Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    90

    server Aliceposta non invia a tutti [lungo]

    Ciao a tutti
    Ho un amico (nonchè cliente)che si è installato Alice Flat con modem Usb Gigaset su Win Me. Grossi problemi iniziali (s'impallava il pc random dopo la connessione e occorreva resettare hardware).. il 187 dice di installare una scheda di rete ethernet e di collegarlo in questo modo. Gli disinstallo tutto, reinstallo, collego il modem alla rete e tutto procede senza intoppi o blocchi successivi.

    Per connettersi il pc usa un programmino di Alice (Enter Net) che si logga e per i due secondi che rimane con lo splash a video vedo che si prende un ip dinamico 82.52.x.x. (o simile)

    Un unico problema (assillante per il mio amico che con il pc ci lavora) è questo: ha più indirizzi e-mail con provider diversi e quindi gli ho configurato in Outlook Express (oltre alla nuova mailbox di aliceposta) i server smtp con "out.aliceposta.it".

    Faccio delle prove di invio/ricezione verso il mio indirizzo e verso i suoi indirizzi per vedere se invia/riceve: tutto ok.

    Il giorno seguente poichè lui lavora soprattutto con Lettonia e Bielorussia scopre che i messaggi inviati non sono mai arrivati a destinazione(senza mail delivery failure o altri avvisi, l'ha scoperto perchè i destinatari l'hanno chiamato lamentandosi telefonicamente poichè in attesa di mail mai giunte - secondo loro mai spedite).

    Chiede al 187 delucidazioni e questi gli rispondono (in forma scritta) che : "al momento della connessione se non hai un indirizzo IP fisso te ne viene assegnato uno di volta in volta diverso"

    (Dinamico, appunto)

    "I nostri server di posta verificano tale indirizzo IP,e se non corrisponde ad uno di quelli appartenenti ai nostri domini non permettono l'invio di posta al di fuori dei domini @aliceposta.it."

    (a me il messaggio che l'amico mi ha mandato è arrivato tramite la mia linea Alice Mega MA su una casella non aliceposta, ha il mio @ dominio senza intoppi)

    "Se devi necessariamente utilizzare un Ip non appartenente ai nostri domini (perchè ad esempio collegato tramite altro provider o ad una rete locale che non usi il NAT), puoi usare l'smtp del tuo provider o la nostra webmail."

    Io non capisco. L'IP è assegnato da loro dinamicamente quindi il dominio è sicuramente quello del provider Alice... L'unico dubbio che ho è che gli ho installato il Sygate personal firewall per proteggere in maniera adeguata (spero) il sistema ma l'ho configurato (credo) bene poichè naviga, scarica, aggiorna antivirus, legge e invia posta a (quasi tutti ) gli indirizzi...

    Cosa potrebbe essere invece? un blocco di black-list? Un'errata configurazione nei server di ricezione? eppure inviando dallo stesso pc tramite hotmail che si appoggia al web i messaggi arrivano...

    Tra l'altro se l'amico mi manda messaggi ai miei indirizzi di posta (.com e .it) non ho problemi a riceverli e lui riceve le mie risposte...

    Grazie, chiedo scusa dell'eccessiva lunghezza del post.
    Grazie in anticipo e buona domenica, ciao
    J

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di zizi7676
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,966
    mai avuto problemi simili pardon nessun amico mio ha avuto mai problemi simili...
    Consiglio passa ad un modem ethernet
    "ogni giorno qualcosa di meno non qualcosa di più,molla tutto ciò che non è essenziale e da lì progredisci"
    Bruce Lee

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814
    Bene (cioe' male), le possibilita' possono essere de, la prima e' che attualmente i server smtp di telecom effettuino due controlli, ovvero il primo che controlla l'IP reale dell'utente (solo il provider puo' farlo) e se questo non appartiene alla rete non fa passare l'email (ormai lo fanno tutti i provider), il secondo controllo (e questo sarebbe una novita') e' quello nell'header dell'email (l'header e' costituito da informazioni "aggiuntive" allegate all'email, quali ad esempio l'ip del mittente, il tipo di client email utilizzato, ecc.) tale header contiene anche l'IP dell'utente, questa volta immesso dal software (e quindi non ricavato dal provider), e qui entra in gioco il router e la configurazione del PC: se il client immette nell'header l'IP "locale" invece che l'IP pubblico allora e' possibile che il provider non trovi la corrispondenza fra IP "reale" e IP contenuto nell'header, quindi considera l'email "spoofata" (lo spoofing e' la tecnica utilizzata anche dagli spammer per mascherare il loro vero IP). Per risolvere: controllare la configurazione del proprio router/PC;
    La seconda possibilita' e' che telecom abbia aggiunto una nuova classe di IP e che quest'ultima non sia stata ancor inserita fra quelle permesse dall'SMTP (ma credo che sia una "dimenticanza" difficile da verificarsi). In questo caso tu non puoi risolvere, dovresti segnalare il problema all'ISP.
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    90

    x Artic

    Ciao, scusa non ho ben capito la differenza tra ip reale e di dominio allora... il modem usb/ethernet (Adsl Gigaset Siemens) che è collegato alla scheda di rete credevo assegnasse tramite la connessione l'ip dinamico alla macchina. Cioè intendo che se vado a lanciare un winipcfg prima di connettermi dovrei trovare un ip diverso da quello che successivamente ho con la connessione attiva? Non ho ben capito onestamente... Alla macchina non ho dato un ip statico ne' subnet mask o dns. e' tutto in automatico in pratica penso (magari sbagliando alla grande) che il collegamento effettua una sorta di dhcp e assegna alla rete del pc un ip, o no?
    Mi puoi chiarire questo concetto, ammetto di essere confuso.
    Grazie, ciao
    J

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.