PDA

Visualizza la versione completa : Url e indicizzazione di pagine dinamiche

TheLinuxBadGuys
10-10-2004, 23:15
1) All'interno di un sito web:
www.citta.it/milano
www.citta.it/milano/
La parola milano indica una cartella o un file?
C'è differenza tra mettere o non mettere lo / alla fine dell'URL?

2) Ipotizziamo un sito web con un menu a tendina(select)con un elenco di tutte le provincie italiane.
Quando un utente seleziona una provincia e clicca invio si ricarica nella stessa pagina (grazie all'uso di un database) la descrizione del della preovincia selezionata, con tanto di KeyWords e Title ottimizzati per la provincia scelta.
Il motore di ricerca archivierà a database tutte le pagine di tutte le provincie anche se il file utilizzato è soltanto uno?
E' meglio per ottenere una indicizzazione migliore fare caricare i dati in differenti file, tanti quante sono le provincie, ognuno di esso nominato con il nome della relativa provincia?

The Linux Bad Guys

homeworker
11-10-2004, 00:35
www.citta.it/milano
www.citta.it/milano/

Da GG vengono considerate due pagine diverse, se usi uno stile di linkaggio usa sempre lo stesso per non confondere il motore.

Il motore di ricerca archivierà a database tutte le pagine di tutte le provincie anche se il file utilizzato è soltanto uno? No, i select attualmente non vengono seguiti dai motori. Prova a fare una mappa che linki tutte le provincie. Ed anche in quel caso con i parametri non c'è certezza.

TheLinuxBadGuys
11-10-2004, 08:58
Grazie, ma ancora una cosa vorrei capire:

Ciao

rinzi
11-10-2004, 09:06
una cartella

dav
11-10-2004, 09:39
Originariamente inviato da TheLinuxBadGuys
Grazie, ma ancora una cosa vorrei capire:

Credo (ma non sono sicuro) che se metti la barra il motore interroghi correttamente il server chiedendo una cartella, mentre se non la metti il motore chiede prima la pagina, il server risponde con un errore e il passo successivo chiede la cartella. Comunque vediamo se c'è qualcuno + esperto in questa cosa.
:ciauz:

weppos
11-10-2004, 23:14
Originariamente inviato da dav
Credo (ma non sono sicuro) che se metti la barra il motore interroghi correttamente il server chiedendo una cartella, mentre se non la metti il motore chiede prima la pagina, il server risponde con un errore e il passo successivo chiede la cartella. Comunque vediamo se c'è qualcuno + esperto in questa cosa.

Confermo.
In maniera spicciola è proprio così.

Di default se non si specifica un / finale l'URL viene interpretato come pagina.
Viene inviata una richiesta per quella pagina al server che restituisce un errore.

In tal caso viene eseguita una verifica sull'esistenza di eventuali file di home directory che sono predefiniti ed impostabili dal server (index.htm, default.asp etc) e se presenti il percorso viene restituito come URL pescando il file di home.

Se si inserisce lo / a fine URL invece quello è necessariamente una directory.

TheLinuxBadGuys
11-10-2004, 23:16
Originariamente inviato da rinzi
una cartella

E se nella cartella milano ho salvato 2 pagine web : Milano e Inter come faccio a chiamare uno di questi due file?

Se apro Milan e Inter vedrò sempre e comunque la scrittta milano nell'URL?

Ciao

homeworker
12-10-2004, 00:08
Originariamente inviato da TheLinuxBadGuys
E se nella cartella milano ho salvato 2 pagine web : Milano e Inter come faccio a chiamare uno di questi due file?

Se apro Milan e Inter vedrò sempre e comunque la scrittta milano nell'URL?

Ciao :confused: Quando apri un qualunque sito www.sito.com la prima pagina che vedi (anche senza richiamare direttamente il nome-pagina.htm) è quella che il server è "programmato" per darti di default. Solitamente si chiama index.htm o default.htm o index.php ma configurando opportunamente il server si potrebbe chiamare anche vattelapesca.htm

Shiftzero
12-10-2004, 20:08
Originariamente inviato da homeworker
Solitamente si chiama index.htm o default.htm o index.php ma configurando opportunamente il server si potrebbe chiamare anche vattelapesca.htm

Specifico solo questa cosa: solitamente si chiama index.html

Se passa di qui agoago saprà sicuramente spiegare meglio di me come funziona questo meccanismo!

weppos
12-10-2004, 23:51
.htm o .html è indifferente.
I server in genere di default riconoscono entrambe come peraltro altre estensioni principali sulla base del webserver.

IIS riconoscerà anche default.asp, Apache index.php ed alcune altre stabilite come norma.

Infinite pagine predefinite possono poi essere aggiunte dalla consolle di amministrazione.

la differenza tra html e htm è solo una questione causata da vecchi PC che non erano in gradi di leggere le estensioni con 4 lettere. :)

Loading