Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    47

    parere sulla scelta di un layout non dimensionabile

    Ciao, sto lavorando a un sito specializzato del mio settore .
    ho avuto dei problemi quando ho tentato la validazione
    il W3C mi ha restituito una valanga di errori .
    Avevo organizzato tutto con tre frames , ma ora ho deciso
    di cambiare e usero' un layout a tre colonne .
    Mi sta venendo il mal di testa tra problemi di compatibilita' tra i vari browsers e i problemi che sorgono se si ingrandisce
    il testo con conseguenti asimmetrie e sovrapposizioni, senza tenere
    conto delle immagini che ridimensionandosi perdono tutta la definizione originale.
    Ho visto un sito di Eric Mayer che era fisso , non ridimensionabile
    e mi e' sembrata un'ottima soluzione .
    Salto a pie' pari tutti i problemi di layout e uso il posizionamento assoluto , vorra' dire che la minoranza , che visualizza
    la pagina parzialmente fara' un po' di scrolling.
    Se qualcuno mi puo' aiutare , non so come si neutralizza la funzione di ridimensionamento della pagina e vorrei approfittare per chiedere il parere dei visitatori sulla mia scelta .
    Grazie ciao ciao : Giorgio

  2. #2
    http://www.inknoise.com/experimental/layoutomatic.php

    questi ti fanno la struttura di un layout senza colonne o con una o due o fisso o ridimensionabile e senza ricorrere al posizionamento assoluto che è indicato per altre situazioni

    sintetizzando i layout fissi sono più facili ma meno duttili
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    47
    grazie Jerry ,
    il mio sito lo avevo programmato solo
    con DIV , e CLASS a Frames . I problemi sono sorti alla
    validazione , faccio una tremenda fatica ad adattarmi ai
    layouts ma forse e' necessario .
    Grazie ciao

  4. #4
    non che è abbia capito molto il senso della tua risposta

    in ogni caso i frame hanno parecchie controindicazioni, una per tutte i motori di ricerca, non si sopportano, tutto considerato l'unica caratteristica che non è possibile replicare non usandoli è il risparmio di codice che consentono non dovendo ricaricare quelli che rimangono fissi, e considerato che in una struttura come si deve potrebbe trattarsi solo di pochissimi KB alla fine perdono ogni attrattiva.

    Mi accorgo ora che chiedevi lumi sui caratteri che vorresti non far ridimensionare, ravvedditi , imho è un requisito fondamentale per l'usabilità della pagina, non hai modo di immaginare le condizionali ottimali di lettura di un qualsiasi utente e se gli fissi i caratteri, cosa possibile solo con ie, potresti metterlo in gravi difficoltà, nella realizzazione di una pagina puoi sbizzarrirti come ti pare tranne che chiedere di fissare i caratteri, è tabù.

    Nel disegnare una pagina occorre sempre considerare che quella stessa pagina deve rimanere coerente ridimensionando i caratteri, almeno per un certo grado di ridimensionamento altrimenti, imho, neache si può definire un layout quello.
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    47
    Non farci troppo caso sono un utonto ,
    ero partito senza programmare la struttura che ho
    scoperto da poco , infatti mi chiedevo come mai non si poteva organizzare lo spazio nella pagina
    lavoravo con DIV e .CLASS posizionando tutto in modo assoluto con
    ID a blocchi.
    Ora devo mettermi sotto di buzzo buono e rifare tutto , pensavo
    che l'elemento DIV non accettasse altri DIV annidati , ma mi sbagliavo
    grazie JERRY riciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.