Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027

    png con lo sfondo trasparente...

    Ciao, ho questo problemino...

    Guardate queste 2 immagini.
    Sono 2 png che hanno sfondo trasparente, solo che la prima (fatta con gimp) la vediamo corretta solo noi linuxiani con mozilla e derivati, mentre la seconda fatta con paintshoppro da un mio amico viene vista correttamente anche da chi usa explorer.
    Il mio dilemma ora è, come faccio a creare uno sfondo trasparente in gimp?




    Ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Con che versione di gimp l'hai fatta?
    Le poche immagini png trasparenti che ho fatto io non hanno mai dato problemi con nessun browser, nessun os e nessun altro programm (ad esempio anche caricandole con le librerie sdl vede lo sfondo trasparente)
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    versione 2.0.5

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    mi hanno detto che explorer supporta solo la trasparenza ad un solo colore, simile a quella delle gif.
    Altra soluzione per vedere la totalità delle trasparenze png è quella di usare dei javascript

    La domanda comunque rimane aperta, come creo un immagine con lo sfondo(e quindi un solo colore) trasparente in gimp?


  5. #5
    :master: da crea nuovo >>> puoi impostare il fondo trasparente

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    si ok quello lo so, ma poi per farla rimanere trasparente dipende da come salvi il file

  7. #7
    in definitiva:
    puoi creare un png in rgb+alfa (ottima qualità dell'immagine ma file ingombrante) che solo ie non visualizzerà oppure indicizzare il file riducendo così il numero di colori (quindi anche la qualità e il "peso" dell'immagine) e salvarlo in png visualizzabile da tutti.
    per approfondire (o per farti venire dubbi che ancora non hai) puoi vedere qui http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=696714

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    1,282
    era meglio postare in grafica
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

    Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

    Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    il problema in realtà pensavo fosse legato a gimp, e in grafica il 99% delle persone non credo lo conosca...

    e cmq, una volta trovata la soluzione, la puntualizzazione mi sembra superflua


  10. #10
    Ecco come si fa a fare le immagini con alcune zona trasparenti... con gimp 2.0

    Apri l'immagine
    Poi su Layer>>Trasparency>>Add Alpha channel
    Poi selezioni lo strumento "Select regions by color" (si trova a destra della bacchetta magica)
    Selezioni un colore con la freccetta
    Cancelli la selezione utilizzando lo strumento "gomma"

    è solo questione di prenderci mano ma è semplicissimo ( non immediato all'inizio )

    PS: poi naturalmente devi salvare in un formato che supporti gli apha channel (gif o png i + comuni)
    Istallatore "pazzo" dei primi 300 script su http://freephp.html.it
    http://www.bodynet.org
    FreeBSD 5.4 on Toshiba notebookl
    Open source:nuovo modello per ideare, creare, produrre, distribuire, usare!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.