Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

come evidenziare le immagini del proprio sito ai motori di ricerca di immagini

Salve ragazzi! Vorrei sapere se qualcuno può darmi qualche dritta per fare in modo che certe immagini del mio sito vengano più facilmente trovate dai motori di ricerca di immagini; è sufficiente utilizzare l'attributo "alt", con una completa descrizione, posto che il sito debba essere analogamente identificabile? Ci sono alternative (vorrei evitare che si aprisse il "fumetto" sopra le immagini)?

Grazie!

beh?

Nessuno mi sa dire qualcosa? Devo rispondermi da solo?

Grazie comunque a quelli che mi leggono...

Utente di HTML.it L'avatar di assia
    Credo (non ho mai cercato di fare indicizzare al meglio delle immagini)che i parametri che Google ultilizza per la sua ricerca immagini siamo:
    - nome del file
    - Alt tag
    - testo presente vicino all'immagine (su questo non sono sicurissima)

Potresti provare a fare dei test con qualche keyword di cui esistano pochissime immagini....però il bot per la ricerca immagini è più "pigro" del bot normale...e di conseguenza anche l'indicizzazione...quindi difficile e lungo fare dei test...

anche il nome del file?

è così importante il nome del file? pensavo che neppure li vedesse un motore di ricerca per immagini... nel caso, dovrò riscrivere tutti i miei stringatissimi nomi di file. mi hanno detto che, oltre all'"alt" (che non vorrei utilizzare, visto che apre la "nuvoletta"), anche il "title" della pagina (peraltro fondamentale per i motori "convenzionali") ha la sua importanza. poi, immagino, i motori leggeranno anche un po' di testo, o sono così stupidi?

Grazie Assia!

Utente di HTML.it L'avatar di assia
    Un momento...cosa intendi per motori di ricerca per immagini?
    Io quello che ho detto l'ho detto a riguardo della ricerca immagini di motori "convenzionali"...come Google Images.
    Questi mica "vedono" l'immagine...devono catalogarla tramite il testo che possono trovare...
    Infatti il più delle volte mostrano tutt'altro, guarda qui ad esempio
    per la ricerca "cane"
    http://images.google.it/images?q=can...rca+con+Google

molte delle foto hanno "cane" nel nome di file...
    Però se guardi non tutte...qui ad esempio www.basketweaving.com/seatweaving.htm "cane" non è nel nel nome del file ne nell'ALT....ma è presente nella pagina...

Di più però non so dirti...

Utente di HTML.it

Una volta ogni 6/8 mesi anche di +....GG attualizza il db

Regolarmente e "gift+key"....puoi abbontare con lÁLT ma non fa caso e un di +
    mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...

immagini per i motori di ricerca

Sì Assia, mi riferivo ai motori di ricerca convenzionali che hanno la sezione "cerca immagini" anche se mi sembra di aver letto da qualche parte che ci sarebbero motori dedicati (suppongo comunque che in futuro ci saranno ad uso e consumo di agenzie, giornalisti, grafici, docenti ecc.).

Scusa Key ma non ho afferrato bene la tua considerazione... (non capisco ancora bene il gergo dei forum html...)

Oltre che per evidenziare le immagini del mio sito, all'inverso, la ricerca di immagini mi serve, per esempio, per trovare immagini da utilizzare per la didattica; mi spiego: se devo fare una lezione sulle tecnologie dei materiali ceramici, mi piacerebbe trovare facilmente immagini adeguate (poi ci sarebbero i problemi di copyright ma, generalmente, nei confronti della didattica c'è molta tolleranza).

Grazie!!!

un'altra soluzione

Nel forum HTML mi hanno scritto che si può fornire un'utile ed efficace descrizione dell'immagine (visibile solo ai motori di ricerca, quindi senza che compaia il "fumetto" al passaggio del puntatore e senza problemi di lunghezza) in questo modo:

alt="quello che ti pare ci vada" title=""

N. B. Affinché la descrizione dell'immagine non compaia, TITLE deve rimanere vuoto. Funziona.

Permessi di invio