Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1

    Problemi con mandrake 10.0

    Ciao a tutti,
    ho installato mandrake 10.0.
    Volevo sapere:

    1) non esistono cartelle come in windows?
    2) Come è possibile esplorare directory e file nella partizione? Mettiamo che creo un file PHP e lo voglio salvare in una nuova cartella... come creo la cartella e salvo il file?
    3) E' possibile esplorare da linux la partizione di windows?
    4) Per motivi di spazio ho fatto l' installazione minima... se faccio tasto destro sul DeskTop mi escono solo quattro voci dal menù. Praticamente non posso fare nulla. E anche dal menù in basso a sinistra (tipo start di windows c'è poca roba)... come mi devo muovere?
    5) Non esiste neanche una sorta di blocco note? Risorse del computer?

    :master:

  2. #2
    se non installi niente no

    magari installando kde o gnome trovi tutto quello che cerchi
    la partizione di windows in genere mandrake la monta automaticamente in /mnt/windows o /mnt/win_c se hai piu partizioni

    apri un terminale e scrivici mcc
    ti avvia il centro di controllo di mandrake e puoi installare da li almeno kdebase
    con quella poi sul desktop hai la home che è l'equivalente di risorse del computer

  3. #3
    Grazie...

    Prima di installare Mandrake avevo 2 partizioni (C: e D di 10 GB ciascuna su Windows. In D: al momento dell' installazione di linux ho lasciato 6 GB per Windows. Per l' installazione base andava bene. Ma ora devo installare gli altri applicativi di linux, come il server e il database. Mi serve più spazio. Quindi voglio tornare agli originari 10 GB per D:
    Come posso fare? Basta che cancello /mnt/win_d o devo per forza formattare la partizione?

  4. #4
    OPS... ma dove trovo /mnt/win_c o /mnt/windows ???
    con quale percorso ci arrivo?
    Perchè in pratica adesso avviando il sistema con Windows è come se avessi 16 GB invece che 20. La partizione creata da linux non viene "letta"

  5. #5
    Come pensavo formattando D: rimane sempre delle stesse dimensioni assegnate da Linux. Ora la cosa si fa complessa... che devo fà?

  6. #6
    se devi ripartizionare la partizione linux ti conviene riavviare l'installazione e scegliere partizionamento personalizzato esperto

    ti appare l'interfaccia grafica di diskdrake che è semplicissima
    puoi manipolare le partizioni con il mouse e scegliere la dimenzione
    per mandrake basta ricordarsi di creare la partizione di radice ( / ) ed una piccola swap con file system apposito

    fai attenzione a non farti fuori la partizione di windows

  7. #7
    Ok... ci provo... mi puoi dare qualche altra info su partizione di radice ( / ) ed una piccola swap con file system apposito ???
    Perchè ancora di Linux non capisco un tubo...

    Thank You!

  8. #8
    Ma non c'è un modo per eliminare la partizione dove sta linux? Che ne so.. in Dos per esempio? :master:

  9. #9
    quando hai creato le partizioni per linux della dimenzione che vuoi devi assegnergli un punto di mount dalla lista e devi scegliere / per la partizione di mandrake e swap per la swap

    se hai windows con ntfs considera che non puoi copiarci niente quidi crea se credi una piccola partizione per i dati in comune se ti serve in fat 32

    come file system per mandrake scegli reiserfs i ext3
    dalle opzioni avanzate ( sono piu robusti di ext2 in caso di spengnimenti anomali )

  10. #10
    Perfetto... ho eliminato le partizioni create al momento della prima installazione di linux. Poi ho installato nuovamente mandrake e ricreato le partizioni così come mi servivano. Ho creato la partizione D: in Fat32. Ora pero' volevo sapere... come posso accedervi da Linux [in D: ]??

    Un' altro problema scontato è la connessione ad internet. Come previsto non riesco ad attivarla. Ho Alice ADSL e nelle fase di configurazione quando seleziono "ADSL" mi da la possibilità di scegliere solo un modem di tipo "Sagem". Il mio è un modem Telindus, ND220 USB
    Ho provato a completare la configurazione col Sagem poi mi chiede il provider... dovrebbe essere tin.it (credo ).

    Mi serve una mano con la configurazione della connessione.
    Ora che ho installato tutto come si deve posso dire che linux è una figata!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.