Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

strumenti verifica malfunzionamento connessione: è il server o sono io?

non so se questa sia la sezione più giusta, ma c'è una cosa che non ho mai capito - piccola premessa: è più di un anno che ho una connessione gprs vodafone ad internet, non ho mai avuto problemi se non all'inizio > 'impossibile visualizzare la pagina' (problema risoltosi spontaneamente) e piccoli episodi sporadici che sono nella norma...insomma un'esperienza positiva...nell'ultima settimana ho questo fastidioso problema: la connessione si apre, funge perfettamente, ma dopo 10-15 minuti di navigazione mi risulta impossibile accedere al server, in pratica mi è impossibile 'visualizzare la pagina'...devo sconnettermi e riconnettermi, e così via anche 10-20 volte in due ore di navigazione...la domanda è:

c'è un modo per capire se il problema è nella mia macchina o nei server del mio provider? la mia sensazione è che non sia un problema mio, ma vorrei sapere se c'è un modo per verificarlo con qualche strumento di networking...(ho già telefonato dopo 3/4 gg. a Vodafone ma a loro risulta tutto a posto)...sono convinto che molte volte viene detto che è un problema 'locale', di impostazioni del browser e simili, viene frequentemente detto di disinstallare e reinstallare, ma a me la cosa non convince molto...

che OS usi? browser?

windows xp sp2, il browser è ie ultima versione (6.0?)...quando mi succedeva in agosto dell'anno scorso, proprio i giorni successivi all'attivazione della connessione, ricondussi poi la cosa al Blaster e in generale a lavori di manutenzione della rete del provider, ma non ebbi mai conferma di ciò...dico questo perché poi il tutto si risolse spontaneamente, dopo circa un mese non ebbi poi più problemi se non, ripeto, piccole cose all'ordine del giorno...
    ora se proprio devo dire quello che penso, ritengo in questi gg. ci sia un problema di congestione della rete , magari dovuta a qualche worm che sta infettando diversi host e rende difficile arrivare fino al server... la mia è però solo un'ipotesi, una sensazione da incompetente...non è mia intenzione disinstallare nulla né cambiare alcunché, mi metto in attesa e torno al primo quesito: è possibile sapere se è un problema mio o della rete di cui entro a far parte quando mi connetto?

Permessi di invio