PDA

Visualizza la versione completa : [?] da esadecimale ad eseguibile

Delmak_O
10-10-2004, 22:08
ho il codice binario di un eseguibile, praticamente mi dà l'esadecimale byte per byte, mi serve capire come trasformare la pagina in esadecimale che ho in un file a tutti gli effetti eseguibile...praticamente se creo un piccolo programma e lancio il debug del Dos o semplicemente avvio un hexeditor trovo l'esadecimale del programma, mi serve capire se avendo solo l'esadecimale (ripeto: solo l'esadecimale) posso creare il file eseguibile

triky
11-10-2004, 12:20
forse riesci con un disassembler
dai un occhiata a questi http://www.thefreecountry.com/programming/disassemblers.shtml programmi

superbubba
11-10-2004, 16:00
Se uqale architettura stai lavorando?

unomichisiada
11-10-2004, 16:28
Cioè?Hai il binario in formato testo?Beh se è così ed è proprio tutto corretto senza parti mancanti o roba simile,dovrebbe bastare rinominare a .exe il file.altrimenti spiegati meglio,come hai ottenuto questo "binario" ad esempio?

Delmak_O
11-10-2004, 19:07
cavoli mi hanno spostato in programmazione (!) e mi hanno messo anche un bel punto di domanda sul titolo (!)
avevo provato a rinominare il file di testo creato con il codice esadecimale con un bel .com, ma poi facendo il debug (intendo il programma del Dos con l'opzione -u > dis-assemblare) prende giustamente come caratteri ascii quelli che sono dei codici binari...non sto lavorando a nessuna architettura, ho semplicemente costruito un piccolo programma in assembler, lo sto scompattando da tutte le parti per capire bene come funziona, e volevo capire se era possibile avendo solo l'esadecimale (praticamente il linguaggio macchina) ottenere l'eseguibile...avevo postato in 'software' perché eventualmente pensavo potessero esistere dei tool specifici...un disassemblatore non penso possa dare l'eseguibile di un esadecimale, casomai dà l'esadecimale (o comunque l'assembler) di un eseguibile...

SnakePlissken
11-10-2004, 20:46
Vorresti in pratica un programma che prende in input un file in un formato del genere (cioè con i codici esadecimali):

01 0F 30 5A 44 F7 .. .. .. ..
e crea l'eseguibile avente il corrispondente codice binario?

Delmak_O
11-10-2004, 22:10
sì, esattamente...

SnakePlissken
11-10-2004, 22:18
Avevo fatto un programmino a livello elementare che si occupava proprio di questo. Dovrei trovarlo in qualche disco rigido o in qualche CD: domani vedo e poi posto.

:ciauz:

gandalf45
12-10-2004, 18:29
forse ricordo male ma il debug di dos dovrebbe fare proprio questo :ciauz:

SnakePlissken
12-10-2004, 20:37
Cerca sulla rete qualcosa come HexEditor, HexView, HexEdit.
Troverai sicuramente programmi ben fatti che soddisfano le tue esigenze.

Ciao ! :ciauz:

Loading