Salve a tutti,
mi chiedevo come fosse possibile pubblicare una pagina web, inizialmente nascosta ma presente su un server, ad un orario e giorno prefissati.
PS: Ho a disposizione il cpanel che mi permette di usare il cronjob.
Salve a tutti,
mi chiedevo come fosse possibile pubblicare una pagina web, inizialmente nascosta ma presente su un server, ad un orario e giorno prefissati.
PS: Ho a disposizione il cpanel che mi permette di usare il cronjob.
"La bora era così impetuosa, che sollevava le onde da una parte e le rovesciava dall’altra, trasportandole oltre tutta la larghezza del molo... A un dato punto ci si dovette gettar a terra, perché la violenza dell’acqua col vento stava per trascinarci in mare..." (Giani Stuparich)
credo che col cronjob del cpanel tu possa ad esmpio spostare il file da una cartella (privata) ad una altra. quindi potresti fare così.
Altrimenti in php potresti fare un controllo sulla data e l'ora (mi raccomando del server e non del client)e far visualizzare la pagina, altrimenti un bel messaggio di errore.
Grazie per la risposta.
Tuttavia essendo un principiante non saprei esattamente che comandi usare. Per esempio ho questo dubbio: chi esegue i comandi ha la possibilità di lavorare sui file oppure è un programma esterno? Per rinominare un file posso usare un semplice rename() o devo aprire una sessione ftp con ftp_connect() e poi ftp_rename()?
:master:
"La bora era così impetuosa, che sollevava le onde da una parte e le rovesciava dall’altra, trasportandole oltre tutta la larghezza del molo... A un dato punto ci si dovette gettar a terra, perché la violenza dell’acqua col vento stava per trascinarci in mare..." (Giani Stuparich)
Dipende da chi fa la richiesta di modifica e dove si trova il file (server o client)...Originariamente inviato da 30790
Grazie per la risposta.
Tuttavia essendo un principiante non saprei esattamente che comandi usare. Per esempio ho questo dubbio: chi esegue i comandi ha la possibilità di lavorare sui file oppure è un programma esterno? Per rinominare un file posso usare un semplice rename() o devo aprire una sessione ftp con ftp_connect() e poi ftp_rename()?
:master:
per il problema iniziale:
http://it.php.net/datecodice:$data = 'gg-mm-aaaa'; $ora = 'hh-mm'; $data_now = date("j-n-Y"); $ora_now = date("H:i"); if($data == $data_now AND $ora == $ora_now) { print "Ok, l'ora e la data corrispondono"; } else { print "no, ancora c'è da aspettare!"; }
PHP.NET SA!!!![]()
Grazie!
Tuttavia non mi interessava tanto fare una verifica server-client sull'ora poiché a determinare l'ora in cui verrà effettuata l'operazione ci penserà il cronjobs (interfaccia grafica del crontab presente nel pannello cpanel).
Invece, da quanto ho capito dalle varie guide, nel cronjob io devo inserire dei comandi CLI SAPI tipo
ma questo script come funziona? Che comandi ci devo mettere (per rinominare un file, ad esempio)?codice:php mio_script.php
Sto dicendo delle fesserie grandi come una casa![]()
Perdonate la mia ignoranza di php: sono un vero neofita, ho appena cominciato a succhiare il latte materno.![]()
purtroppo il mio problema è che anche alrti file (come immagini e css) devo essere pubblicati in quell'orario e giorno prefissato, è per questo che ho bisogno del cron.
ho provato con
ed il mio script eracodice:26 8 13 10 3 php /home/utente/mioscript.php
ma per mail ho ricevuto un messaggio del genere:codice:<?php rename("/public_html/pippo.txt", "/public_html/pippo.php"); ?>
dove ho sbagliato secondo voi?codice:Warning: rename(pippo.txt,pippo.php): No such file or directory in /home/utente/mioscript.php on line 2
prova così
<?php
rename("/home/TUOUSERNAME/public_html/pippo.txt", "/home/TUOUSERNAME/public_html/pippo.php");
?>
Non ti accontentare mai. Raggiungi il successo e poi rinizia da capo.
Non si ha mai una seconda possibilità per fare una bella prima impressione.
Punti d'immersione in Italia e all'estero
Template per siti web
Grazie infinite! Funziona!![]()
![]()