Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Aquisizione video

Utente di HTML.it

Aquisizione video

Volevo sapere da voi come fate ad acquisire dei filmati da Videocamere digitali, lettori cassette e dvd !!!

Io personalmente ho provato svariati programmi avendo tutti i codec a disposizione, ma anche scegliendo questi codec, non riesco a comprimere il filmato in tempo reale, per cui 1 minuto equivale a 100MB VVoVe: o giu di li adesso non ricordo.

Non riesco a capire se quelli che fanno i film in divx usano delle schede hardware apposta oppure ci sono dei software appositi !!

Mi illuminate per favore !!! :master:

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Mabi
    Originariamente inviato da Lollys
    Non riesco a capire se quelli che fanno i film in divx usano delle schede hardware apposta oppure ci sono dei software appositi !!
    Secondo me la compressione viene fatta semplicemente dopo.
    E' per questo che devi disporre inizialmente di molto spazio su disco, avrai infatti il filmato in qualità DV.
    Di software per la compressione ne esistono molti, dipende dall'operazione che vuoi fare (unire varie scene ed esportare il video, comprimere un singolo filmato) e da come viene gestita dal programma.
    ... e non usare while wend è una sintassi deprecata

Secondo me fai di tutta l'erba un fascio, come si dice.
    Si tratta di 3 problemi distinti:
    - acquisizione
    - trasferimento
    - ripping

Acquisizione è la procedura necessaria per convertire un segnale analogico, come una VHS in uno stream di dati. In pratica il lavoro che fa uno scanner per fotografie, ma molto velocemente per ciascun fotogramma.
    Questo è il lavoro che fa in genere una scheda di acquisizione con l'ingresso analogico (quelle economiche).

Ripping è il processo digitale di estrazione dati da un formato ad un altro, con eventuale decrittazione (come avviene legalmente o meno da DVD a DivX).

Trasferimento è una parola che uso io, ma che ho scoperto che i professionisti non usano. Mi riferisco al procedimento di trasferimento di un file DV dal nastro su cui è stato registrato al computer. In pratica non serve acquisizione vera e propria, perché quella l'ha già fatta il CCD della videocamera al momento della ripresa, producendo un unico gigantesco file sul nastro.
    E' un concetto esattamente a metà tra l'acquisizione vera e propria e il ripping, perché della prima eredita la velocità di esecuzione 1:1, mentre della seconda eredita il dominio esclusivamente digitale delle operazioni.

Ad ognuno di questi casi, a valle, si incastra la compressione, ma nessuno usa mai comprimere "al volo", che io sappia.
    Si usano al massimo algoritmi leggeri con scarse capacità di compressione, come il già citato DV, ma solo per esigenze professionali, di montaggio o simili.
    Io ad esempio con il mio Athlon 3200 impiego dalle 6 alle 40 ore macchina per produrre 1 ora e mezza di DivX.

Utente di HTML.it
    Io ad esempio con il mio Athlon 3200 impiego dalle 6 alle 40 ore macchina per produrre 1 ora e mezza di DivX.
    VVoVe: VVoVe: VVoVe:

Sinceramente non sono un'esperto in questo settore, una volta ero + interessato ma da molto tempo non seguo questo settore, mi sembra di aver notato in commercio delle schede di acquisizione video con la relativa compressione, ma guarderò meglio.

Io sono a livello amatoriale, praticamente ho una vecchia Hauppage e da li posso collegare la Telecamera nel connettore Giallo RCA dovrebbe essere, e cosi m i registro il filmato fatto al mare o in montagna per poi salvarlo in un cd.

Il problema è proprio lo spazio, io credevo che installando il codec poi il programma di registrazione efffettuasse da solo la compressione ma non lo fà, se devo registrarlo del tutto con il formato standard .........ce ne vuole di spazio!

Devo fare un pò di calcoli, poi vedo se ci stà!

Non è impossibile fare quello che cerchi in real time.
    Io stesso ci ho provato, ma bisogna scendere a compromessi che a me non piacevano.

Prova con VirtualDubMod, voce "Acquire AVI...".
    Da lì puoi impostare anche il codec con cui comprimere il segnale che acquisisci, sia video che audio.
    Però ad esempio gli algoritmi MPEG-4 tra cui anche DivX e XviD fungono maletto "al volo", perché hanno bisogno di fare quantificazioni prima di comprimere, la cosiddetta doppia passata, che usando il real time non è possibile.
    Inoltre la risoluzione (se non hai un Pentium XIV raffreddato ad elio) dovrà rimanere bassa, diciamo 320x240.

Potresti provare anche a comprimere in MPEG-1, ma devi usare un altro programma, perché VDM non te lo lascia fare.
    Il problema è sempre il solito: se scopri che il video è troppo scuro, o l'audio non ti piace, o qualsiasi altra modifica, non la puoi più fare. Dovrai acquisire nuovamente il tutto. Ecco perché in genere gli smanettoni (come me) acquisiscono a blocchi di 20 minuti: si aggiusta audio e video, si comprime e poi si ricomincia da capo con i 20 minuti successivi.

Utente di HTML.it
    Ok grazie, faro delle prove e vediamo cosa ne esce, anch'io in genere faccio una registrazione di 3-4 minuti per vedere il risultato, e solo dopo lo lascio fare completo!

Ciao grazie

Permessi di invio