PDA

Visualizza la versione completa : Eliminare files \' su linux

iettafune
11-10-2004, 15:35
ho un problema.. sul mio sito avevo un'immagine rinominata Viziato '.jpg ho cercato di cancellarla e questa immagine si rinominata DA SOLA in Viziato \'.jpg ed ora quando cerco di cancellarla mi da questo errore

550 Prohibited file name: Viziato \'.jpg

Come mai? come faccio ad eliminarla? un mio amico mi ha detto che su linux i files \' non si riescono a cancellarli e vero?

Ilmalcom
11-10-2004, 15:52
Originariamente inviato da iettafune
ho un problema.. sul mio sito avevo un'immagine rinominata Viziato '.jpg ho cercato di cancellarla e questa immagine si rinominata DA SOLA in Viziato \'.jpg ed ora quando cerco di cancellarla mi da questo errore

Come mai? come faccio ad eliminarla? un mio amico mi ha detto che su linux i files \' non si riescono a cancellarli e vero?
No, una cazzata :fagiano:

rm Viziato\ \\\'.jpg

NOTA IMPORTANTE: Una barra dopo Viziato, poi spazio, TRE barre di fila e apostrofo. Non so perch il forum si ostini a mettere solo due backslash sul codice, ma segui quanto ho scritto

iettafune
11-10-2004, 15:55
il problema che non mi fa rinominare il files ho provato come dici te sia con Viziato\ \\\'.jpg che Viziato\ \\\.jpg ma non mi fa rinominare il file dandomi sempre lo stesso errore!!!

Ilmalcom
11-10-2004, 15:59
il problema che non mi fa rinominare il files ho provato come dici te sia con Viziato\ \\\'.jpg che Viziato\ \\\.jpg ma non mi fa rinominare il file dandomi sempre lo stesso errore!!!
Ma non volevi cancellarla? :dott: Se fai come ti ho detto io si cancella, ho provato personalmente...

rm Viziato\ \\\'.jpg

Si pu fare anche

rm "Viziato \'.jpg"

iettafune
11-10-2004, 16:02
allora io mi collego al mio ftp di aruba il quale fa riferimento ad un srver linux qui ho un files rinominato Viziato \'.jpg questo file non riesco ne a rinominarlo ne a cancellarlo perch mi da sempre questo errore:
RNFR Viziato \'.jpg

non so + che fare....

Ilmalcom
11-10-2004, 16:05
allora io mi collego al mio ftp di aruba il quale fa riferimento ad un srver linux qui ho un files rinominato Viziato \'.jpg questo file non riesco ne a rinominarlo ne a cancellarlo perch mi da sempre questo errore:
RNFR Viziato \'.jpg

non so + che fare....
Oh, sar Aruba che svanga le palle, su Linux si fa come ti ho detto io :bh: Manda una mail all'assistenza

iettafune
11-10-2004, 16:07
il problema che non riesco manco a rinominarlo... te dici di rinominarlo cosi Viziato\ \\\'.jpg e poi cancellarlo tranquillamente?

/dev/null
11-10-2004, 16:08
Mi sembra molto strano che il kernel ti abbia rinominato un file cosi' :dott:

I backslash (non solo in Linux, ma dappertutto) servono per dichiarare che il carattere che li segue e' un carattere facente parte di una stringa e non e' un separatore o altro...
Ti faccio un esempio... Da linea di comando se vuoi lavorare con un file contenente uno spzio dovrebbero avvenire dei problemi... Se te ad esempio hai un file chiamato "prova pippo.ext" e provi ad eliminarlo con il comando
rm prova pippo.ext
ottieni un errore, poiche' il comando rm pensa che tu abbia due files da eliminare (e cioe' il file "prova" ed il file "pippo.ext")...
Per fargli capire che lo spazio fa parte del nome devi metterci davanti un backslash:
rm prova\ pippo.ext
oppure devi mettere il files tra virgolette:
rm "prova pippo.ext"

Anche il carattere apice ( ' ), oltre allo spazio e molti altri e' considerato un carattere speciale... E credo che probabilmente il programma sul server non abbia rinominato il tuo file, ma semplicemente ci abbia messe un backslash davanti per... Non so il perche' :bh:

In conclusione: prova ad eliminare il tuo file con il comando
rm "Viziato '.jpg"
oppure
rm Viziato\ \'.jpg
...Se nessuno dei comandi va a buon fine forse il file e' stato davvero rinominato, quindi prova con
rm "Viziato \'.jpg"
oppure
rm Viziato\ \\\'.jpg
Ma non credo che sia questo il caso... Inoltre ti ha gia' suggerito il sindaco quest'ultima soluzione e non sembra sia questo il problema :bh:

:ciauz:

iettafune
11-10-2004, 16:20
io uso WS_FTO Pro per la gestion dei files...a quanto ho capito il tuo "rm" sta per remove giusto? dato che io uso il pulsate rimuovi files rm non devo scriverlo rinomino il files ad sempio "Viziato \'.jpg" al posto di rm "Viziato \'.jpg" e poi lo elimino col pulsante giusto? cmq ho provato tutto cio che mi hai detto ma non me lo fa mai rinominare...e se non lo rinomino non lo cancello!!

Ilmalcom
11-10-2004, 16:22
io uso WS_FTO Pro per la gestion dei files...a quanto ho capito il tuo "rm" sta per remove giusto? dato che io uso il pulsate rimuovi files rm non devo scriverlo rinomino il files ad sempio "Viziato \'.jpg" al posto di rm "Viziato \'.jpg" e poi lo elimino col pulsante giusto? cmq ho provato tutto cio che mi hai detto ma non me lo fa mai rinominare...e se non lo rinomino non lo cancello!!
Oh, ma c'hai la fissa del rinominare? Che caXXo vuoi fare con questo file? Io t'ho risposto come fare via shell, non via WS_FTP Pro...

Loading