Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Problemi per voi forse banali

Salve a tutti
    vorrei subito ringraziare tutti quelli che risponderanno a questo messaggio di aiuto.

Io sto cercando di fare un sito in Dreamweaver, niente di straordinariamente complicato, qualcosa di scarno ed efficace, serve come homepage per un gruppo di ricerca in chimica.
    Nella progettazione ho incontrato dei problemi nel seguente ambito:
    stavo cercando di usare una immagine come sfondo e cornice per un testo, ma ovviamente non so come modificare l'immagine a che funga da sfondo e cornice, avevo quindi pensato di mettere una tabella nella pagina e settare l'immagine come sfondo di una cella della tabella e inserire il testo sopra. Il piccolo problema e' che il testo dovrebbe essere dotato di scrollbar (e' piu' lungo della cornice) e dovrebbe contenere sia testo che immagini, possibilmente in un carattere di mia scelta.
    Probabilmente risponderete subito che Dreamweaver non e' adatto e che forse e' meglio Flash, la mia disponibilita' attuale pero' mi vincola a quello che ho (DW) quindi vi sarei grato se vi atteneste al programma in questione o, al limite, a parti di codice che posso inserire.

Altro problemino: nel settare l'immagine sfondo della cella, mi sono accorto in fase di anteprima in IE, che l'immagine viene ripetuta come se la cella fosse piu' lunga di quanto avevo preventivato...avete consigli anche per questo?, mi piacerebbe farvi vedere qualche immagine di riferimento, ma ovviamente non ho spazio web dove ospitarle.

Per darvi un idea di quello che voglio ottenere potreste consultare il sito www.swcombine.com (dovete registrarvi pero'...magari cosi' fate anche una partitina ) e controllate lo schermo di status del personaggio o della nave che state pilotando sulla destra della mappa principale dell'area: testo su immagine.

Grazie di nuovo per tutte le informazioni che sapreste darmi (link a tutorial vanno benissimo...anzi, forse e' meglio per entrambi, voi rispoarmiate tempo a scrivere e io a leggere)
    Un augurio a tutti
    Von Krolok

Utente di HTML.it
    Ciao,
    Ti ho preparato un esempio , sperando di aver bene interpretato: il codice, pulito al massimo, puoi prenderlo on line, cliccando dentro e fuori dalla cornice (sono due pagine: esempio.html e contenuti.html).
    L'URL è
    http://www.filelife.com/esempio/esempio.html
    Ciao,
    dover

In inghilterra dicono "spot on", esattamente quello che cercavo indubbiamente corretto, non sapevo ci volesse un altro HTML per quello.
    Hai mica anche un idea del perche' quando faccio la tabella in dream e carico l'anteprima in IE mi si ripetono i background delle celle in tutte le direzioni visibili? ed eventualmente hai una soluzione?
    Nel mentre guardo di implementare, ho come il presentimento che aggiungendo il codice di tabella gia' mi si risolve molto la faccenda.
    Grazie di nuovo.

PS: non chiudetelo, altre idee sono sempre bene accette

Von Krolok

Ok, considerate che io a livello di programmazione HTML sono piuttosto scarso, quello che e' stato fatto da voi e' gia' superlativo visto che sono riuscito a metterci il frame, ovviamente pero' il frame si colloca al centro della cella della tabella, ma la mia immagine di sfondo non e' simmetrica rispetto al centro: come faccio a dargli una posizione relativa alla cella? (senza modificare le dimensioni della cella ovviamente).
    Il problema precedentemente esposto rimane, vorrei evitare che il background della cella (l'immagine su cui il testo trasparentizzato scorre) non si ripeta...come fare? ho provato ad immaginarmi una cosa tipo:

BACKGROUND-repet=norepet

nella cella, ma ovviamente non e' cosi' semplice

Grazie di nuovo

Utente di HTML.it
    BODY {

BACKGROUND-ATTACHMENT: fixed;
    BACKGROUND-IMAGE: url(sfondo.jpg);
    BACKGROUND-position:center;
    BACKGROUND-repeat: no-repeat;
    }

Questa parte di codice è piuttosto intuibile: qui puoi impostare le proprietà dello sfondo. Puoi mettere anche
    BACKGROUND-repeat: repeat-y;
    Nell'esempio Ti ho messo un'immagine di sfondo più piccola della cella che la contiente (è delimitata dai quatrro triangolini) proprio per farti vedere che non viene ripetuta.
    Comunque se hai una cella a dimensione fissa puoi assegnargli uno sfondo della stessa dimensione.
    Per quello che riguarda DW, io no uso editor e non so dirti proprio del loro comportamento. Ma qui, in questo Forum, ci sono veri esperti in materia, e vedrai, da parte loro arriverà un buon aiuto.
    Ciao!
    dover

Quello che mi dici va bene per lo sfondo della pagina ma non per lo sfondo della cella (sfortunatamente adesso non ho qui con me l'html altrimenti ti mettevo anche il codice di seguito).
    Per lo sfondo in generale ho risolto egregiamente, tutto quello che dovevo mettere era solo il norepeat, altrimenti la pagina mi scorre sullo sfondo che rimane fisso, mentre io volevo che la pagina e lo sfondo scorressero insieme.

il codice cmq e' qualcosa del tipo

th width=X (pixel) hight=Y (pixel) nowrap background:"immagine.gif"

capito?
    Von Krolok

purtroppo non mi fa modificare il post precedente...ok:

L'immagine dentro la cella non l'avevo vista, io uso anche Opera...e su oera addirittura il bordo cella era triangolare tipo 3D, mi sa che questo ha modificato il modo in cui l'editor mi vedeva il codice...controllo meglio

Utente di HTML.it
    Se vuoi che l'immagine di sfondo scorra non devi fare altro che creare due tabelle annidate, dove nella prima ci posozioni lo sfondo, e nella seconda i contenuti.
    Ciao!
    dover

Scusami, pensavo fosse chiaro, vedro' di spiegarmi meglio:

quello che voglio e' che l'immagine di sfondo sia statica nella cella e non ripetuta, so farlo per l'immagine di sfondo della pagina, ma non so farlo per la cella (ho tuttavia il vago sentore che non sia poi cosi' differente)
    Strano pero', Opera mi da' l'immagine apposto ma IE no...misteri di Bill Cancelli, se vuoi posso postare il codice e ci ragioniamo un po' sopra...

Utente di HTML.it
    Forse se postiil codice ragioniamo meglio...

Permessi di invio