco 1 delle serie debian 3 ha già un utility per le partizioni.

    Anzi, mi consigliate di mantenere così la partizione? Poi basta inserire il disco 1 e linux creerà le partizioni root e swap? (forse ho detto un'assurdità )
    The world is a vampire

  9. #9
    Sì, c'è...ma devi scegliere il modo esperto, così decidi tu che fare. 1 cd solo è sufficiente..poi aggiorni tutto con apt-get. Dipende che modem hai...se hai un ethernet la cosa è semplice; nel caso tu avessi un usb diventa un tantino più complessa, dovendo scaricare i driver ( ma se non hai la connessione devi prepararli sul cd o floppy..) e configurare il modem.
    veramente io ti consiglierei la Mandrake per iniziare, è molto adatta per chi proviene da Win.
    Fai un bel beckup dei dati comunque

    Sotto linux il tuo disco verrà visto come hda (primo disco sul master) partizionato probabilmente hda1 e hda2. Dovrai scegliere di installare linux su hda2...comunque controlla bene, queste sono supposizioni, anche se fondate.

    Ciao
    $ Sidux KDE4 - Fedora11 Gnome - Vista Home Premium $

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di karbu
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    406
    Il modem è usb, ma è collegato ad un altro pc (che tra l'altro mi fa le bizze ); potrei usare la condivisione ad internet? Al max mi procuro gli altri cd...

    Cmq mi consigliate di mantenere l'hd diviso in due parti uguali (15 e 15 gb)? Il punto è che non so poi come andrà in fututo, molti miei amici son partiti da piccole partizioni per linux, poi han deciso di invertire il ruolo. Però penso che 15 giga siano sufficienti, o no?

    Ma questa utility permette di modificare la partizione già esistente senza perdere i dati?
    Fare la copia di backup non credo serva, c'è solo win xp fresco di installazione.

    Ho 256 mb di ram meno 64 per la grafica, quanto spazio mi consigliate di dare allo swap?

    The world is a vampire

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.